Syscoin (SYS), un fork di Bitcoin, è un progetto insolito che combina la rinomata sicurezza di Bitcoin (BTC) con funzionalità di smart contract compatibili con EVM. Inoltre, lo stack di prodotti di Syscoin include una soluzione Layer 2 che offre una scalabilità e un’efficienza dei costi che Ethereum non è in grado di eguagliare.
Le reti blockchain sono considerate altamente sicure, grazie a caratteristiche come la crittografia e la decentralizzazione.Tra le varie piattaforme blockchain, Bitcoin (BTC) è famosa per la sua configurazione di sicurezza eccezionalmente solida
Poche altre reti decentralizzate possono competere con la prima blockchain al mondo per quanto riguarda la sicurezza delle operazioni e la protezione dei fondi degli utenti. Nonostante le impareggiabili caratteristiche di sicurezza, Bitcoin non dispone delle funzionalità necessarie per supportare gli smart contract e le applicazioni decentralizzate (dApp).
Nel mondo delle dApp, le blockchain di smart contract, in particolare Ethereum (ETH), sono state le piattaforme preferite da sviluppatori e utenti. Purtroppo, il modello di convalida dei blocchi proof of stake (PoS) utilizzato dalla maggior parte delle blockchain di smart contract è stato criticato per le sue vulnerabilità di sicurezza, in particolare per il potenziale attacco di acquisizione del 51% della rete.
Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi
Table of Contents
Che cos’è Syscoin (SYS)
Syscoin (SYS) è una piattaforma blockchain modulare, a doppio livello 1, con un’architettura UTXO/EVM dotata di diverse tecnologie che sfruttano la sicurezza di Bitcoin e le funzionalità di smart contract della macchina virtuale di Ethereum (EVM).
La blockchain, derivata da Bitcoin nel 2014, rispecchia molte delle proprietà architettoniche e di sicurezza fondamentali di Bitcoin. Al centro del suo design c’è il modello di transazione UTXO (unspent transaction output) altamente sicuro, implementato sia dalla catena Syscoin UTXO che da Bitcoin (BTC). Proprio come Bitcoin, la blockchain Syscoin utilizza un modello di validazione dei blocchi di tipo proof of work (PoW).
Oltre alla blockchain UTXO originale, l’architettura di Syscoin include un’altra rete di livello 1: la blockchain Network-Enhanced Virtual Machine (NEVM). La catena NEVM è compatibile con il motore EVM di Ethereum, utilizzato da diverse catene di contratti intelligenti molto popolari.
Oltre alle catene UTXO e NEVM Layer 1, l’ecosistema Syscoin include una soluzione di rollup Layer 2, Rollux, progettata per fornire un ambiente di transazioni a basso costo, elevata scalabilità e finalità e resilienza alle interruzioni di rete. Rollux facilita transazioni efficienti e scalabili sia per la blockchain Syscoin UTXO che per la rete NEVM.
Sfruttando questi tre componenti fondamentali – la catena UTXO, la rete NEVM e il rollup Rollux Layer 2 – Syscoin offre un ecosistema caratterizzato da una sicurezza di livello Bitcoin (attraverso la catena UTXO), capacità di smart contract e compatibilità EVM (con la catena NEVM) ed eccellente scalabilità ed efficienza delle transazioni (tramite Rollux).
Come funziona Syscoin (SYS)
Come già accennato, la rete UTXO di Syscoin è stata separata da Bitcoin nel 2014. Pur mantenendo la maggior parte delle proprietà tecniche di base del Bitcoin, Syscoin ha introdotto una serie di miglioramenti e caratteristiche aggiuntive che differenziano la sua piattaforma da un tipico fork del Bitcoin.
In primo luogo, Syscoin dispone di un protocollo Z-DAG, una soluzione di scalabilità decentralizzata che consente agli utenti di inviare e ricevere criptovalute con una precisione quasi istantanea e a un costo irrisorio. Inoltre, Syscoin ha lanciato la sua catena NEVM compatibile con EVM alla fine del 2021 per supportare smart contract e DApp, una caratteristica non disponibile su una tipica derivazione di Bitcoin.
Modello Proof of Work (PoW)
NEVM è la catena chiave dell’ecosistema Syscoin di interesse per gli sviluppatori e gli operatori di DApp. Conforme agli standard Ethereum e dotata di compatibilità con EVM, la catena può facilmente integrare DApp di altre reti EVM.
Sebbene la maggior parte delle catene di smart contract e delle reti compatibili con EVM si basino su un modello di convalida dei blocchi di tipo proof of stake (PoS), la rete NEVM utilizza lo stesso PoW della catena Syscoin UTXO. Infatti, NEVM utilizza la stessa moneta nativa, SYS, della rete UTXO ed è protetta dallo stesso meccanismo di merged-mining di quest’ultima.
Sebbene il modello di produzione dei blocchi PoW possa essere discutibile, è spesso citato come più sicuro del sistema alternativo PoS. Pertanto, NEVM è in grado di offrire funzionalità di smart contract beneficiando della sicurezza dell’algoritmo PoW.
La soluzione Layer 2 Rollux
Nel 2023, Syscoin (SYS) ha lanciato la soluzione Layer 2 Rollux, che supporta entrambe le sue reti principali (UTXO e NEVM) .Rollux utilizza il livello di disponibilità dei dati della catena UTXO, offrendo agli utenti transazioni altamente efficienti, a basso costo e sicure. Le commissioni di transazione su Rollux sono di poche frazioni di centesimo e le transazioni vengono confermate entro due secondi.
Per essere più precisi, Rollux è in realtà un insieme di strumenti che possono essere utilizzati per creare diverse implementazioni di rollup. Queste possono includere sia rollup ottimistici che a Zero Knowledge (ZK-). La prima implementazione di un rollup basata sulla suite Rollux è un rollup ottimistico Rollux.
In sostanza, Syscoin può essere descritto come un ecosistema multistrato e multirete, piuttosto che come un singolo ambiente blockchain. La sua funzionalità di trasferimento dei token tramite il Syscoin Bridge consente alle due catene di livello 1 di comunicare tra loro e di condividere le attività.
Merged Mining con Bitcoin
Gran parte della sicurezza della doppia blockchain di Syscoin, compresa l’implementazione dei rollup, è il risultato del mining unito con Bitcoin. In questa configurazione, i nodi di mining possono usare la stessa macchina per minare due o più criptovalute allo stesso tempo, risparmiando così energia. La potenza di hash che contribuiscono al processo di mining viene utilizzata da entrambe (o da tutte) le reti di merged mining.
Il merged mining prevede il mining simultaneo di due o più criptovalute utilizzando la stessa macchina mineraria e la stessa potenza hash. Grazie al merged mining con Bitcoin, Syscoin attinge alla vasta rete di minatori di Bitcoin, ai quali contribuisce fino al 60% della sua potenza hash. Questo migliora significativamente la sicurezza complessiva di Syscoin, posizionando la rete non lontano da Bitcoin per quanto riguarda le caratteristiche di sicurezza e la protezione contro le acquisizioni ostili.
Grazie al mining unito a Bitcoin, la rete Syscoin è protetta dalla potenza decentralizzata di migliaia di minatori Bitcoin.
Sentry Nodes (Nodi sentinella)
Oltre ai miner, su Syscoin esiste un secondo tipo di partecipante specializzato alla rete: i nodi sentinella. Pur non essendo coinvolti nella produzione di blocchi, questi nodi agiscono come un ulteriore livello decentralizzato per migliorare la sicurezza della rete, fornire maggiore stabilità alle operazioni di rete e partecipare alla governance della catena.
I nodi sentinella sono incentivati da ricompense in gettoni SYS per il loro lavoro. Più a lungo un nodo opera in questa veste sulla rete, più alte sono le ricompense. I nuovi nodi Sentry guadagnano attualmente 52,91 SYS per ogni blocco generato su Syscoin, mentre quelli con più di 2,5 anni nel ruolo sono ricompensati con circa il doppio, ovvero 105,83 SYS.
Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti
Le caratteristiche principali di Syscoin (SYS)
Compatibilità con la macchina virtuale di Ethereum (EVM)
La compatibilità EVM offerta da Syscoin attraverso la sua blockchain NEVM consente agli sviluppatori di migrare facilmente le dApp esistenti da e verso altre catene che supportano il popolare motore virtuale, con alcune modifiche.
Gli smart contract su NEVM utilizzano Solidity, il linguaggio di programmazione più diffuso nell’ecosistema Ethereum (ETH). Pertanto, lo sviluppo di dApp Syscoin da zero è un processo familiare per la maggior parte degli sviluppatori di blockchain.
Piattaforma di token UTXO alimentata da Z-DAG
I Syscoin Platform Token (SPT) sono gettoni crittografici emessi sulla catena UTXO della piattaforma Syscoin. Gli utenti possono sfruttare il già citato protocollo Z-DAG per transazioni veloci ed efficienti in termini di costi sulla catena. Il protocollo opera all’unisono con la rete PoW sottostante e si basa sulla tecnologia del grafo aciclico diretto (DAG), un modello di registro distribuito che registra le transazioni come una blockchain, ma in modo diverso.
Proof of Data Availability (PoDA)
Abbiamo notato in precedenza che una parte essenziale dell’ecosistema di Syscoin è la rete Rollux Layer 2. Per poter funzionare, un rollup Layer 2 deve avere accesso a un livello di disponibilità dei dati affidabile e stabile, una parte dell’architettura di rete utilizzata per memorizzare i dati necessari al processo di verifica delle transazioni.
Rollux utilizza il livello di disponibilità dei dati offerto dalla catena UTXO di Livello 1. L’implementazione del livello di disponibilità dei dati di Syscoin si chiama Proof of Data Availability (PoDA). Rispetto alla maggior parte delle altre soluzioni di disponibilità dei dati, offre costi più bassi, una maggiore capacità di transazione e una maggiore resilienza agli eventi di interruzione della rete.
Creazione di token personalizzati
La piattaforma Syscoin UTXO consente anche di creare i propri SPT (vedi sopra). I dettagli chiave, come i livelli di fornitura e le funzioni, possono essere personalizzati in base alle vostre esigenze e preferenze. In quanto token basato su UTXO, SPT gode della sicurezza del modello di transazione UTXO e di altri vantaggi correlati a Bitcoin, come Lightning Network e Taproot. La tecnologia Z-DAG facilita inoltre transazioni SPT rapide e a basso costo, supportando sia i token cripto fungibili che gli NFT.
Syscoin Bridge
Syscoin Bridge è una soluzione ponte che collega le due catene Layer 1 della piattaforma in modo che gli utenti possano accedere ai vantaggi della sicurezza e della flessibilità NEVM di UTXO. Può essere utilizzato per trasferire senza problemi asset come gli SPT tra le reti UTXO e NEVM.
Supporto per gli Ordinals
La rete Syscoin UTXO è in gran parte simile a quella di Bitcoin e supporta la tecnologia che ha dato origine al popolarissimo protocollo Bitcoin Ordinals.
Cos’è il token SYS
SYS è la criptovaluta nativa di entrambe le blockchain UTXO e NEVM di Syscoin. Viene utilizzata principalmente sulla piattaforma Syscoin come pagamento delle ricompense per il mining e delle gas fee. Ad esempio, le DApp della catena NEVM pagano le tariffe del gas in SYS per le operazioni degli smart contract. Allo stesso modo, tutte le transazioni di rete avviate dagli utenti, ad esempio le commissioni di trasferimento del Syscoin Bridge, richiedono SYS. Inoltre, i nodi Sentry utilizzano SYS per bloccare la garanzia collaterale richiesta di 100.000 SYS per far funzionare i loro nodi.
SYS non ha un limite di fornitura. L’offerta totale del token è di circa 780 milioni, quasi tutti in circolazione.
All’inizio di marzo 2024, più di dieci portafogli supportano il token SYS. Tra questi ci sono popolari portafogli di criptovalute come MetaMask, MathWallet e Ledger. Tuttavia, la maggior parte di questi portafogli non supporta tutte le reti di Syscoin: UTXO, NEVM e Rollux. L’unico portafoglio adatto a tutte e tre le catene è Pali Wallet.
Conclusioni
Syscoin ha una presenza di lunga data nel mercato della blockchain, precedendo molte altre piattaforme. Nata come semplice fork di Bitcoin, la piattaforma si è evoluta nel tempo fino a diventare un sistema unico che vanta sicurezza di livello Bitcoin, sofisticate funzionalità di smart contract e una scalabilità enorme guidata dalla tecnologia rollup.
Guardando al futuro, con un team dedicato e instancabile dietro al progetto, Syscoin (SYS) continuerà quasi certamente a percorrere la strada dell’innovazione. Questa piattaforma continuerà a testare i confini di ciò che la tecnologia blockchain può raggiungere. Per il momento, gli sviluppatori hanno poche scuse per non provare la suite di prodotti Syscoin, in quanto fornisce pressochè tutti gli elementi essenziali di cui un’applicazione blockchain ha bisogno – sicurezza, flessibilità e scalabilità – tutti sotto lo stesso tetto.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.