Il mondo digitale in continua evoluzione si arricchisce di una nuova modalità di pagamento online. Basterà la carta di identità.
Se semplificazione è la parola d’ordine nell’era tecnologica, la nuova modalità di pagamento la rappresenta pienamente. Il documento di identità può sostituire la carta prepagata o la carta di credito/debito, vediamo come.
Andiamo incontro al pareggio tra contante e pagamenti digitali e si ipotizza un superamento da parte delle transazioni digitali già nel 2026. Negli ultimi cinque anni abbiamo assistito al raddoppio dei pagamenti con mezzi digitali complice anche il Covid, periodo durante il quale sono aumentate notevolmente le transizioni online a causa del lockdown. Gli italiani che prediligono l’uso di bonifici, carte di credito o debito è salito notevolmente nonostante i commercianti spingano ancora verso l’uso del contante.
I tagli dei costi delle commissioni sono serviti almeno in parte a ridurre l’uso delle banconote e monetine ma tanti cittadini non accettano il cambiamento. Cosa penseranno, dunque, della possibilità di pagare con la carta di identità? Al momento si tratta di un’ipotesi che nasce da un attento studio all’IT Wallet, il portafoglio digitale che permetterà di avere tutti i documenti a portata di un click.
Alessandro Paluzzi, sviluppatore e reverse engineer, ha avanzato l’ipotesi che presto l’APP IO consentirà di pagare con la Carta di Identità Elettronica. L’idea è stata diffusa sui social e descrive una possibilità reale di transizioni effettuate semplicemente appoggiando la CIE sul POS dell’esercente convenzionato e inserendo un codice generato in modo univoco tramite l’APP IO. Significa che la carta di identità potrebbe diventare una nuova carta di credito o debito.
Cosa ve ne pare di questa nuova realtà? Un pagamento veloce, comodo e tramite un documento che solitamente si porta sempre con sé quando si esce di casa. Avete tempo per rifletterci, al momento siamo ancora nel mondo delle idee mentre è certo l’arrivo dell’IT Wallet. La fase di sperimentazione procede e presto tutti i cittadini potranno utilizzare lo strumento tramite APP IO.
Nell’IT Wallet si potranno scaricare la patente di guida, la tessera sanitaria, la Carta Europea della disabilità. Documenti essenziali per il cittadino, dunque, che si potranno sempre avere a portata di click. Obiettivo dello strumento è rendere veloce ed efficiente l’accesso ai servizi pubblici utilizzando uno smartphone, amico fedele di tutti noi. In futuro si potrà scaricare nel portafoglio digitale anche la carta di identità e chissà se si semplificheranno ulteriormente i pagamenti potendo procedere mostrando il documento dall’IT Wallet.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…