Con il lancio di iOS 18, arriva anche il nuovo aggiornamento dell’assistente vocale Siri: le recenti funzionalità stupiscono tutti.
“Ehi, Siri” è tempo di cambiare. Per molti è una funzionalità poco conosciuta, per altri è ormai indispensabile nell’esperienza d’uso dell’iPhone. Siri è l’assistente vocale sviluppato da Apple e reso disponibile su tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino. Nato come applicazione indipendente per iOS, dal 2010 Siri è diventato parte integrante dell’ecosistema Apple, oltre ad essere una delle funzionalità più apprezzate dagli utenti.
A partire da algoritmi di riconoscimento vocale e da un sistema di machine learning, Siri è in grado di processare operazioni molto complesse e di restituire risultati sotto forma di informazioni visives, sonore e anche fotografiche. Introdotto per la prima volta con il sistema operativo iOS 5, nel corso degli anni Siri ha subito diverse trasformazioni e modifiche da parte degli sviluppatori.
Siri ha acquisito molteplici capacità negli ultimi anni, quali la comprensione dei comandi vocali delle persone e le risposte personalizzate in base alle operazioni svolte dall’utente. Con i recenti aggiornamenti, inoltre, Siri è in grado di controllare il sistema domotico della propria casa in combinazione con l’Apple Home Kit.
Il nuovo aggiornamento di Siri: le funzionalità integrate
Cresce l’attesa per l’arrivo dei nuovi aggiornamenti di Siri, i quali potrebbero essere disponibili già a partire da gennaio 2025 con il lancio di iOS 18.3. Il primo aggiornamento previsto, prevederà una nuova interfaccia utente di Siri, con tempi di risposta nettamente migliorati. Le versioni successive, invece, introdurranno funzionalità più avanzate come l’integrazione con le app, la capacità di comprendere il contesto generale e l’interazione facilitata con la visualizzazione dell’utente sullo schermo.
Tra le novità più attese dagli utenti, il nuovo Siri si presenterà con molteplici capacità di comprensione degli errori nel parlato, con l’integrazione di applicazioni da terze parti e di analisi del contesto durante l’uso. Nella lista delle novità non può mancare anche Apple Intelligence, il sistema di intelligenza artificiale integrato in grado di potenziare Siri e di imparare nuove abitudini ed esigenze ad ogni operazione.
Siri, inoltre, potrà essere arricchito da scorciatoie vocali impostate direttamente dall’utente per facilitarne l’uso. Con l’arrivo dei futuri aggiornamenti, l’assistente vocale di Apple potrà anche cambiare nome, aumentando il grado di personalizzazione dell’esperienza utente. Non mancheranno le interazioni più umanizzate, compreso il cambio di tono della voce.