Un importante operatore nel settore dell’intelligenza artificiale (AI), e possibile rivale di Nvidia, l’azienda britannica Graphcore sta valutando la possibilità di vendere.
L’azienda britannica Graphcore, un tempo protagonista nel mondo dell’intelligenza artificiale (AI), sta valutando le sue opzioni per una possibile vendita internazionale. Secondo un rapporto pubblicato da The Telegraph, il grande produttore di chip, incapace di capitalizzare l’impennata dell’AI, starebbe valutando la possibilità di vendere a investitori stranieri. Prima della vendita, l’azienda ha registrato gravi perdite e ha incontrato difficoltà nel reperire capitali.
Secondo il Telegraph, Graphcore ha discusso di possibili acquisizioni con grandi aziende tecnologiche nel tentativo di ottenere ulteriori finanziamenti per contrastare le notevoli perdite. Gli investitori senior della società con sede a Bristol hanno anche aumentato in modo significativo il valore delle loro partecipazioni.
Questo potrebbe indicare un’acquisizione che costerà più di 500 milioni di dollari. L’articolo prosegue affermando che qualsiasi vendita a un offerente straniero sarebbe probabilmente esaminata da vicino dagli esperti di sicurezza nazionale. Ciò è dovuto al fatto che la tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI) sta ricevendo maggiore attenzione ed è considerata una priorità strategica. Questo potrebbe essere l’inizio del declino dell’azienda. Ma se l’azienda avesse intenzione di procedere a una vendita, il superamento di eventuali ostacoli normativi sarebbe solo il risultato dell’intera impresa.
La possibile vendita di Graphcore arriva dopo che la società ha avuto gravi difficoltà finanziarie e grandi perdite in passato. Secondo quanto riportato da Reuters, Graphcore ha dichiarato di aver bisogno di fondi a causa delle crescenti perdite. La raccolta di fondi è stata anche motivata dal dominio di Nvidia nei processori per l’intelligenza artificiale, che stava soffocando i finanziamenti per le startup che cercavano di competere direttamente con l’azienda.
Le perdite ante imposte dell’azienda sono aumentate dell’11% a 204,6 milioni di dollari, secondo i rapporti finanziari del 2022. Nello stesso periodo, il fatturato è sceso del 46% a 2,7 milioni di dollari.
Le difficoltà incontrate da Graphcore rappresentano solo una piccola parte del vasto ecosistema di startup che sta cercando di trarre profitto dal boom dell’IA. Ciononostante, gli investitori scommettono da tempo sui modelli di guadagno dell’IA di diverse aziende. Si prevede che in futuro i mercati finanziari saranno più influenzati dall’intelligenza artificiale che dalle azioni o dalle imprese.
Attualmente, le nazioni di tutto il mondo stanno fissando i prezzi in termini monetari per incentivare la produzione di un maggior numero di importazioni ed esportazioni di Intelligenza Artificiale (AI).
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…