IDEX: i vantaggi dei CEX e dei DEX in un’unica piattaforma

IDEX è un exchange decentralizzato (DEX) di futures perpetual che fornisce trading off-chain e il regolamento delle transazioni on-chain tramite una tecnologia davvero all’avanguardia nel settore.

Gli exchange centralizzati (CEX) e le piattaforme di scambio decentralizzate (DEX) offrono entrambe ai trader una serie di vantaggi. Ad ogni modo, la maggior parte dei progetti non sfrutta i vantaggi offerti da questi diversi tipi di exchange.

idex cex exchange
Adobe Stock

Ad esempio, un exchange decentralizzato (DEX) è soggetta a un minore controllo normativo e comporta generalmente costi inferiori. Inoltre, gli utenti mantengono la proprietà dei loro beni digitali in quanto non operano su piattaforme o wallet custodial, il che rappresenta un vantaggio significativo in termini di sicurezza.

D’altra parte i CEX sono spesso più semplici da gestire e possono completare le transazioni in tempi più brevi. In quanto rete ibrida, IDEX offre agli utenti l’opportunità di trarre vantaggio dalle principali caratteristiche associate alle piattaforme centralizzate come i CEX e quelle decentralizzate come i DEX.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è IDEX

Oltre al trading off-chain e alla risoluzione delle transazioni on-chain, IDEX è un exchange decentralizzato (DEX) di futures perpetual. Un’interfaccia facile da usare, una maggiore sicurezza, costi minimi e prestazioni eccellenti sono alcuni dei vantaggi che la rete IDEX offre come conseguenza della sua architettura ibrida.

Grazie alla sua struttura ibrida, IDEX si distingue da altre piattaforme decentralizzate che trattano futures perpetual. I costi di negoziazione su IDEX sono estremamente bassi grazie al fatto che opera su XCHAIN, una blockchain layer 2 alimentata dalla zkEVM di Polygon (POL).

L’esecuzione istantanea delle transazioni con bassa latenza è disponibile attraverso la paittaforma IDEX. È garantito che non ci saranno problemi di transazioni fallite. Inoltre, tutte le transazioni sono finalizzate sulla blockchain, il che consente agli utenti di mantenere il controllo completo sui propri asset ed elimina l’obbligo di fornire le proprie chiavi private per ottenere l’accesso a punti vendita esterni. Inoltre, l’integrazione di applicazioni decentralizzate (dApps) nella rete consente agli utenti di accedere a una maggiore varietà di servizi e beni.

Il ricco passato di IDEX

IDEX è un exchange decentralizzato (DEX) leader nel settore, creata nel 2017 da un’idea del CEO Alex Wearn e del COO Philip Wearn. IDEX opera per tutti i tipi di trader trader.

Inoltre, conta circa altri trenta individui che sono esperti altamente qualificati. I processi Know Your Customer (KYC) che la rete IDEX ha implementato nel 2018 sono stati un passo significativo per garantire la conformità alla legislazione antiriciclaggio (AML) e alle sanzioni.

Si è trattato di un cambiamento significativo avvenuto nel 2018. IDEX è stata in grado di decentralizzare la custodia del denaro come risultato di questa mossa significativa, che ha anche fornito agli utenti l’accesso alle criptovalute alternative più recenti prima che venissero quotate sulle borse più grandi. Un totale di 2,5 milioni di dollari di investimenti è stato fornito a IDEX da Borderless Capital, Collider, Gnosis e G1 Ventures rispettivamente nel mese di agosto 2020.

Qual è l’obiettivo di IDEX

I fondatori e gli ingegneri di IDEX, che hanno lavorato incessantemente per raggiungere questo obiettivo, hanno creato e perfezionato una borsa decentralizzata ad alte prestazioni. Il loro obiettivo primario è stato quello di fornire ai clienti la capacità di condurre scambi in modo efficace, senza doversi preoccupare di transazioni non andate a buon fine.

L’incorporazione della sicurezza e della trasparenza di un exchange decentralizzato (DEX) è stata al centro dei loro sforzi. Grazie ai loro sforzi, gli sviluppatori di IDEX hanno sviluppato un sistema che consente la decentralizzazione della custodia del denaro, l’ottimizzazione della latenza, l’esecuzione rapida delle transazioni e il regolamento delle transazioni senza il pagamento di costi di gas.

Qual è il funzionamento di IDEX nello specifico

Pur avvalendosi di un market maker automatizzato (AMM), IDEX si differenzia da altri exchange decentralizzati (DEX) per l’impiego di liquidità ibrida. Questo non solo permette di condurre le transazioni più rapidamente e a costi più bassi, ma elimina anche la possibilità che le transazioni non vadano a buon fine. La piattaforma IDEX è compatibile con BNB Chain, Polkadot (DOT) ed Ethereum (ETH).

Allo stesso modo di molti altri exchange decentralizzati, IDEX stabilisce connessioni tra gli utenti e centinaia di criptovalute diverse, addebitando solo una modesta somma per gli scambi.

Exchange di asset alte prestazioni

Un AMM è utilizzato dallo scambio ad alte prestazioni di IDEX, che garantisce la sicurezza degli scambi in tempo reale utilizzando pool di liquidità. Più precisamente, i clienti possono depositare le loro coppie di token preferite utilizzando gli smart contract

In seguito, le richieste d’ordine vengono attinte dai pool di liquidità (LP) per eseguire le transazioni istantaneamente. Oltre all’utilizzo della liquidità ibrida e degli smart contract, IDEX fornisce anche assistenza per l’implementazione di metodi di trading complessi.

Liquidità ibrida

Le negoziazioni su IDEX sono completate con fondi provenienti da pool di liquidità, proprio come le negoziazioni su altre borse decentralizzate (DEX). I libri degli ordini (order book) tradizionali, d’altra parte, possono anche essere utilizzati per eseguire queste procedure.

Le transazioni che non vanno a buon fine vengono annullate e i costi sono ridotti al minimo grazie all’utilizzo dei libri degli ordini e dei pool di liquidità da parte di IDEX.

IDEX fornisce un supporto completo per la liquidità degli ordini limit, che offre anche i costi più bassi, consentendo a sua volta una rapida esecuzione delle operazioni.

Spese per gli smart contract

Gli utenti sono tenuti a pagare una commissione di transazione per effettuare transazioni sui contratti intelligenti. I costi associati alle transazioni, ai prelievi e ad altre operazioni secondarie vengono detratti automaticamente dal saldo del conto dell’utente.

dex defi cex exchange
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Quali sono le principali caratteristiche di IDEX

IDEX si distingue dagli altri exchange decentralizzati (DEX) per la sua struttura ibrida, che le consente di offrire un’esperienza di trading eccezionale. Inoltre, IDEX ha una serie di altre caratteristiche che consentono agli utenti di guadagnare denaro contante dal loro impegno con la rete.

Liquidity mining

Con la promessa di gettoni LP come incentivo, gli utenti sono invitati a fornire liquidità ai pool di liquidità gestiti da IDEX. È possibile scegliere tra due diversi metodi di yield farming.

La prima opzione è una fattoria a ricompensa singola, che offre agli utenti la possibilità di puntare i propri gettoni su una varietà di moltiplicatori di ricompensa per raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati. L’altro tipo di fattoria è una fattoria a doppia ricompensa, che fornisce incentivi al market maker in una serie di gettoni diversi.

Staking

Quando gli utenti puntano i loro token IDEX su IDEX, hanno l’opportunità di creare entrate passive. Hanno la possibilità di gestire il proprio nodo di staking o di delegare i propri token a un altro nodo. Le ricompense per lo staking sono pari al cinquanta per cento dei costi di trading totali guadagnati.

Gli incentivi a disposizione degli stakeholder sono sotto forma di USD Coin (USDC). Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di gestire i nodi replicatori mettendo in staking almeno 10.000 IDEX. Ricercatori, trader e market maker sono in grado di ottenere dati API avanzati grazie a questa funzione di IDEX, che utilizza gli order book in tempo reale.

Programma di referral Attraverso il programma di referral, gli utenti di IDEX hanno la possibilità di ricevere incentivi per contribuire all’espansione della rete.Gli utenti hanno la possibilità di accedere al proprio URL di raccomandazione, che si trova nella scheda Rewards → Referrals, per effettuare una segnalazione.

Durante il processo di collegamento del proprio portafoglio per la prima volta, i nuovi utenti hanno la possibilità di inserire manualmente questo codice di riferimento. L’incentivo per la segnalazione di nuovi utenti viene erogato in USDC ed è equivalente all’ottanta per cento dei costi di protocollo del nuovo utente per un periodo di tempo predeterminato. Inoltre, per un breve periodo di tempo, i clienti che sono stati raccomandati alla piattaforma hanno diritto a ricevere costi di trading ridotti.

Hummingbot

Hummingbot è un prodotto open source e non affiliato a nessuna azienda in particolare.Il suo scopo è quello di semplificare il processo di gestione di un bot di trading e di sfruttare le opportunità. Chiunque, indipendentemente dal proprio grado di competenza, può divertirsi a utilizzarlo.

Hummingbot può utilizzare un metodo di trading di arbitraggio sia su IDEX che su una borsa secondaria, al fine di massimizzare l’importo del profitto che può essere ottenuto dalle transazioni che utilizzano questo approccio.

XCHAIN

Il sistema XCHAIN è un sistema Layer 2 che opera su zkEVM di Polygon (POL), una soluzione scalare che non richiede conoscenze preliminari. Oltre a fornire lo stesso livello di sicurezza di Ethereum, XCHAIN fa anche uso di prove a conoscenza zero, che gli consentono di elaborare le transazioni più rapidamente, di applicare commissioni più economiche e di essere più efficiente in termini di capitale.

Come funziona la road map di IDEX

Quando IDEX è stato introdotto per la prima volta nel 2017, il suo obiettivo primario era quello di migliorare l’esperienza degli utenti DEX incorporando i vantaggi ottenuti dagli exchange centralizzati (CEX).

Ventitré anni fa, nel 2023, la quarta versione di IDEX è stata messa a disposizione degli sviluppatori al fine di far progredire ulteriormente i loro sforzi per portare i vantaggi sia dei CEX che dei DEX.

Come funziona la tokenomics di IDEX

Nella rete IDEX, il token nativo è denominato IDEX. È possibile coltivare il token in fattorie a doppia ricompensa, ovvero fattorie che offrono ricompense in diversi token. In totale sono disponibili per la circolazione un miliardo di token IDEX, di cui circa 761 milioni attualmente in circolazione.

Possiamo considerare una buona idea investire in IDEX?

Ogni singolo investimento in bitcoin deve essere intrapreso con estrema cautela e solo dopo aver effettuato uno studio individuale. È possibile che un approccio di mantenimento a lungo termine per i token IDEX possa portare a guadagni significativi. Ma è anche possibile che le variazioni di prezzo in brevi periodi di tempo possano essere significative.

Questo vale per qualsiasi strategia di investimento in criptovalute e di trading avanzato o di operatività complesse. Ciononostante, IDEX offre l’opportunità di guadagnare premi del market maker o incentivi di staking su IDEX con i vostri token mentre vengono detenuti.

Conclusioni

IDEX offre agli utenti un’esperienza di trading senza precedenti, combinando i vantaggi delle piattaforme di scambio sia decentralizzate che centralizzate.

Inoltre, gli utenti hanno l’opportunità di beneficiare di premi di partecipazione, premi per i market maker e vantaggi per i referral. Per questo motivo, questa rete è ben posizionata per l’espansione e ha il potenziale per migliorare la vostra esperienza di trading in una varietà di modi affascinanti.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Gestione cookie