Nel corso delle ultime settimane, Notcoin (NOT) è emerso come uno degli argomenti di discussione più popolari nel mondo delle criptovalute. Molte persone stanno prestando attenzione a questo semplice gioco di clicker perché è ritenuto abbastanza coinvolgente e perché promette ricompense che hanno un valore reale.
Pensate che valga la pena di passare un po’ di tempo a giocare a Notcoin (NOT) o pensate che il progetto sia solo un’altra moneta meme di cui ci si dimenticherà in pochi giorni? Leggendo questo tutorial, avrete una comprensione completa di cos’è Notcoin e di come è stato progettato il gioco.
All’interno del famoso servizio di messaggistica Telegram, si è diffuso un gioco a click chiamato Notcoin (NOT). Gli utenti del gioco possono cioè guadagnare dei token, che alla fine saranno trasformati in criptovalute che hanno valore nel mondo reale.
Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi
Table of Contents
The Open Network (TON): come funziona la faccia cripto di Telegram
The Open Network (TON) è un ambiente decentralizzato per la tecnologia blockchain. La blockchain TON ospita una vasta gamma di applicazioni decentralizzate (dApp), giochi, token non fungibili (NFT) e altri progetti web3 , oltre a ospitare il gioco Notcoin (NOT).
Quali sono gli obiettivi che Notcoin spera di raggiungere?
Sasha Plotvinov, uno dei co-fondatori di Notcoin, lo definisce un esperimento nel campo della distribuzione dei token. A causa del fatto che la maggior parte dei nuovi token viene acquistata da investitori istituzionali, molte nuove criptovalute hanno difficoltà a far arrivare i loro token nelle mani dei membri della community.
Notcoin (NOT) spera che il suo approccio alla gamification della distribuzione dei token si traduca in un modo di acquisire i token più equo e semplice. Plotvinov spera che il progetto sia in grado di ricompensare i membri della Fondazione TON in modo divertente e gratificante. I token sono accessibili solo agli utenti che giocano all’interno dell’app.
Un altro obiettivo del progetto di criptovaluta Notcoin (NOT) è quello di rendere la creazione del suo sistema di criptovalute il più semplice possibile. Plotvinov ritiene che le balene della criptovaluta e gli influencer dei social media siano responsabili della manipolazione di un numero significativo di lanci. Creare intricati sistemi di beta chiusa, inseguire gli investitori e promettere enormi funzionalità sono tutte cose che il team di Notcoin vuole evitare di fare per non rimanere invischiato nello schema dei cicli di marketing.
“Quello che vedi è quello che ottieni” è il credo che guida le loro pratiche commerciali. Plotvinov spera che questo serva a prevenire la manipolazione dei prezzi e a evitare che il lancio diventi eccessivamente complicato.
Qual è il funzionamento di Notcoin (NOT)
Scaricando e attivando il programma di messaggistica Telegram, gli individui hanno la possibilità di accedere a Notcoin. I gettoni possono essere guadagnati nel gioco clicker completando compiti semplici e toccando l’icona della moneta situata sullo schermo. Per ogni tocco effettuato verrà aggiunto al conto un ulteriore Notcoin. Il limite di energia diminuisce man mano che si continua a toccare. Detto questo, i limiti di energia saranno reintegrati durante i periodi in cui non si tocca.
I giocatori hanno la possibilità di utilizzare le monete di gioco per acquistare potenziamenti a pagamento, oppure possono scegliere di ricevere sei potenziamenti gratuiti al giorno da Notcoin. Questi potenziamenti possono essere utilizzati per potenziare le proprie abilità di battitura e per ricaricare le proprie riserve di energia.
Poiché non esiste un metodo per pagare i potenziamenti dei limiti di energia con valuta del mondo reale, gli unici giocatori in grado di acquistare i bonus sono quelli che utilizzano Notcoin. Gli utenti di Telegram Premium possono ricevere ulteriori vantaggi, come la possibilità di guadagnare gettoni bonus. Accumulando una quantità significativa di denaro digitale, i giocatori hanno l’opportunità di avanzare a gradi più alti, come Argento o Platino.
L’Airdrop di token NOT
Poiché gli utenti saranno in grado di scambiare la loro valuta Notcoin con gettoni di criptovaluta del mondo reale, si stanno affrettando ad accumularla. Gli sviluppatori di Notcoin hanno stabilito che la fase di mining del gioco è giunta al termine il 31 marzo 2024. Gli utenti potranno quindi convertire le loro valute di gioco in valuta digitale basata sulla blockchain TON all’inizio di aprile.
I partecipanti al gioco Notcoin clicker e coloro che completano con successo il semplice compito di cliccare sull’icona della moneta saranno gli unici a poter beneficiare dell’offerta airdrop. Negli ultimi giorni, Notcoin ha annunciato l’airdrop attraverso i social media e la TON Foundation. Tuttavia, la società non ha ancora rivelato quando avverrà la distribuzione ufficiale di questo airdrop. Per quanto riguarda l’airdrop, l’unica cosa che il team ha dichiarato è che avverrà nelle prime due settimane di aprile.
Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti
Come funziona la tokenomics di NOT, il token di Notcoin
Notcoin (NOT) intende convertire la sua valuta di gioco in token di criptovaluta che verranno chiamati NOT. Anzichè convertire un Notcoin in un token NOT, il progetto modificherà il tasso di cambio in base al numero di utenti che finiranno per estrarre Notcoin. Non è ancora stato reso noto al pubblico il tasso di conversione esatto.
Inoltre, non sono disponibili molte informazioni sul funzionamento della tokenomics di NOT. Senza lunghi white paper o eccessive campagne di marketing, Notcoin (NOT) si impegna a fornire un’esperienza semplice e senza complicazioni ai suoi utenti.
Di conseguenza, gli utenti non sono informati sulle modalità specifiche di assegnazione dei token o sulle caratteristiche dell’offerta di token. Fino a questo momento sono stati estratti circa 8,9 trilioni di notcoin. Ad ogni modo, a causa del fatto che il programma brucia i notcoin degli account non più attivi, la quantità finale di NOT può apparire leggermente diversa.
La sua diffusa accettazione come moneta
Mentre Notcoin è stato introdotto all’inizio di gennaio 2024, il suo team non ha fatto alcuno sforzo per commercializzarlo. D’altro canto, gli utenti di Telegram sono venuti a conoscenza del nuovo gioco e hanno iniziato a indagare su di esso. Alla fine, la closed beta e il suo sistema di referral hanno attirato un totale di 550.000 utenti.
Inoltre, entro dieci giorni dal rilascio pubblico, Notcoin ha raggiunto un totale di 6,3 milioni di utenti solo grazie alla pubblicità del passaparola. Il gameplay del gioco è diventato sempre più popolare man mano che un maggior numero di persone lo provava, e si è rapidamente sparsa la voce su quanto fosse avvincente e divertente.
L’opportunità di competere gli uni contro gli altri è il punto chiave dell’interesse di molti utenti. L’atto di vantarsi di essere nella Lega Argento o di avere un limite di energia maggiore rispetto ai propri compagni è stato qualcosa che molti hanno apprezzato. Grazie a questo successo, Notcoin ha oggi una base di giocatori di oltre 30 milioni di utenti. Notcoin è stato uno dei progetti crittografici più popolari e di tendenza dell’ecosistema TON sin dal suo lancio ufficiale, e oltre un terzo degli utenti di Telegram Premium partecipa attualmente al gioco.
Non si può comprare
La comunità dietro Notcoin ha reso possibile la distribuzione di buoni pre-mercato, nonostante il progetto della criptovaluta NOT non sia ancora stato reso pubblico. La valuta di gioco che può essere scambiata con NOT una volta completato l’airdrop è rappresentata da questi.
Ha senso valutare di investire in Notcoin (NOT)?
Una delle criptovalute meme coin più chiacchierate che emergeranno nel 2024 si chiama Notcoin. L’aspetto più interessante di questa criptovaluta è il fatto di essere caratterizzata da un particolare gioco di clicker, che ha ottenuto una grande copertura favorevole per il progetto Notcoin (NOT). Oltre ad avere milioni di utenti interessati a guadagnare attraverso il gioco, è supportato dalla reputazione affidabile di TON. Per tutti questi motivi, l’investimento non è potenzialmente redditizio.
Tuttavia, il progetto Notcoin, proprio come la maggior parte delle altre monete meme, è caratterizzato da una notevole quantità di rischi. Non ci sono essenzialmente informazioni disponibili sul suo progetto o sulle sue ambizioni per il futuro, e non ha alcun valore significativo se non quello di fornire piacere.
Una volta effettuato il lancio di NOT token, è altamente probabile che si verifichi un’estrema volatilità ed è altamente probabile che la moneta non goda di una crescita a lungo termine. Inoltre, il fatto che il lancio ufficiale sia previsto per l’inizio di aprile ha fatto temere ad alcuni che il progetto Notcoin possa essere un elaborato pesce d’aprile.
Notcoin (NOT) è in ogni caso una criptovaluta che potrebbe valere la pena di esaminare se siete interessati alle monete meme che sono attualmente molto popolari e hanno un gran numero di sostenitori devoti.
Ovviamente, è assolutamente necessario esercitare estrema cautela se si pensa di investire denaro in Notcoin (NOT). Un conto è partecipare al gioco gratuitamente, un altro mettere a repentaglio capitali reali.
Conclusioni
Il termine “Notcoin” si riferisce a una nuova generazione di meme coin che si occupano esclusivamente del valore di intrattenimento del loro contenuto. Un numero significativo di persone ha mostrato interesse per questa criptovaluta grazie al suo sistema di referral e alle sue leghe classificate.
Durante il processo di transizione di Notcoin da gioco a click a token ufficiale di criptovaluta, è possibile che fornisca una moltitudine di opzioni per guadagnare anche denaro reale. Nonostante non vi sia alcuna garanzia che il suo airdrop sia efficace, possiede senza dubbio una delle meme coin più popolari su TON al momento.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.