ARK è una delle iniziative più importanti del settore, sta lavorando per rendere lo sviluppo della blockchain più accessibile e facile da usare. Oltre a essere costruito con TypeScript, un linguaggio di programmazione generico basato su JavaScript, ARK utilizza un approccio modulare allo sviluppo della blockchain
La costruzione delle attuali blockchain è uno dei progetti più difficili nel mondo della programmazione a causa del carattere decentralizzato di queste blockchain e dell’intricatezza della loro progettazione.
A causa dell’architettura monolitica di una tipica blockchain, gli sviluppatori devono costruire meticolosamente tutto da zero, a partire dalle specifiche del protocollo fino allo sviluppo e all’effettiva implementazione della blockchain. La costruzione delle rete è, in poche parole, molto meno piacevole e immediata di quanto possa sembrare a un senior development lead con una grande esperienza.
ARK, una delle iniziative più importanti del settore, sta lavorando per rendere lo sviluppo della blockchain più accessibile e facile da usare. Oltre a essere costruito con TypeScript, un linguaggio di programmazione generico basato su JavaScript, ARK utilizza un approccio modulare allo sviluppo della blockchain. Questo metodo riduce notevolmente la complessità del lavoro di sviluppo totale che viene intrapreso. Ancora più impressionante è il fatto che l’ecosistema ARK include un robusto strumento che consente agli utenti di creare rapidamente blockchain completamente funzionanti senza la necessità di alcuna conoscenza preliminare della programmazione.
Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi
Table of Contents
Grazie all’utilizzo dell’idea di modularità, ARK (ARK) è una piattaforma decentralizzata che semplifica e accelera lo sviluppo della tecnologia blockchain. Gli sviluppatori hanno la possibilità di modificare le loro blockchain sviluppate con il protocollo utilizzando moduli distinti. Il framework di programmazione ARK offre un grado di personalizzazione e flessibilità di gran lunga superiore a quello offerto dalla maggior parte delle altre piattaforme di sviluppo blockchain.
Tutte le reti blockchain costruite con il protocollo ARK, che è modulare e flessibile, sono considerate parte dell’ecosistema ARK nel suo complesso. ARK è quindi un ecosistema che può essere considerato come una rete di blockchain. Ciò è dovuto al suo modo di operare. Inoltre, l’ecosistema della piattaforma comprende ARK Network, che è la prima blockchain costruita utilizzando il protocollo.
L’ecosistema del progetto comprende una serie di prodotti aggiuntivi oltre ad ARK Network. Uno di questi prodotti è ARKLauncher, una procedura guidata basata su un’interfaccia grafica che consente a chiunque di creare rapidamente la propria rete completamente decentralizzata e gestita dalla piattaforma senza bisogno di alcuna programmazione.
La tecnologia blockchain vera e propria, che funge da centro nevralgico dell’intero ecosistema ARK, viene chiamata ARK Core. Per costruirla è stato utilizzato un linguaggio di programmazione gratuito e open source chiamato TypeScript, basato su JavaScript. I programmatori possono personalizzare e costruire le proprie blockchain utilizzando ARK. Nel 2017 è stata introdotta la prima versione di ARK Core, poi aggiornata alla versione 2 nel 2018. Mainsail, la versione più recente di ARK Core, è stata rilasciata nel maggio 2023, segnando un importante e significativo aggiornamento della piattaforma ARK Core.
Nell’aggiornamento di Mainsail è stato introdotto un modello di consenso aggiornato, paragonabile a Tendermint, che ha portato a un notevole miglioramento del meccanismo di sicurezza del protocollo. La piattaforma risulta più sicura sotto diversi punti di vista, tra cui il miglioramento della finalizzazione delle transazioni, l’eliminazione di rollback potenzialmente dannosi e l’introduzione di misure di recupero migliorate.
Mainsail, come il suo predecessore ARK Core, offre agli sviluppatori la possibilità di personalizzare e distribuire blockchain costruite su un’architettura di convalida dei blocchi di tipo DPoS (delegated proof of stake). DPoS è il modello di convalida fondamentale che deve essere utilizzato, nonostante la possibilità di modificare molti altri aspetti della blockchain, come le tempistiche dei blocchi o i livelli di ricompensa.
Ci sono 51 validatori delegati che sono automaticamente inclusi in una blockchain costruita da Mainsail. È possibile modificare il valore in base alle proprie preferenze.
Un programma di esplorazione dei blocchi progettato specificamente per la blockchain della rete pubblica ARK è noto come ARKScan. Ogni utente di Internet può esaminare tutte le transazioni e le attività che avvengono sulla rete in modo trasparente utilizzando ARKScan. Oltre alle transazioni effettive scansionate, ARKScan fornisce una moltitudine di dati e approfondimenti rilevanti. Ad esempio, è possibile monitorare le attività dei delegati, che sono nodi della rete ARK responsabili degli obblighi di convalida dei blocchi. Inoltre, i risultati delle votazioni condotte dai delegati sono prontamente disponibili su ARKScan.
Quando si esegue un esame del monitoraggio delle balene, di solito è utile disporre di una funzione che consenta di esaminare i conti principali in base alla proprietà dei token.
ARKVault è un wallet di criptovalute costruito su desktop e sviluppato dal team ARK.Il suo scopo è quello di assistere l’utente nell’interazione con qualsiasi blockchain basata su ARK, come la rete ARK e qualsiasi catena ARK personalizzata.All’interno del portafoglio è possibile inviare e ricevere token ARK, scambiare criptovalute, votare le proposte di governance e partecipare alle iniziative finanziarie presenti nell’ecosistema.
La buona notizia è che ARKVault è collegato a Ledger, il più grande produttore di hardware wallet al mondo. Se preferite la sicurezza di un portafoglio freddo, sarete felici di saperlo! Esiste la possibilità di collegare ARKVault con le varianti Nano di Ledger per monitorare i saldi e le transazioni.
Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute
Il prodotto ARKLauncher è forse l’offerta più interessante della gamma di prodotti ARK per chi non è uno sviluppatore. Si tratta di una procedura guidata open source basata su un’interfaccia grafica utente (GUI) che consente di costruire la propria blockchain senza richiedere alcuna conoscenza preliminare di programmazione. ARKLauncher vi accompagna passo dopo passo nella configurazione delle numerose funzionalità e caratteristiche della vostra rete completamente decentralizzata.
L’implementazione della rete blockchain basata su ARK può essere realizzata in appena un’ora.Gli utenti possono modificare diverse impostazioni, tra cui il numero di nodi delegati, il numero di transazioni per blocco, il numero di ricompense per blocco e le tempistiche di produzione dei blocchi.Dopodiché, la nuova blockchain potrà essere semplicemente inserita nell’intero ecosistema di catene che ARK possiede.
Il concetto di design modulare è alla base della tecnologia che sostiene le blockchain modulari. Se un progetto suddivide un sistema in componenti più piccoli che possono essere scambiati o sostituiti, allora quel progetto è considerato modulare.
Il concetto alla base di una blockchain modulare è che può specializzarsi in un certo numero di funzioni piuttosto che tentare di svolgerle tutte contemporaneamente. La combinazione di molte blockchain specializzate può portare alla creazione di un sistema più scalabile e configurabile.
Le funzioni in cui le blockchain modulari sono in grado di specializzarsi sono le seguenti:
La nuova blockchain chiamata Celestia (TIA) è un esempio di blockchain modulare che offre le funzionalità aggiuntive richieste dai rollup, come la disponibilità dei dati e l’accordo unanime.
Rispetto ai progetti di blockchain precedenti, che si concentravano sull’esecuzione come utilità principale, Celestia (TIA) è una blockchain unica. Alla luce del fatto che la modularità consente di creare blockchain per determinati scopi, non vi è alcun requisito per l’esecuzione, poiché è possibile che una catena distinta sia responsabile dell’esecuzione del compito. In questo modo si ottiene una blockchain più efficiente e scalabile.
La criptovaluta nativa di questa piattaforma è denominata ARK. Tutte le attività e le operazioni chiave che vengono svolte sulla Rete ARK e le blockchain personalizzate che vengono create con il protocollo ARK sono rese possibili grazie al suo significativo contributo. La criptovlauta ARK viene utilizzato per una serie di motivi all’interno dell’ecosistema ARK, tra cui, a titolo esemplificativo, i pagamenti delle transazioni, i trasferimenti di asset, lo staking e i trasferimenti cross-chain.
Inoltre, il token possiede capacità di governance, che consente ai suoi possessori di delegare le preferenze di voto a qualsiasi delegato desiderino. Attualmente sono in circolazione quasi 177 milioni di token, che costituiscono l’offerta totale di ARK. Non c’è limite alla quantità di token che possono essere prodotti; secondo le fasi di pre-lancio e di lancio, 125 milioni di token sono stati distribuiti in questo modo:
ARK è una criptovaluta significativa che ha un grande spazio di espansione.Tuttavia, una parte significativa delle sue possibilità di sviluppo futuro dipende dalla capacità del team del progetto di aumentare la consapevolezza dei beni e servizi distintivi che offre.Una serie di fattori che indicano che la moneta ha forti possibilità di sviluppo sono:
Al momento, molto dipende dalla capacità della piattaforma di promuovere adeguatamente la sua proposta di valore unica nel suo genere, che consiste nell’assistere praticamente chiunque nella creazione della propria blockchain in poche ore anziché in settimane o mesi.
La piattaforma ARK ha il potenziale per cambiare lo sviluppo e l’accettazione della tecnologia blockchain, aprendo così il settore a un numero maggiore di membri della comunità delle criptovalute. Con l’avvento della tecnologia blockchain, non è più necessario possedere ampie capacità di programmazione o addirittura alcuna abilità di programmazione per creare la propria rete blockchain.
Inoltre, il protocollo offre un’efficienza e una flessibilità senza pari a coloro che sono disposti a rimboccarsi le maniche e a fare un po’ di codifica.Le capacità di personalizzazione della blockchain di ARK sono portate a un livello completamente nuovo dal suo approccio modulare. Il protocollo ARK è un tesoro nascosto che aspetta solo di essere scoperto dal grande pubblico.
ARK può vantare l’offerta di diverse capacità che sono esclusive per i codificatori di blockchain e per i normali utenti. Quando una massa critica di utenti, appassionati e sviluppatori di criptovalute inizierà a riconoscere i vantaggi distintivi offerti da ARK, non sarà possibile arrestare né il progetto né la criptovaluta ARK.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…