Ethereum+a+un+passo+dall%26%238217%3Baggiornamento+Dencun%2C+cosa+cambia+adesso
cryptoit
/2024/03/13/ethereum-a-un-passo-dallaggiornamento-dencun-cosa-cambia-adesso/amp/
Off crypto

Ethereum a un passo dall’aggiornamento Dencun, cosa cambia adesso

Pubblicato da
Valerio Diaco

Questa settimana segna il lancio dell’aggiornamento di Ethereum Dencun e il sito di analisi cripto IntoTheBlock ha fornito informazioni su una riduzione anticipata delle tariffe del gas per i protocolli Layer 2.

Questa settimana è previsto il lancio dell’aggiornamento di Ethereum Dencun che, oltre ad aumentare la scalabilità, il miglioramento ridurrà i prezzi delle gas fee.

Adobe Stock

Mentre il tanto atteso aggiornamento di Ethereum Dencun sta per essere lanciato, il mondo delle criptovalute attende con ansia di vedere come si svilupperà il panorama generale delle piattaforme Layer 2 (L2) e i possibili cambiamenti nei prezzi dell commissioni di rete.

Secondo un post di IntoTheBlock su X, dopo il lancio dell’aggiornamento di Dencun, si prevede che tutte e tre le piattaforme L2 vedranno un forte calo dei prezzi del gas, ad eccezione di Ethereum.

Le previsioni indicano che il prezzo del gas di Ethereum previsto dopo l’aggiornamento potrebbe rimanere a 18,75 dollari, offrendo stabilità agli utenti della rete e agli sviluppatori.Tutto sommato, dovrebbe esserci un’influenza importante anche sulle altre piattaforme L2, con cali considerevoli dei prezzi del gas previsti ovunque.
Tra due giorni verrà rilasciato l’aggiornamento Dencun di Ethereum! Il costo previsto di uno scambio DEX su diverse L2 in seguito all’aggiornamento è mostrato in questo grafico 👇
pic.twitter.com/NUYMqkro6a. – 11 marzo 2024, IntoTheBlock (@intotheblock)

Cosa cambia con l’aggiornamento Dencun di Ethereum (ETH)

La scalabilità, la sicurezza e l’esperienza dell’utente della rete Ethereum sono tutte da migliorare. Miles Deutscher, un famoso esperto di criptovalute, ha spiegato che con l’aggiornamento di Ethereum Dencun è prevista una forte riduzione delle commissioni di transazione sulle piattaforme Layer-2.

Adobe Stock

Secondo una nuova indagine di Grayscale, l’impennata del prezzo di Ethereum è legata alla crescente attesa per il prossimo aggiornamento di Dencun. Negli ultimi mesi, il valore di scambio di Ethereum è aumentato ben oltre le previsioni relative all’aggiornamento.

Per una delle più utilizzate soluzioni Layer 2, Arbitrum (ARB), si prevede un calo significativo del prezzo del gas, che potrebbe passare dagli attuali 2,02 dollari a 0,40 dollari. La notevole diminuzione suggerisce un notevole miglioramento del rapporto costi-benefici per gli utenti che effettuano transazioni sulla rete Arbitrum.

Allo stesso modo, i costi stimati del gas per un’altra piattaforma L2 molto apprezzata, Optimism (OP), dovrebbero diminuire in modo significativo. Si prevede che il prezzo scenderà da 1,42 dollari a 0,28 dollari, il che rappresenterà un notevole risparmio sulle commissioni di transazione per i clienti che utilizzano la rete Optimism. Inoltre, si prevede che Base, un partecipante di spicco associato a Coinbase Global Inc. La riduzione prevista è di 57 centesimi, il che significa che il costo passerà da 0,58 a 0,01 dollari.

Alla luce di questo, l’aggiornamento di Ethereum Dencun ha il potenziale per cambiare radicalmente lo scenario dei prezzi del gas su una varietà di piattaforme Layer 2, fornendo una migliore scalabilità e convenienza sia per gli sviluppatori che per gli utenti.

Articoli recenti

Ether in crisi, ma Ethereum accelera: cosa prevede la nuova strategia di Buterin

Ethereum è sotto pressione dopo un primo trimestre da dimenticare per il prezzo di Ether,…

32 minuti Fà

Dividendi in crescita e buyback record: Eni rilancia e gli esperti scommettono sul titolo

Eni torna protagonista con un nuovo programma di buyback da 1,5 miliardi di euro, rafforzando…

2 ore Fà

Nessuno te lo dice, ma con la legge 104 puoi risparmiare su Amazon (e tanto)

Chi l’avrebbe mai detto che un semplice acquisto su Amazon potesse nascondere un vantaggio concreto…

3 ore Fà

Intesa Sanpaolo rilancia con cultura, ESG e dividendi al 7%: ecco cosa pensano gli analisti

Intesa Sanpaolo continua ad attrarre l'interesse del mercato con nuove operazioni strategiche e una politica…

5 ore Fà

Attenti alla PEC che spaventa: arriva la richiesta documenti sui bonus edilizi da parte di Poste Italiane

Una lettera da Poste Italiane può cambiare la giornata. Soprattutto se ti chiede di giustificare…

6 ore Fà

Dividendo all’8,2% e crollo del titolo: Stellantis è un’occasione o un rischio?

La casa automobilistica ha tagliato la cedola a 0,68 € per azione, ma il rendimento…

7 ore Fà