Alla scoperta di Metis: un layer 2 smart, scalabile e leggero per Ethereum

Perchè c’era un disperato bisogno di Metis? Ci si aspettava che molto cambiasse quando la blockchain di Ethereum (ETH) ha terminato la transizione al meccanismo di convalida dei blocchi proof of stake (PoS) nel settembre 2022, ma siamo ancora lontani dalle speranze dei molti.

La piattaforma era tristemente nota per gli alti prezzi delle gas fee e la congestione della rete. Purtroppo, la verità si è rivelata ben diversa, perché entrambi i problemi, soprattutto quello delle tariffe esorbitanti, permangono tuttora. Lo stato attuale delle cose ha suscitato l’interesse per i protocolli Layer 2 associati a Ethereum che mirano a risolvere entrambi i problemi generali.

metis blockchain
Adobe Stock

La maggior parte di queste piattaforme Layer 2 offre notevoli vantaggi in termini di scalabilità, velocità e costi, e la competizione per essere i migliori sul campo si sta intensificando. Per quanto riguarda i costi delle transazioni – un fattore cruciale per la maggior parte degli utenti di Ethereum (ETH) – Metis si distingue come la piattaforma preferita.

Metis, talvolta chiamata Metis Andromeda, è una soluzione di scalabilità Ethereum Layer 2 con i costi di transazione più bassi. Il suo speciale design di rollup ibrido combina i vantaggi dei rollup ZK (zero knowledge) e optimistic. Questo migliora la sicurezza e la privacy delle transazioni, consentendo alla piattaforma di operare a velocità estremamente elevate e a costi ridotti.

Oltre a queste capacità speciali, Metis dispone anche di un’elaborazione decentralizzata fuori catena, di uno storage decentralizzato e di un’equivalenza EVM.

Cos’è Metis Andromeda

Metis (METIS), nota anche come Metis Andromeda, è una piattaforma Layer 2 che supporta Ethereum e presenta diverse caratteristiche uniche, tra le quali la completa decentralizzazione off-chain, lo storage decentralizzato, il meccanismo di rollup ibrido e l’equivalenza con le macchine virtuali Ethereum.Lo speciale design del rollup ibrido di Metis fonde le migliori caratteristiche dei due modelli di rollup più popolari: zero-knowledge (ZK) e ottimistico.

Nel novembre 2021, Metis, un hard fork del noto protocollo di rollup ottimistico Optimism (OP), ha iniziato a operare sulla mainnet. Nel corso degli ultimi 24 mesi, il team del progetto ha progressivamente implementato le caratteristiche essenziali che distinguono Metis dagli altri protocolli Layer 2.Mentre i motori di elaborazione di altre piattaforme Ethereum Layer 2 sono compatibili con la Etherum Virtual Machine (EVM), la Metis Virtual Machine è l’equivalente EVM di tale motore.Questa equivalenza contribuisce all’interoperabilità quasi perfetta di Metis con Ethereum.

Al momento, Metis ha il costo di transazione più basso tra le principali opzioni Ethereum Layer 2 per gli utenti. L’approccio allo storage decentralizzato di Metis, che si avvale dell’InterPlanetary File System (IPFS) peer to peer (P2P), è uno dei fattori principali della sua economicità.

La piattaforma di Metis raccoglie molti dati e transazioni a prova di frode, consentendo un’elaborazione dei dati notevolmente più rapida e meno costosa di quanto sarebbe possibile con l’archiviazione e l’elaborazione centralizzata dei dati fuori catena.L’approccio di archiviazione a più nodi della rete IPFS riduce la possibilità di perdita di dati o di hacking.

Qual è l’obiettivo di Metis

Come i precedenti sistemi Layer 2, l’obiettivo principale di Metis è quello di ridurre significativamente i costi e la velocità delle transazioni di Ethereum. Tuttavia, tra tutti questi sistemi, Metis è quello che ha avuto più successo nel ridurre i costi mantenendo velocità di elaborazione molto basse, grazie al suo design particolare.

I protocolli Layer 2 più diffusi, come Metis, includono una configurazione che consente di concludere una normale transazione in pochi secondi o quasi istantaneamente.Sebbene vi sia un problema di tempistica con il totale completamento delle transazioni – che affronteremo più avanti – i protocolli di livello 2 forniscono agli utenti di Ethereum un ambiente di elaborazione complessivamente fluido e veloce.

Queste piattaforme, tuttavia, non sono sempre riuscite a ridurre i tassi di transazione esorbitanti di Ethereum. Anche se le principali piattaforme Layer 2 hanno tutte commissioni molto inferiori a quelle che costerebbero scambiando direttamente su Ethereum, Metis è stata in grado di ottenere prezzi estremamente bassi, spesso inferiori a un centesimo. Metis addebita in media meno di un centesimo per i trasferimenti di ETH all’inizio di novembre 2023, ma quattro centesimi in media per gli scambi di token. Metis è molto più avanti della concorrenza in entrambe le categorie.

Come funziona Metis

Due componenti essenziali sono alla base del funzionamento e dell’efficienza di Metis: una soluzione Smart Layer 2 e le sue capacità di rollup ibrido.Esaminiamo più in dettaglio ciascuna di queste due idee che costituiscono la base della funzionalità della piattaforma Metis.

Una soluzione L2 smart

Il paradigma di elaborazione decentralizzato è una caratteristica dell’approccio di scalabilità Layer 2 di Metis. In un sistema Layer 2 standard, i lotti di transazioni vengono inviati al sequenziatore, un singolo attore centralizzato della rete (più precisamente, in un rollup ottimistico da cui Metis è stato separato). Dopo essere state verificate e aggiunte al libro mastro permanente, le transazioni vengono inviate dal sequencer al Layer 1 della catena di Ethereum.

Le transazioni vengono rifiutate se il validatore del livello 1 scopre discrepanze nei dati e solleva una prova di frode. Le inefficienze di elaborazione sono causate dalla procedura di prova di frode del livello 1, che consuma la blockchain sottostante”.

Al contrario, la rete decentralizzata che elabora le transazioni non è costituita solo dal Sequencer di Metis. I dati delle transazioni vengono raccolti e inviati alla rete di peer su Metis da un altro attore della rete, chiamato Block Producer. La linea di difesa principale per identificare e respingere le transazioni fraudolente in una rete decentralizzata è costituita dai suoi peer.

Quando una transazione è stata autorizzata dalla Peer Network, il Sequencer (un componente della Peer Network) carica le transazioni approvate nello storage decentralizzato (vedi sopra) e contemporaneamente invia i metadati delle transazioni approvate al Layer 1 Validator. Dopo aver recuperato i dati dall’archivio decentralizzato e averli confrontati con i metadati ricevuti, il Validatore di livello 1 può convalidare i dati o segnalare una frode.

L’uso dell’archiviazione decentralizzata e la prima ispezione della rete Peer riducono notevolmente la pressione sul Layer 1, contribuendo a diminuire la frequenza delle prove di frode.

Rollup che combinano tecnologie ibride

Come altri protocolli di rollup comuni, Metis raggruppa le transazioni per l’invio in batch al Layer 1.Il modello di rollup di Metis, invece, si basa su una speciale metodologia di configurazione ibrida che consente alla piattaforma di mantenere tempi rapidi di conferma delle transazioni, ottenendo al contempo riduzioni di prezzo leader nel settore.

I rollup ZK e i rollup ottimistici sono combinati nell’architettura rollup di Metis.Utilizzando un’elaborazione delle transazioni veloce e conveniente, i rollup ottimistici caricano i lotti di transazioni sulla piattaforma Layer 1 sottostante senza richiedere prove di validità. Se i validatori del Layer 1 trovano delle discrepanze, hanno una settimana di tempo dalla data di pubblicazione del batch per presentare una prova di frode. Per quanto riguarda i rollup ottimistici, si noti che la conferma delle transazioni (cioè quando una transazione viene completata e verificata da un protocollo di livello 2) richiede solo pochi secondi – i tempi di conferma sono di solito rilevanti per la maggior parte degli utenti.

Oltre al tempo di conferma, un’altra preoccupazione è la definitività della transazione. Una volta che una transazione è stata inserita in modo permanente nel registro di Layer 1, è considerata completata. Se una transazione viene rifiutata dai validatori del Layer 1, può essere terminata tra la fase di conferma e quella di finalizzazione.

La discussione intorno al tempo di validazione

Nonostante la velocità di conferma, i rollup ottimistici hanno un lungo periodo di finalizzazione (una settimana) che permette ai validatori di sollevare una prova di frode sul livello 1.Al contrario, i rollup ZK non lavorano con l’idea di prove di frode. Piuttosto, impongono che i lotti di transazioni consegnati al Layer 1 debbano già includere prove di validazione. Di conseguenza, i validatori non sono limitati nella quantità di tempo a loro disposizione per segnalare un lotto di transazioni per frode o incoerenza.

Rispetto ai rollup ottimistici, che hanno tempi di conferma più rapidi e costi di elaborazione più bassi, questo consente ai rollup ZK di ottenere tempi di finalizzazione delle transazioni sostanzialmente più rapidi. Si tenga presente che i rollup ZK offrono una maggiore sicurezza e privacy dei dati rispetto alle loro controparti ottimistiche.

Metis offre transazioni a basso costo che vengono verificate in pochi secondi unendo le tecnologie ottimistiche e ZK.Ciò si traduce anche in una riduzione dei tempi di finalizzazione delle transazioni da sette giorni a circa quattro ore.

blockchain modulari
Adobe Stock

Quali sono le caratteristiche principali di Metis

Struttura per compagnie autonome decentralizzate (DAC)

Metis si impegna a promuovere una leadership basata sulla comunità.La piattaforma, tuttavia, non utilizza il paradigma di governance convenzionale per le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO). Utilizza invece la struttura della compagnie Autonoma Decentrata (DAC).

Le decisioni sulla governance in una tipica DAO vengono prese in base al numero di token di criptovaluta posseduti da un nodo. Il potere sull’intero processo di voto e decisionale aumenta con il numero di token posseduti. Ciò solleva la possibilità di una situazione in cui le balene della criptovaluta, ovvero le entità che accumulano una quantità considerevole e spesso dominante di token, usurpano l’autorità.

Inoltre, è possibile che alcuni decisori di DAO siano disinteressati o ignorino le idee che stanno votando. Questi problemi sono elegantemente risolti dal paradigma DAC di Metis. Come suggerisce il nome, gli sviluppatori possono pre-specificare le regole per la governance sulla piattaforma in una compagnia autonoma decentralizzata (DAC) con smart contract. Queste regole sono spesso modellate sulla struttura gerarchica delle aziende reali. Le regole della DAC, ad esempio, possono indicare quali gruppi di utenti hanno diritto di voto su particolari proposte tecniche. Gli utenti della rete che non hanno le competenze necessarie per comprendere gli aspetti tecnici di queste proposte possono non essere ammessi al voto.

I Commons ed EcoNodes

In particolare, Commons ed EcoNodes sono i due attori principali che guidano il paradigma DAC. Per presentare proposte, chiunque può avviare un DAC sulla rete e trasformarsi in un Common. L’accumulo di token METIS consente ai Comuni di guadagnare token di governance veMETIS, che possono utilizzare per votare su Metis.

Dal momento che gli EcoNodi vengono scelti da altri EcoNodes, un Comune può diventare un EcoNodo con un peso di voto maggiore a seconda di quanto contribuisce all’ecologia di Metis.

L’architettura DAC di Metis contribuisce alla capacità della piattaforma di mantenere una struttura aziendale decentralizzata completa, efficace e ordinata.

Macchina virtuale Metis

Il motore di calcolo della piattaforma, chiamato Metis Virtual Machine (MVM), mira ad assomigliare completamente alla EVM di Ethereum. Gli sviluppatori di blockchain possono implementare rapidamente e semplicemente le applicazioni native di Ethereum su Metis con modifiche minime al codice, grazie alla sua equivalenza con l’EVM.  Inoltre, facilita il test e il porting del software da livello a livello.

Bridge cross chain

I trasferimenti di token da e verso l’ecosistema di criptovalute Metis possono essere facilitati da una serie di ponti a disposizione degli utenti.Quando si spostano asset da e verso Ethereum, viene utilizzato di default il Metis Bridge, il ponte nativo della piattaforma. Oltre all’ETH e alla criptovaluta propria della piattaforma, Metis, il bridge supporta anche un’ampia gamma di noti token basati su Ethereum (ETH), tra i quali DAI, AAVE, WBTC, USDT, USDC e LINK.Il Metis NFT Bridge, che supporta i formati di token ERC-721 e ERC-1155, può essere utilizzato per le transazioni NFT.

L’indisponibilità del Metis Bridge per spostare i token Metis direttamente da e verso piattaforme blockchain diverse da Ethereum è di gran lunga il suo peggior svantaggio.Tuttavia, LayerZero, un protocollo di trasferimento di token omnichain sviluppato da Metis, consente il trasferimento di attività tra diverse piattaforme blockchain. È possibile spostare gli asset tra Metis e piattaforme come Polygon (POL), Avalanche (AVAX), Fantom (FTM), BNB Chain (BNB), Arbitrum (ARB) e altre ancora utilizzando bridge di terze parti che hanno già incluso LayerZero.

Synapse Bridge offre a Metis il maggior numero di opzioni di trasferimento tra tutti questi bridge di terze parti, comprendendo tutte le reti di cui si è parlato in precedenza.

Conclusioni

La prima rete Layer 2 nota a mantenere la promessa di commissioni di transazione inferiori a un centesimo è la rete Metis Andromeda. Questo senza dubbio aumenterà notevolmente i tassi di utilizzo delle applicazioni decentralizzate (DApp). Potremmo assistere a un’altra rivoluzione delle DApp quando un numero maggiore di utenti si riverserà sulla piattaforma Metis. La prima è stata avviata da Ethereum nel 2015, quando ha presentato inizialmente l’idea delle app decentralizzate della blockchain.

Con i suoi bassi costi di transazione che attirano legioni di nuovi utenti, Metis potrebbe ora guidare la seconda rivoluzione delle DApp.

Gestione cookie