Le principali aziende tecnologiche del mondo come Nvidia, Microsoft e Amazon stanno effettuando investimenti significativi in Figure AI, un progetto sostenuto da OpenAI e incentrato su robot umanoidi.
Il recente round di raccolta fondi da 675 milioni di dollari dimostra che gli investitori sono sempre più interessati alle imprese di intelligenza artificiale (AI) e ai possibili sviluppi della robotica.
Jeff Bezos di Amazon ha stanziato 100 milioni di dollari attraverso la sua società Explore Investments LLC, mentre Microsoft sta contribuendo al progetto con 95 milioni di dollari.Inoltre, 50 milioni di dollari sono stati stanziati da Nvidia e da un fondo associato ad Amazon.
Questo aumento dei finanziamenti per le aziende di IA arriva dopo il debutto di ChatGPT di OpenAI, un chatbot molto apprezzato che ha suscitato l’interesse degli investitori in questo settore in rapido sviluppo.
OpenAI ha deciso di investire 5 milioni di dollari direttamente in Figure AI, respingendo le precedenti ipotesi di acquisizione.Anche altri investitori hanno contribuito al sostegno dell’azienda, tra cui il gruppo di investimento di Samsung, LG Innotek, la divisione di venture capital di Intel e le società di venture Parkway Venture Capital e Align Ventures.
La crescita degli investimenti è guidata dal crescente interesse per le startup di intelligenza artificiale (AI)
Grazie soprattutto al successo di ChatGPT di OpenAI, gli investimenti nelle imprese di intelligenza artificiale stanno aumentando.Le grandi aziende IT stanno studiando le prospettive in questo campo, grazie al crescente interesse degli investitori per il potenziale della tecnologia AI in una serie di settori.
Gli ingenti investimenti effettuati in Figure AI evidenziano la tendenza più ampia delle aziende IT ad ampliare le proprie partecipazioni per includere progetti di AI all’avanguardia.Aziende come Amazon, Nvidia e Microsoft si stanno mettendo in condizione di beneficiare del potere di trasformazione dell’intelligenza artificiale (AI), vista la possibilità di rivoluzionari passi avanti nella tecnologia robotica.
Con sede a Sunnyvale, in California, Figure AI sta compiendo progressi significativi nella creazione di robot umanoidi adattabili in grado di navigare in una varietà di situazioni e di svolgere un’ampia gamma di lavori. L’anno scorso l’azienda si è assicurata 70 milioni di dollari nel suo primo round di raccolta fondi esterno, guidato da Parkway Venture Capital. Questo ha dimostrato la fiducia nell’uso creativo della tecnologia robotica da parte dell’azienda.
Il fatto che grandi aziende come Microsoft, Nvidia e Amazon abbiano investito supporta il potenziale di Figure AI di trasformare completamente il settore della robotica. Figure AI ha davvero il potenziale di trasformare le industrie in futuro, concentrandosi sullo sviluppo di robot umanoidi adatti a lavori che vanno dalla vendita al dettaglio alle operazioni di magazzino.