Bonus+stufa+a+pellet+o+legna%3A+%C3%A8+ancora+possibile+ottenere+la+detrazione%3F
cryptoit
/2025/04/19/bonus-stufa-a-pellet-o-legna-e-ancora-possibile-ottenere-la-detrazione/amp/
Categorie: Economia

Bonus stufa a pellet o legna: è ancora possibile ottenere la detrazione?

Pubblicato da
Valentina Trogu

La Legge di Bilancio ha confermato i Bonus edilizi anche per il 2025. Tra questi c’è ancora la detrazione per l’acquisto di stufe a pellet o legna?

La corsa all’acquisto delle stufe a pellet è iniziata nel 2022 quando dopo lo scoppio della guerra in Ucraina abbiamo assistito ad un’impennata del prezzo del gas e all’esaurimento progressivo delle risorse ma possiamo dire che non si è mai arrestata.

Bonus stufa a pellet o legna: è ancora possibile ottenere la detrazione? (Crypto.it)

La necessità è di liberarsi dalla dipendenza dal gas e passare a fonti rinnovabili. L’Unione Europea ha stabilito che dal 2025 nei Paesi membri non vengano più concesse agevolazioni per l’acquisto di caldaie a condensazione e ha previsto che entro il 2040 non si vendano né producano più le caldaie alimentate a combustibile fossile.

Gli italiani sia per adeguarsi a questa direttiva sia per ridurre i consumi in casa e dunque abbassare l’importo in bolletta devono scegliere strade alternative per riscaldare l’abitazione. In molti casi la scelta è caduta e continua a cadere sulla stufa a pellet o legna. Ci sono soluzioni dalla più alta efficienza energetica come la pompa di calore ma richiede una ristrutturazione invasiva e una spesa onerosa. In ogni caso quando si parla di migliorare l’efficienza dell’abitazione la spesa iniziale può essere alleggerita con un rientro economico grazie ai Bonus edilizi.

Come funziona il Bonus stufa a pellet nel 2025

Le stufe a pellet sono alimentate da combustibili di tipo biomassa. Il dubbio è se rientrino ancora nelle agevolazioni concesse dal Governo dopo che la Legge di Bilancio 2025 ha introdotto delle modifiche alle misure. Nello specifico nella Manovra si legge che la detrazione del 50% o del 36% (rispettivamente per l’abitazione principale e per le secondo case) spetta ad esclusione delle spese per interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie uniche alimentate a combustibili fossili.

Come funziona il Bonus stufa a pellet nel 2025 (Crypto.it)

Sono ammesse, quindi, le spese per l’acquisto di una stufa a pellet o legno di tipo 5 stelle e a basse emissioni? L’articolo 1 comma 54/56 della Legge 207/2024 specifica che le stufe a legna e pellet alimentate da biomasse combustibili rientrano tra gli interventi di riqualificazione energetica che godono delle detrazioni fiscali per l’acquisto nonché per l’installazione nel 2025.

L’esclusione riguarda unicamente gli impianti alimentati a gas, metano, gasolio e gpl. Significa, quindi, che la detrazione del 50 o del 36% potrà ancora essere utilizzata per le stufe a pellet o legna nell’anno in corso. Gli impianti a biomassa rientrano tra gli interventi agevolabili. 

I cittadini possono approfittare del Bonus ristrutturazione, dell’Ecobonus oppure di eventuali incentivi regionali per ottenere la detrazione in dichiarazione dei redditi per l’acquisto di una stufa a pellet o legno. Ricordiamo che a breve arriverà anche il Conto Termico 3.0 che potrebbe includere gli impianti a biomassa tra le spese ammesse.

Articoli recenti

Bitcoin vicino al death cross e oro ai massimi: è davvero finita l’era dell’oro digitale?

Bitcoin si avvicina a un potenziale death cross mentre il mercato si interroga sul suo…

55 minuti Fà

Partita IVA forfettaria: se lavori da casa potresti essere nel mirino del Fisco

Cosa può accadere se lavori da casa con una Partita IVA in regime forfettario? Le…

3 ore Fà

Successioni e donazioni, il Fisco chiarisce le novità del 2025 e come procedere senza commettere errori

Ci sono novità nel 2025 relative alle successioni e alle donazioni. Il Fisco ha specificato…

4 ore Fà

Da Wall Street segnali forti e sottovalutazione fino all’80%: 4 titoli azionari da comprare secondo gli analisti

Ti sei mai chiesto se il prossimo boom in Borsa possa arrivare da un settore…

6 ore Fà

Ray Dalio lancia l’allarme: “I dazi di Trump rischiano di distruggere l’economia globale”

Dazi, democrazia e rischio globale: Ray Dalio, il miliardario che previde la crisi del 2008,…

7 ore Fà

AI made in Italy: le 7 aziende tech a confronto. Chi domina e chi sta crollando nel 2025

Nel cuore della rivoluzione tecnologica, il mercato italiano nasconde alcune gemme. Non stiamo parlando dei…

8 ore Fà