Coinbase Global Inc, la più importante piattaforma americana di trading di criptovalute, ha pubblicato il suo rapporto sui risultati finanziari come raccolta di NFT. I ricavi finanziari di Coinbase possono ora essere coniati come NFT.
L’azienda ha appena compiuto un passo innovativo nella tokenizzazione. Questo precedente potrebbe spingere le società del Web3 a intraprendere azioni simili.Il rapporto sui profitti del quarto trimestre è stato fornito dalla borsa americana di criptovalute Coinbase sotto forma di token non fungibile (NFT), un’idea originale e inventiva.
Secondo il messaggio pubblicato sul sito web ufficiale, i rapporti sugli utili di Coinbase sono ora on-chain. I rapporti sono ora accessibili come NFT che le parti interessate possono coniare. Poiché questi rapporti sui profitti sono spesso resi pubblici alla fine di ogni trimestre, i potenziali proprietari potrebbero creare artefatti digitali ogni trimestre per segnare ogni traguardo raggiunto.
Secondo Coinbase, questi risultati fanno parte di un’iniziativa globale volta a promuovere l’indipendenza economica. È importante ricordare che questi NFT sono open mint e non hanno alcun valore monetario. Coinbase ha effettivamente stabilito un precedente per le altre piattaforme di criptovalute presenti sul mercato utilizzando questa struttura di rapporti simile ai NFT.
Coinbase innova il settore
Non sarebbe sconvolgente se i rivali di Coinbase iniziassero a rilasciare i loro rapporti finanziari nel prossimo futuro come oggetti digitali da collezione che i clienti possono coniare. Secondo le informazioni contenute nel rapporto sugli utili, Coinbase si troverebbe in una posizione solida al momento. L’azienda ha ridotto i costi nel 2023 fino al 45% su base annua e ha accelerato la distribuzione dei suoi prodotti nei mercati di tutto il mondo utilizzando meno dipendenti. Di conseguenza, l’utile netto totale di Coinbase è aumentato a 95 milioni di dollari.
Molte aziende interessate alle criptovalute hanno beneficiato dell’attuale spostamento delle istituzioni finanziarie tradizionali verso gli asset digitali, e Coinbase è una di queste. Recentemente, società come Invesco, Fidelity, WisdomTree e BlackRock sono entrate nel mercato degli ETF su Bitcoin.
I fondi negoziati in borsa (ETF) sul Bitcoin spot hanno guadagnato un’immensa popolarità in tutto il mondo e sono attualmente il secondo ETF sulle materie prime negli Stati Uniti, dopo quello sull’oro.Un gran numero di produttori di ETF spot sul Bitcoin hanno incluso Coinbase Custody nei loro nuovi prodotti.In particolare, Coinbase Custody detiene fino a 37 miliardi di dollari di attività in ETF su BTC per il 90% degli emittenti di ETF su Bitcoin.
Questo evento ha migliorato significativamente le prospettive della borsa. Dall’avvio degli ETF, “abbiamo registrato afflussi netti in tutti i nostri prodotti retail e istituzionali”, ha verificato la borsa.
In futuro, Coinbase intende mantenere la conformità normativa in tutte le giurisdizioni in cui opera.