Warren Buffett, noto detrattore del Bitcoin, non perde occasione per esprimere la sua disapprovazione nei confronti del settore delle criptovalute nel suo insieme, anche se, forse, qualcosa sta cambiando.
Buffet ha un atteggiamento molto sfavorevole e si è rifiutato di acquistare Bitcoin, anche nei giorni in cui il suo prezzo ha raggiunto i 15.000 dollari nel 2018. Nel 2018, Buffet ha espresso la sua aspettativa di un disastro sui mercati, affermando: “In termini di criptovalute, in generale, posso dire con quasi certezza che faranno una brutta fine”.
Cinque anni dopo, il prezzo del Bitcoin ha superato i 50.000 dollari e ha raggiunto il massimo storico di 69.000 dollari. Dopo il suo halving, il mercato si aspetta di vedere i prezzi superare i 100.000 dollari quest’anno. Buffett, tuttavia, è fermo nella sua posizione. Ma non tutti gli adepti di Buffet amano seguire le sue istruzioni.
Sebbene la sua avversione sia ben nota, Berkshire Hathaway, la sua holding, ha una strategia diversa. Stiamo parlando di Nu Holdings, Inc. (NYSE: NU). Buffet o uno dei suoi consulenti ha aumentato il denaro investito in Nubank, la principale banca digitale dell’America Latina, da 500 milioni di dollari a 1 miliardo di dollari nel 2021.
La scommessa indiretta di Warren sulle criptovalute da 1 miliardo di dollari su Nu Holdings
Quando Nu Holdings (NYSE: NU), precedentemente chiamata Nubank, è stata fondata nel 2013, il settore bancario latinoamericano si è completamente trasformato. Nubank ha sviluppato una strategia digital-first, attaccando le banche consolidate che sfruttavano la loro posizione di mercato per imporre commissioni esorbitanti. Ha rapidamente attirato una clientela consistente utilizzando la tecnologia per fornire servizi finanziari accessibili.
Nubank è stata fondata dall’imprenditore veterano David Velez, che in passato ha lavorato presso la divisione venture capital di Sequoia Capital. L’approccio digitale di Nubank rappresenta una seria minaccia per le banche esistenti, gravate da strutture operative antiquate e costose.
Nucripto è uno dei numerosi beni all’avanguardia introdotto nel 2022 e che consente agli utenti di negoziare in numerose criptovalute, tra le quali naturalemente Ethereum (ETH) e Bitcoin (BTC). Nucripto ha raccolto oltre un milione di utenti attivi nel solo primo mese di vita.
Il vantaggio competitivo di Nubank è enfatizzato da questo posizionamento strategico, che dimostra anche la visione di Berkshire Hathaway nel vedere il potenziale delle criptovalute e dei servizi bancari digitali nel rivoluzionare il settore finanziario. Sebbene la principale fonte di reddito di Nubank sia ancora rappresentata dai prodotti finanziari tradizionali, il suo ingresso nel settore delle criptovalute la posiziona come uno dei principali partecipanti al settore delle valute digitali in America Latina. Il suo crescente potere nell’area è dimostrato dal lancio della propria criptovaluta, Nucoin, e dall’inclusione di criptovalute come Polkadot (DOT) e Avalanche (AVAX).