Dymension (DYM) è una piattaforma blockchain modulare di livello 1 che facilita lo sviluppo e la distribuzione delle RollApps. Utilizzando le idee di modularità, la piattaforma funziona come un hub che gli sviluppatori possono utilizzare per costruire rollup ottimistici, spesso noti come RollApp
Nel settore della blockchain, lo sviluppo modulare è diventato una tendenza evidente nel corso degli ultimi due anni. Al fine di aggirare i vincoli inerenti ai tradizionali progetti monolitici, i progetti modulari spesso dividono i numerosi livelli della tecnologia blockchain, come l’applicazione, la disponibilità dei dati e la liquidazione, in singoli moduli che possono operare indipendentemente l’uno dall’altro.
Alla luce del fatto che i framework blockchain all-in-one e convenzionali di livello 1, come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), sono intrinsecamente poco flessibili, gli sviluppatori scelgono sempre più spesso l’approccio modulare per migliorare la funzionalità e la scalabilità, nonché per accelerare lo sviluppo e la distribuzione delle reti.
Da questo punto di vista, Dymension (DYM) ha esteso le idee di modularità ai rollup blockchain, o “RollApps”, secondo il linguaggio utilizzato dal progetto. Allo scopo di facilitare il funzionamento di queste catene specifiche per le applicazioni, Dymension (DYM) funge da internet delle reti di RollApp, fornendo meccanismi di sicurezza e consenso fondamentali.
Per facilitare l’interoperabilità e la comunicazione tra le catene tra le varie reti Layer 1 e Layer 2, Dymension, che si basa sull’architettura Cosmos Software Development Kit (SDK), utilizza il protocollo Inter-Blockchain Communication (IBC) sviluppato da Cosmos (ATOM). Per quanto riguarda il mercato delle soluzioni rollup modulari, l’obiettivo di Dymension è quello di affermarsi come leader di mercato grazie al suo approccio unico. La piattaforma offre agli sviluppatori e agli operatori di app scalabilità, flessibilità e bassi costi di latenza e di esecuzione, una combinazione che pochi altri progetti sono in grado di eguagliare.
Table of Contents
Che cos’è Dymension (DYM)
Le Rolled Applications (RollApps) sono reti Layer 2 che utilizzano il meccanismo di consenso sottostante di Dymension (DYM), pur avendo una propria logica di esecuzione. Dymension (DYM) è una piattaforma blockchain modulare di livello 1 che facilita lo sviluppo e la distribuzione delle RollApps. Utilizzando le idee di modularità, la piattaforma funziona come un hub che gli sviluppatori possono utilizzare per costruire rollup ottimistici, anche chiamati RollApp.
Per garantire la sicurezza delle loro operazioni e raggiungere il consenso, queste RollApp sfruttano la rete di validatori fornita da Dymension. La possibilità di approvvigionare esternamente il proprio livello di disponibilità dei dati attraverso fornitori come Celestia (TIA) e Near (NEAR) è un’altra caratteristica che Dymension (DYM) mette a disposizione di questi fornitori di RollApp.
Le operazioni della testnet di Dymension sono state avviate all’inizio del 2023 e la testnet ha permesso la distribuzione di oltre 15.000 RollApp fino a questo momento. La piattaforma ha debuttato con la sua mainnet all’inizio di febbraio 2024, in concomitanza con il lancio del suo token nativo, il DYM.
I rollup di Dymension
Nel caso di Dymension (DYM), le RollApp sono piattaforme di livello 2 che vengono introdotte con l’intento di lanciare una singola applicazione. Queste catene sono definite catene specifiche per le applicazioni e si distinguono dai normali rollup che sono progettati per supportare una varietà di applicazioni decentralizzate (DApp). Le RollApp offrono vantaggi significativi in termini di costi e scalabilità rispetto alla pratica di effettuare transazioni direttamente su una catena di livello 1.
Cosmos Software Development Kit (SDK) è uno dei framework di sviluppo blockchain più utilizzati nel settore e Dymension è costruito su di esso. Per facilitare lo sviluppo efficiente e modulare di RollApp, la piattaforma ha creato un proprio framework di sviluppo, chiamato RollApp Development Kit (RDK). Questo framework migliora le funzionalità fornite dal Cosmos Software Development Kit (SDK). Il protocollo cross-chain IBC è un componente essenziale che Dymension ha rilevato da Cosmos e che veniva utilizzato in precedenza. Utilizzando IBC, le RollApp sviluppate da Dymension sono in grado di comunicare tra loro attraverso il protocollo IBC.
Utilizzando IBC, le RollApp sviluppate da Dymension sono in grado di comunicare tra loro nell’intera rete Dymension. Inoltre, sono in grado di creare connessioni con altre catene Cosmos (ATOM) che sono in grado di utilizzare IBC.
Come funziona il sistema Dymension (DYM)
Per comprendere l’architettura e il meccanismo di funzionamento di Dymension è utile rivedere l’idea dei livelli della blockchain.È comune che una blockchain sia composta da tre livelli di base che collaborano per assicurare le operazioni della blockchain:
- Settlement layer (Livello di regolamento)
Questo livello è responsabile dei componenti essenziali delle transazioni della blockchain, come i processi per raggiungere il consenso e la convalida delle transazioni.Oltre a garantire l’integrità e l’immutabilità del libro mastro, è una componente essenziale della sicurezza complessiva della rete che una blockchain offre. - Data availability layer (Livello della disponibilità dei dati)
Lo strato della disponibilità dei dati è responsabile di garantire che tutti i dati associati alle transazioni, ai blocchi e agli smart contract possano essere accessibili e verificati simultaneamente attraverso la rete di una blockchain. - Application layer (Livello per le applicazioni)
La logica delle transazioni, gli smart ocntract e i protocolli ospitati sulla blockchain sono tutti gestiti dal livello delle applicazioni, che è responsabile della loro esecuzione. Offre ai consumatori l’interfaccia e le funzionalità necessarie per interagire con le applicazioni costruite su una blockchain.
Attraverso il Dymension Hub, che è una blockchain proof of stake (PoS) di Cosmos SDK che consiste in una rete di validatori che offrono servizi di convalida dei blocchi, Dymension è in grado di acquisire il livello di regolamento per RollApps. Pertanto, per funzionare, le RollApps non devono imbarcare e mantenere i propri nodi validatori.
I livelli di Dymnesion
Il livello di disponibilità dei dati per RollApps è ottenuto da fornitori terzi come Celestia (TIA) per soddisfare i suoi requisiti. Inoltre, Celestia è uno dei principali fornitori di servizi di disponibilità dei dati, oltre a essere una piattaforma decentralizzata per lo sviluppo di progetti blockchain modulari. Esistono altre piattaforme che forniscono un livello di disponibilità dei dati in outsourcing, ma questa piattaforma in particolare è probabilmente il fornitore più noto in questo particolare settore di mercato. In base ai principi della modularità, Dymension fornisce a RollApps una selezione di diversi fornitori di disponibilità di dati, che possono essere scelti in base ai requisiti delle loro operazioni.
Le RollApps sono ora in grado di concentrarsi sull’esecuzione dei propri livelli applicativi specifici per il dominio, poiché hanno esternalizzato i livelli di regolamento (tramite il Dymension Hub) e di disponibilità dei dati (tramite un provider integrato nella piattaforma Dymension).
Nonostante il fatto che Dymension Hub sia responsabile di fornire alla piattaforma consenso e sicurezza, il processo di lancio di nuove RollApp è facilitato dal RollApp Development Kit incluso nella piattaforma. Questo kit contiene moduli preconfigurati progettati per migliorare la velocità di lancio delle RollApp. Ci sono moduli, ad esempio, progettati per gestire attività comuni come la manutenzione dei token e la creazione di account. Grazie all’utilizzo della piattaforma Dymension, questi moduli pronti all’uso contribuiscono in modo sostanziale all’efficacia e all’adattabilità dello sviluppo e della distribuzione delle RollApp.
Le principali specifiche di Dymension (DYM)
RollApp
Le RollApp su Dymension sono blockchain Layer 2 che sono state personalizzate per soddisfare i requisiti di ogni singolo caso d’uso di un DEP. Funzionano in modo analogo a quello delle appchain indipendenti che sono esclusive dell’ecosistema Cosmos. Le applicazioni rollup, invece, sono caratterizzate da una latenza e da spese di calcolo inferiori. Ciò è dovuto al fatto che utilizzano la tecnologia rollup ed esternalizzano i livelli di liquidazione e di disponibilità dei dati.
Quando si parla di RollApp, i sequencer sono un componente essenziale. Nello specifico, si tratta di nodi specializzati che sono responsabili della compilazione dei blocchi di transazioni e della comunicazione con i validatori del Dymension Hub al fine di elaborare i blocchi e raggiungere il consenso. Per poter diventare un sequenziatore, è necessario mettere in staking un token RollApp nativo o un token DYM obbligazionario. È possibile che uno o più Sequencer siano responsabili di ogni RollApp.
Inoltre, oltre ai Sequencer, le RollApp hanno un altro tipo di nodo specializzato che viene chiamato “Governatore”. Queste entità sono responsabili della governance del sistema on-chain e del processo che stabilisce le regole. I Sequencer e i Governatori operano come entità separate per migliorare sia la sicurezza che la decentralizzazione del sistema. Le quote assegnate ai governatori dai titolari di token sulla piattaforma sono la fonte del potere di voto che i governatori possiedono.
Dymension Hub
Dymension Hub è il nome dato al vero e proprio livello di regolamento associato a Dymension. In qualità di livello di regolamento condiviso, è utilizzato da tutte le RollApp che attualmente operano sulla piattaforma. Questo componente, composto da nodi validatori, è responsabile dell’elaborazione e della verifica dei blocchi di transazioni inviati dai sequenziatori delle RollApp.
Il consenso della bklockchain e l’integrità della rete sono entrambi mantenuti principalmente dall’Hub, che è il metodo principale. Le puntate che i titolari di token della rete hanno delegato ai validatori sono la fonte dei diritti di elaborazione dei blocchi che i validatori stessi possiedono. Gli utenti hanno la possibilità di mettere in staking i fondi sul validatore di loro scelta, che spesso è determinato da variabili quali la commissione pagata dal validatore o, nel caso dei puristi della decentralizzazione, il desiderio di sostenere i validatori più piccoli. In generale, i tassi di commissione standard possono variare dal cinque al dieci per cento, a seconda del validatore.
Inoltre, il Dymension Hub ospita un automatic market maker (AMM) che ha lo scopo di promuovere la liquidità condivisa, gli scambi di token, il routing degli asset e la scoperta dei prezzi nell’intera rete di RollApp. Le RollApp che operano nella nicchia della finanza decentralizzata (DeFi) troveranno l’AMM una risorsa particolarmente utile perché è dotato di oracoli incorporati. Grazie agli oracoli, le RollApp DeFi possono monitorare e aggiornare i prezzi dei token in tempo reale.
Che cos’è il token DYM e come funziona
Con la piattaforma Dymension, la criptovaluta nativa è denominata token DYM. Di seguito sono elencati alcuni dei suoi ruoli principali nell’ecosistema:
- Pagamenti per le commissioni di rete
Le commissioni di base per il gas applicate dal Dymension Hub sono denominate in DYM, nonostante le singole RollApp possano implementare tariffe specifiche per le applicazioni nelle proprie valute. - Il burn dei token
Gli eventi di burn dei token sono una componente del meccanismo di funzionamento di DYM. Questi eventi comportano la conversione di alcune commissioni imposte alla piattaforma in token DYM, che vengono poi bruciati per limitare il tasso di emissione. La commissione di convalida del ponte è un esempio di questo tipo di commissione. Questa commissione viene applicata ogni volta che gli utenti prelevano fondi da una RollApp attraverso l’AMM integrato. La commissione per lo scambio di protocolli è diversa dagli altri tipi di commissioni legate agli eventi di masterizzazione. Quando si tratta di token swap, routing e servizi di oracolo, è l’AMM che addebita ai clienti queste commissioni. - Assumere rischi e delega
I sequenziatori su RollApps e i validatori che lavorano all’interno di Dymension Hub mettono in gioco i DYM per assicurarsi di avere l’autorità legale per svolgere le loro azioni. I titolari di DYM hanno la possibilità di allocare i propri fondi a validatori scelti e di ricevere una parte delle ricompense generate da questi nodi. - Pagamento delle ricompense.
I validatori che lavorano all’interno del Dymension Hub sono ricompensati in DYM per le azioni di elaborazione dei blocchi che compiono.
La Tokenomics di Dymension (DYM)
L’offerta massima e totale di token DYM è di un miliardo e l’offerta è limitata a tale importo. Al 16 febbraio 2024, il token è stato disponibile per l’acquisto per un periodo di dieci giorni. Attualmente sono in circolazione 146 milioni di token, di cui circa 70 milioni sono stati distribuiti nei mesi di gennaio e febbraio nell’ambito dell’airdrop Genesis, condotto tramite la piattaforma Rolldrop.
L’airdrop è stato distribuito a più di un milione di indirizzi su diverse piattaforme blockchain, le più importanti delle quali sono state Celestia (TIA), Arbitrum (ARB), Optimism (OP), Cosmos [Cosmos Hub e Osmosis (OSMO)] e Solana (SOL).
Prima dell’inizio del 2029, l’intera fornitura di DYM sarà distribuita in un periodo di cinque anni, con le quote finali di distribuzione determinate in base al grafico riportato di seguito.
In sintesi
- La piattaforma blockchain Dymension (DYM) è un sistema modulare che consente la creazione e l’attivazione di rollup di livello 2 specifici per le applicazioni, noti come RollApps.
- Un livello di regolamento per le RollApp è fornito dal Dymension Hub della piattaforma, che è responsabile della convalida dei blocchi di transazioni e contribuisce al raggiungimento del consenso di rete. Solo il livello applicativo è gestito direttamente da una singola RollApp; il livello di disponibilità dei dati è gestito da fornitori terzi come Celestia (TIA). Le RollApp utilizzano anche fornitori esterni per il loro livello di disponibilità dei dati.
- All’inizio del 2024, Dymension (DYM) ha realizzato una delle campagne di airdrop più estese degli ultimi tempi. L’azienda ha distribuito fino a 70 milioni dei suoi token DYM, che secondo quanto riferito all’epoca erano valutati 390 milioni di dollari, a più di un milione di clienti su una serie di blockchain e protocolli Layer 2 diversi.
Conclusioni
Dymension (DYM) sta facendo il suo debutto nel mercato della blockchain modulare con l’introduzione del token DYM e della mainnet, avvenuta non molto tempo fa. Tuttavia, anche in questa fase iniziale, l’offerta modulare RollApp della piattaforma sta suscitando un notevole interesse nel settore. Dal giorno del suo debutto, il token DYM ha mostrato una forte traiettoria di crescita, e il progetto ha raccolto la prima attenzione.
Nonostante Dymension non sia stata la prima piattaforma a entrare nel gioco della blockchain modulare, è senza dubbio uno dei pionieri della modularità, in particolare in relazione alla tecnologia rollup e alle catene Layer 2 specifiche per le applicazioni. Le sue RollApp si distinguono per l’elevata efficienza, la bassa latenza e l’economicità, che la contraddistinguono in un segmento di mercato in cui si prevede che la concorrenza si farà più intensa quest’anno.
Va notato che l’accettazione di Dymension da parte della comunità degli sviluppatori per un periodo di tempo più lungo non è scontata. D’altra parte, le indicazioni preliminari sono ottimistiche. Quando la piattaforma raggiungerà il suo pieno potenziale, potrà diventare rapidamente il leader del mercato dei rollup modulari. Le RollApp sviluppate da Dymension saranno sicuramente interessanti anche per i proprietari di applicazioni decentralizzate multi-chain, dato che hanno accesso al più ampio ecosistema Cosmos attraverso il protocollo IBC.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.