Se sei interessato alla nuova emissione di BTP valore a Febbraio 2024, c’è grande attesa per la terza emissione del BTP Valore.
Ci sono ancora diverse informazioni di estrema importanza che dobbiamo prendere in considerazione e sulle quali possiamo basarci per fare già previsioni e comprendere al meglio le sue caratteristiche. Inoltre, al termine dell’articolo, troverai anche le mie opinioni.
Dal 26 febbraio al 1 marzo 2024 sarà disponibile questo strumento, la data da segnarci quindi è quella del 26 di febbraio. L’investimento minimo è di 1.000 € e il BTP durerà 6 anni.
Si può acquistare tramite home banking, banca o uffici postali, come di solito. Una vasta gamma di opzioni è quindi disponibile per gli investitori che vogliono scegliere questo strumento. Il mercato telematico delle obbligazioni, o Mot, è il luogo in cui avviene il collocamento.
Come funziona il BTP valore, come ottenerlo e quali sono le regole
Le cedole verranno pagate ogni tre mesi e il meccanismo “step up” di tre anni e tre anni promette interessanti incrementi di rendimento. L’atteso Bonus Fedeltà, che include un premio supplementare dello 0,7%, offre ulteriori incentivi a coloro che mantengono l’investimento fino alla scadenza.
Come ti ho accennato in precedenza, al momento non siamo consapevoli dell’importo delle cedole e quindi non siamo consapevoli del rendimento di questo strumento: Il 23 febbraio riceveremo tutte queste nuove informazioni. Sebbene il rendimento non sia ancora stato comunicato, possiamo cercare di fare una previsione sulla base delle emissioni precedenti.
Le emissioni precedenti, una a giugno e un’altra ad ottobre, hanno prodotto rendimenti del 3,25% nei primi due anni e del 4% nei successivi due. Ciò includeva un premio extra dello 0,5% per coloro che mantengono il titolo in portafoglio fino alla scadenza e un rendimento lordo del 4,36% per l’emissione di ottobre.
La riduzione prevista dei tassi d’interesse da parte della BCE potrebbe portare a rendimenti mediamente più bassi rispetto all’anno precedente, presentando difficoltà ma anche opportunità per gli investitori. La volatilità può cambiare durante il periodo di investimento. È fondamentale quindi comprendere che il valore dei BTP è direttamente influenzato dai tassi di interesse.
Il valore dei BTP già in circolazione tende a diminuire se i tassi di interesse aumentano, mentre il loro valore aumenta se i tassi di interesse diminuiscono. Il rischio emittente è la possibilità che lo Stato italiano vada in default in questo caso. Si tratta di un rischio lontano, ma è comunque una possibilità da considerare e soprattutto una possibilità che potrebbe verificarsi.