Orion Protocol è un aggregatore di liquidità decentralizzato che ha fatto molto scalpore in quanto incorpora una tecnologia all’avanguardia per riunire la liquidità proveniente da exchange centralizzati (CEX) e decentralizzati (DEX) attraverso un’unica piattaforma.
Uno degli aspetti più importanti della finanza decentralizzata (DeFi) è la liquidità. Di conseguenza, essa garantisce ai clienti l’accesso ad alternative di trading più complete e a prezzi equi. D’altra parte, la liquidità della DeFi è sempre stata frammentata, con conseguenti inefficienze del mercato e tecniche di trading complicate.
Con Orion Terminal, che funge da aggregatore di liquidità sia per gli exchange centralizzati (CEX) che per quelle decentralizzate (DEX), la blockchain di Orion ha introdotto una tecnologia innovativa nello spazio della DeFi per affrontare queste sfide. Questa tecnologia garantisce ai trader retail l’accesso a prezzi migliori aumentando la quantità di liquidità disponibile.
Inoltre, nel 2024, il protocollo Orion passerà a Orion 2.0, che conterrà un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) e Lumia, una rete di liquidità ampliata che andrà oltre la vendita al dettaglio per fornire liquidità senza soluzione di continuità. Questo nel tentativo di ampliare le sue funzioni e renderlo più accessibile a un numero maggiore di persone.
Table of Contents
Il protocollo Orion è una blockchain decentralizzata che funziona come un protocollo aggregatore di liquidità per i CEX e i DEX. Il suo scopo è quello di fornire ai suoi utenti una migliore determinazione dei prezzi e un’esperienza più efficiente nel trading negli spazi decentralizzati della DeFi.
Gli appassionati di finanza decentralizzata (DeFi) retailer hanno così modo di accedere alla liquidità profonda attraverso un’unica interfaccia utilizzando l’ Orion Terminal. Questo consente lo swapping e il bridging, nonché l’aggiunta di asset ai pool di liquidità.
Orion Protocol ha ottenuto un grande successo, che ha incoraggiato il team ad andare oltre la struttura attuale. Questo successo può essere attribuito alla proposta di valore unica che porta nell’area della DeFi. Di conseguenza, il Protocollo Orion è in fase di transizione verso Orion 2.0, che sarà più inclusivo e includerà funzionalità più sostanziali.
Gli aspetti più importanti di Orion Protocol sono:
Per garantire il mantenimento di un quadro di liquidità DeFi coeso in un unico luogo, Lumia è una rete di liquidità decentralizzata completa che combina la liquidità dei CEX con quella dei DEX. Un punto importante da tenere a mente è che Lumia non assumerà in ogni caso il ruolo di Orion. Piuttosto, Orion fungerà da braccio retail di Lumia e Lumia sarà il sistema operativo per il terminale Orion.
Lumia sta lavorando per affrontare una serie di sfide, tra cui la frammentazione della liquidità nel settore della finanza decentralizzata, le difficoltà che i Layer 1 (L1) e i Layer 2 (L2) incontrano nel negoziare in modo efficiente a causa dell’assenza di un sufficiente valore totale bloccato (TVL), gli alti costi di mantenimento dei fornitori di liquidità e la difficoltà di accesso limitato al mercato.
Utilizzando il software Lumia Node, Lumia gestisce un’infrastruttura composta da nodi di liquidità.
Questi nodi vengono utilizzati per stabilire garanzie e offrire liquidità in un ambiente sicuro. In poche parole, Lumia gestisce questa infrastruttura. I nodi si collegano poi alle interfacce di programmazione delle applicazioni (API) delle borse centralizzate, il che significa che gli utenti della DeFi sono in grado di accedere alla liquidità. Si tratta di una novità assoluta nel settore.
Lumia, a differenza di Orion, sposterà la sua attenzione dai soli consumatori al dettaglio all’intero mercato delle criptovalute. Fornirà l’infrastruttura per alimentare i wallet web3, gli exchange decentralizzati (DEX) e gli aggregatori, nonché le applicazioni decentralizzate (DApp) per il prestito e l’indebitamento, tra gli altri beni già disponibili sul mercato, ampliando la propria portata.
Per offrire ai propri utenti una maggiore liquidità durante le transazioni, alcune iniziative di rilievo nello spazio web3, come Waves e 1inch Network (1INCH), hanno già stretto partnership con Lumia.
Il sistema di incentivi offerto da Lumia è la proposta di vendita distintiva della rete. Questo meccanismo è vantaggioso per tutti gli attori della rete, compresi gli staker di governance e i nodi di liquidità.
In definitiva, l’obiettivo del Protocollo Orion è quello di costruire un quadro che consenta agli operatori della DeFi di accedere al valore in modo efficiente ed economico.Per raggiungere questo obiettivo, la tecnologia brevettata di Orion opera nei seguenti modi.
Orion Protocol (ORN) ha ideato una strategia innovativa per unire la liquidità frammentata nel settore della finanza decentralizzata (DEFI). Questa strategia consiste nel collocare i trader in modo che possano trarre vantaggio da tassi competitivi e da transazioni che si concludono rapidamente. A tal fine, collega la liquidità proveniente da borse centralizzate e decentralizzate. Questo facilita l’offerta ai clienti di un’ampia liquidità e di lucrose opportunità di arbitraggio.
‘utilizzo di un book di ordini virtuali (VOB) fornisce a Orion un vantaggio in termini di arbitraggio. Questo motore di abbinamento degli ordini all’avanguardia fornisce ai trader una prospettiva unica sul mercato, mettendoli in condizione di trarre profitto dalle differenze di prezzo tra particolari coppie di trading effettuate su una varietà di borse di criptovalute.
deCEX Trading è il nome utilizzato da Orion per definire la capacità della piattaforma di utilizzare la liquidità dei CEX in modo decentrato o decentralizzato.
L’accesso ai CEX può essere ottenuto attraverso deCEX Trading, che elimina la necessità di creare un account su ciascuna delle varie piattaforme.
Utilizzando i nodi di liquidità della piattaforma, che collegano l’utente ai CEX e alla cui liquidità può attingere per godere di un’esperienza di trading più rapida, il deCEX Trading di Orion consente di sfruttare la loro liquidità.
Utilizzando questa funzione, Orion è in grado di gestire anche la verifica Know Your Customer (KYC) attraverso i suoi broker, sollevandovi dall’onere della verifica ad esso associata. Questo rende anche il vostro viaggio nel mondo delle criptovalute meno difficile.
Utilizzando Orion deCEX Trading, avrete accesso a un registro degli ordini rapido e vivo in cui le transazioni vengono completate istantaneamente. Questo è possibile grazie agli swap atomici che vengono effettuati attraverso l’uso di smart contract.
I DEX, invece, come Uniswap (UNI) e PancakeSwap (CAKE), dipendono da market maker automatizzati (AMM) che sono guidati da pool di liquidità (LP) e algoritmi complessi. Ciò è in contrasto con la situazione descritta sopra. Quando fate trading, avrete così anche accesso a feed di prezzi ottimizzati, che vi permetteranno di fare trading al prezzo più vantaggioso possibile.
Per combinare la stabilità dei prezzi dei CEX attraverso i libri degli ordini con la liquidità dei DEX che utilizzano gli AMM, le curve dei prezzi AMM trasmutate di Orion hanno creato un percorso che consente questa combinazione.
In altre parole, le curve dei prezzi AMM trasmutate sono un metodo per convertire le curve dei prezzi AMM in normali order book. Ciò consente ai consumatori di confrontare in modo più accurato i prezzi delle varie piattaforme nei mercati delle criptovalute.Inoltre, questa funzione rende possibile l’emissione di ordini limite sugli AMM, cosa che in precedenza era difficile da fare.
Attraverso il processo di trasformazione delle curve di prezzo degli AMM, Orion Protocol presenta un approccio completamente nuovo al trading delle criptovalute.Questo approccio fonde la liquidità dei CEX e dei DEX in modo fluido, fornendo ai trader scelte di prezzo ottimali.
Il portafoglio ordini virtuale (VOB) è uno strumento unico nel suo genere offerto da Orion Protocol (ORN). Funziona come un order book aggregato, che consente agli utenti di monitorare diverse fonti di liquidità in modo diretto e di valutare la possibile liquidità di swap complicati. Potrete accedere ai prezzi migliori e più competitivi. Inoltre, sarete in grado di sbloccare opportunità di arbitraggio redditizie grazie al VOB, che elimina il problema del calcolo di swap complessi.
Delegated Proof-of-Liquidity (DPoL) è il meccanismo utilizzato dalla rete di nodi di liquidità di Orion, che è la fonte di energia per i Virtual Offered Bundles (VOB). Tramite i VOB, Orion indirizza gli ordini immessi dagli utenti a particolari nodi di liquidità, che procedono all’elaborazione degli ordini.
Per aumentare la probabilità di processare con successo un ordine, il meccanismo di Delegated proof of stake (DPoL) di Orion richiede che i fornitori di nodi puntino i token ORN.
Questo è l’analogo del sistema proof of stake (PoS). Oltre allo staking, i nodi di liquidità sono responsabili di fornire ai trader i token appropriati e di mantenere riserve sufficienti per procedere con l’elaborazione degli ordini.
Per i trader, la natura dinamica del VOB di Orion offre un quadro in tempo reale del mercato da un’unica postazione, cosa di cui hanno disperatamente bisogno. L’implementazione di questa strategia lungimirante garantisce un’esperienza di trading completa, efficace ed efficiente.
Orion Terminal è il prodotto principale di Orion Protocol, che ha introdotto una tecnologia all’avanguardia nel settore della finanza decentralizzata.Questa tecnologia offre ai CEX e ai DEX la possibilità di aggregare la loro liquidità.
Grazie ad essa, i clienti possono accedere alla liquidità profonda delle principali borse attraverso un’unica interfaccia sicura. Questo elimina la necessità per gli utenti di aprire diversi conti e di seguire laboriose procedure di conoscenza del cliente. Inoltre, oltre a disporre di una piattaforma sicura e semplice da utilizzare, Orion Terminal si distingue per la sua struttura dei prezzi, che è trasparente e conveniente, come si vede di seguito:
Quando siete su Orion Terminal, avrete accesso ai seguenti servizi:
Grazie alla liquidità unificata offerta dalla tecnologia all’avanguardia di Orion, gli utenti sono in grado di effettuare operazioni di swap a costi contenuti e al miglior prezzo possibile. Per fornire ai trader prezzi competitivi, Orion Terminal utilizza anche i Cex. È sufficiente collegare il proprio wallet e assicurarsi di avere una quantità sufficiente di valuta nativa della rete per coprire le commissioni di transazione.
Grazie alla sua interfaccia user-friendly, all’elenco completo dei token più importanti, alle capacità di deposito intelligente, alla commutazione automatica della rete e alla compatibilità con un’ampia gamma di portafogli, tra i quali MetaMask e hardware wallet come Ledger e Trezor, Orion Swap è una scelta eccellente per gli scambi di criptovalute.
Con Orion Bridge, sarete in grado di scambiare le principali criptovalute attraverso Ethereum (ETH) e la BNB Chain in un modo che è sia continuo che sicuro .Inoltre, altre blockchain saranno aggiunte nel prossimo futuro. Per effettuare il trading, non è necessario “wrappare” o coniare token quando si utilizza Orion Bridge, poiché si tratta di un bridge cross-chain realmente decentralizzato.
Oltre a essere completamente gratuito, il bridge è anche incorporato nell’Orion DEX e ha commissioni di rete molto basse. Ci sono tre tecnologie fondamentali che supportano Orion Bridge.Queste tecnologie sono gli swap atomici, che consentono lo scambio sicuro di asset tra le catene, una rete peer to peer (P2P) che elimina la necessità di terze parti e i nodi di liquidità, che garantiscono l’abbinamento istantaneo delle transazioni.
Grazie all’utilizzo di Orion Pools, i clienti possono fornire liquidità, creare nuovi pool di liquidità e persino personalizzare la loro esperienza di liquidity providing consentendo l’inserimento di loghi.
La piattaforma Orion Pools, progettata per replicare il paradigma Uniswap v2, adotta un approccio democratizzato ai pool di liquidità. Permette agli utenti di scegliere tra più di cinquanta pool diversi disponibili.
Partecipando agli Orion Pools, si ha l’opportunità di generare un reddito passivo attraverso un’agricoltura di liquidità potenziata. Questo metodo è stato progettato per ottimizzare i benefici per le organizzazioni che offrono liquidità.
Orion Widget è un’applicazione che può essere aggiunta a siti web o applicazioni decentralizzate (DApps) per rendere i token accessibili a qualsiasi ecosistema.Grazie all’aggiunta di Orion Widget, gli utenti hanno la possibilità di scambiare criptovalute direttamente dalle loro piattaforme. Il widget è semplice da modificare e da incorporare in un sistema.
Il token ORN è il token nativo del protocollo Orion e continuerà a svolgere un ruolo importante anche dopo la conversione della piattaforma a Orion Protocol. Quando si tratta di alimentare la rete di liquidità attraverso l’Orion DAO, ORN è assolutamente necessario.
Una volta che avrete puntato i vostri token ORN, acquisirete i token veORN. Questi token rappresenteranno il vostro impatto proporzionale sull’Organizzazione Autonoma Decentralizzata (DAO) di Orion, nonché la vostra quota negli affari di governance della piattaforma.
Avete la possibilità di bloccare i vostri ORN nei nodi di liquidità della piattaforma se siete uno staker della governance. In questo modo, potrete guadagnare incentivi per garantire la sicurezza della rete. Inoltre, potete guadagnare ricompense ORN partecipando al programma Refer & Earn di Orion. In questo programma, i saldi ORN più grandi danno luogo a premi più alti come risultato della partecipazione.
Inoltre, oltre il novanta per cento della community di Orion avente diritto di voto ha votato per il passaggio del token ORN al token LUMIA, man mano che il progetto si sviluppa per diventare più vasto e fornire agli utenti una gamma completa di servizi.
All’inizio c’era una disponibilità di 100 milioni di token per ORN. Dopo il burn di 7.368.745 token ORN, l’offerta totale della criptovaluta ha raggiunto 92.631.255 ORN.
Nel regno della finanza decentralizzata, Orion continua a dare un contributo significativo aggregando la liquidità tra CEX e DEX. Ciò consente ai trader di accedere ai prezzi più vantaggiosi in modo decentralizzato. Durante il processo di transizione verso Orion 2.0 e l’upmarket di Lumia, il progetto continuerà ad ampliare la sua proposta di valore e ad aumentare la fruibilità della moneta ORN, che sarà presto ribattezzata LUMIA.
Nel settore della finanza decentralizzata c’è concorrenza e l’ecosistema Orion ha già un vantaggio competitivo grazie alla sua tecnologia all’avanguardia di aggregazione della liquidità.Questa tecnologia comprende un portafoglio ordini virtuale e curve di prezzo automatiche trasmesse dai market maker. Si tratta certamente di un progetto da tenere d’occhio nello spazio web3.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.
Ray Dalio, celebre investitore e fondatore di Bridgewater Associates, ha espresso opinioni che sfidano il…
Hai mai notato che la tua bolletta include più energia di quella che hai realmente…
Ogni anno molte persone si chiedono dove investire i propri soldi per ottenere il massimo…
Il calo inaspettato dell'Indice dei Prezzi al Consumo Core (CPI Core) negli Stati Uniti ha…
Per la prima volta dal 2018, il prezzo di XRP ha superato la soglia dei…
Andrea si trova in difficoltà: ha un debito con l'Agenzia delle Entrate e risulta ufficialmente…