Il MASAF fornisce contributi a fondo perduto fino a 30mila euro per ristoranti, pasticcerie e gelaterie. A partire dal primo giorno di marzo sarà possibile presentare le domande per nuovi apprendisti e macchinari.
Dal 1° marzo 2024, le imprese di ristorazione, pasticcerie e gelaterie in Italia avranno la possibilità di richiedere contibuti a fondo perduto utilizzando i 56 milioni di euro del Fondo per il sostegno della gastronomia made in Italy.
Con due nuove agevolazioni, il MASAF (Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste) offre sovvenzioni per l’acquisto di macchinari professionali e per l’assunzione di nuovi apprendisti.
Il MASAF (Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste) ha previsto aiuti finanziari fino ad un tetto massimo 30mila euro e fino al 70% dei costi ammissibili:
Le domande dovranno essere inviate online sul portale messo a disposizione da Invitalia a paritire dal 1° marzo ed entro e non oltre il giorno 30 aprile 2024. Al provvedimento sono ammesse le aziende che soddisfano i seguenti requisiti:
Per ulteriori informazioni, è stato messo adisposizione il numero verde gratuito 800 77 53 97.
La questione dell’esenzione IMU per i coniugi con residenze separate riemerge spesso, soprattutto quando entrano…
La corsa alla Legge di Bilancio 2026 entra nella fase finale mentre Governo e Parlamento…
Le aste di dicembre 2025 segnano una svolta nella gestione del debito pubblico italiano, con…
Mentre il mercato globale osserva un cambiamento storico nelle strategie finanziarie, il Bitcoin supera nuovi…
La settimana dall’8 al 12 dicembre 2025 si apre con una delle riunioni più attese…
Il Bitcoin, la criptovaluta più discussa al mondo, ha perso oltre il 30% dai massimi,…