Coinbase, il più grande exchange di criptovalute degli Stati Uniti, ha visto un enorme prelievo di oltre 18,000 BTC, per un valore attuale di circa un miliardo di dollari. Ma cosa c’è dietro queste enormi transazioni?
Ben 18.746 Bitcoin sono stati prelevati dalla paittaforma di criptovalute, come dimostrano i dati portati alla luce da Julio Moreno, responsabile della ricerca presso CryptoQuant, una famosa piattaforma che fornisce analisi per le criptovalute.
Dalle ultime informazioni disponibili, il controvalore totale dei prelievi di ieri da Coinbase ha un valore di 971.781.017,48 dollari. Il fatto che le 18.746 unità di BTC siano state spostate in due transazioni separate nello stesso blocco è una tendenza insolita emersa da questa transazione.
Una delle possibili interpretazioni del movimento è che si tratti di una cosiddetta “balena” che sta spostando i propri di valore per custodirli altrove. Tuttavia, ci sono anche altre possibili interpretazioni. Mentre vengono generati nuovi indirizzi con grandi disponibilità di 866 unità di Bitcoin o più, l’analista di CryptoQuant ha detto che i Bitcoin vengono lasciati in custodia sulla rete.
Un’ulteriore ipotesi è che il portafoglio che ha trasferito il Bitcoin sia solo una balena che sta effettuando una riorganizzazione interna del portafoglio. Questa grande transazione è considerata il più grande deflusso orario di Bitcoin dall’inizio dell’anno.
L’enorme transazione su Coinbase che ha allarmato il mondo cripto
I grandi prelievi di Bitcoin e i trasferimenti da un portafoglio all’altro non sono insoliti nell’ecosistema delle valute digitali, in particolare da quando sono stati introdotti i prodotti spot Bitcoin Exchange Traded Fund (ETF), che hanno coinvolto gli investitori istituzionali negli Stati Uniti.
Con l’arrivo di ulteriore denaro nell’exchange-traded fund (ETF) di Bitcoin da parte di grandi emittenti come BlackRock e Fidelity Investments, tra gli altri, queste attività sono state spostate in conti di deposito, con Coinbase che è stato il principale destinatario di questi fondi quando sono stati trasferiti.
Al momento, le balene del Bitcoin sono ottimiste e si sono viste molte attività sulla blockchain. Secondo quanto riportato da IntoTheBlock (ITB), il volume totale delle transazioni delle balene nelle ultime ventiquattro ore è aumentato del 4,38%, raggiungendo i 28,72 miliardi di dollari. La piattaforma di analisi dei dati identifica queste transazioni significative come operazioni superiori a centomila dollari.