I primi annunci di lavoro per Poste Italiane sono in scadenza, con l’obiettivo di assumere circa 5mila persone da qui a luglio.
Entro i prossimi mesi, Poste Italiane prevede un aumento del numero di assunzioni previste: Secondo l’accordo sindacale siglato a febbraio, ci saranno 1.085 posti di lavoro aggiuntivi ai 3.952 previsti in precedenza.
Le divisioni private del mercato (Mp) e Posta, comunicazione e logistica (Pcl) saranno incaricati di gestire le nuove assunzioni. I nodi logistici (Cs, Co e Cl), i servizi Hub & Spoke nell’ambito del progetto Polis – Casa dei servizi digitali e l’accentramento della forza lavoro interna offrono opportunità. Inoltre, prevede la sportellizzazione di numerosi servizi, come la fornitura di soluzioni di consulenza professionale nel front-end.
Anche se le graduatorie sono previste per il 2023, sono previsti 190 trasferimenti in Pcl tra portalettere e 160 in Mp di 110 operatori di sportello e 50 specialisti commerciali.
Quali e quante saranno le nuove assunzione di Poste
Le nuove assunzioni previste, seguiranno questi limiti.
750 Fte (tempo pieno) nel Mercato privati:
- 350 assunzioni Scf
- 100 assunzioni Osp
- 60 trasformazioni in full time
- 240 sportellizzazioni.
335 in Posta, comunicazione e logistica:
- 670 assunzioni part-time di addetti di produzione di nodi logistici
- 15 trasformazioni in full time di addetti di produzione nei nodi logistici
Tali assunzioni, in base all’intesa sindacale si dovranno realizzare entro luglio 2024. Tra le nuove figure possiamo trovare:
- consulenti fiscali,
- operatori di sportello,
- addetti alla produzione nei nodi logistici.
I requisiti sono i seguenti:
- Diploma di scuola media superiore o laurea
- Patente di guida aziendale idonea
- Patenti di bilinguismo (solo nella provincia di Bolzano).
- Una prova di idoneità alla guida di un motomezzo (125 cc a pieno carico di posta) e un colloquio seguono la selezione con test attitudinale.
Entro il 27 febbraio 2024 devono essere inviate le domande.
Per quanto riguarda gli operatori di sportello, nelle seguenti province sono in cerca di operatori di sportello con contratto a tempo determinato e in conformità con la legge 68:
Tutti i territori di Agrigento, Ancona, Aosta, Arezzo, Asti, Belluno, Benevento, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Caserta, Catanzaro, Chieti, Como, Cremona, Cuneo, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, La Spezia, L’Aquila, Latina, Lecco, Lodi, Macerata, Mantova.
I requisiti sono:
- diploma di scuola superiore
- iscrizione al collocamento mirato con appartenenza alle categorie segnalate nell’arti. 1 della Legge 68/99
- grado di invalidità superiore al 45% oppure del 33% se accertata dall’Inail.
Nella nota è anche specificato che le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2024.