In un video caricato su Instagram, il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha espresso il suo pensiero sull’ultimo headset per la realtà mista di Apple, il Vision Pro, definendo il copricapo Quest 3 di Meta “il prodotto migliore, punto” e “il valore migliore”.
Anche se non sorprende che Zuckerberg pubblicizzi i prodotti della sua azienda, il fatto che abbia caricato un video in cui spiega le differenze tra Quest 3 e Vision Pro evidenzia la crescente rivalità tra Apple e Meta.
Entrambe le aziende stanno cercando di convincere i clienti dei vantaggi delle cuffie per la realtà mista, che consentono agli utenti di immergersi in esperienze di realtà virtuale o di sovrapporre materiale digitale all’ambiente reale. Mentre Apple ha dato priorità a CPU più potenti, schermi più nitidi e materiali pregiati, Meta ha adottato una strategia più accessibile.
Nel video pubblicato martedì, Mark Zuckerberg ha espresso l’opinione che le cuffie Quest siano “molto più comode” delle Vision Pro, perché hanno una libreria di contenuti più ampia e coinvolgente, un campo visivo più vasto, un tracciamento delle mani più preciso e uno schermo più luminoso. Ha però sottolineato che il tracciamento oculare di Apple è “molto bello” e che lo schermo ha una qualità superiore.
“Sembra che molte persone abbiano dato per scontato che Vision Pro sia di qualità superiore perché è un prodotto Apple e costa 3.000 dollari in più, ma considerando la differenza di prezzo, sono piuttosto sorpreso di quanto Quest sia migliore per la stragrande maggioranza degli usi di queste cuffie”, ha detto Zuckerberg.
Il discusso lancio di Apple Vision Pro ha sollevato polemiche in ogni angolo del mondo
Il 2 febbraio Apple ha rilasciato ufficialmente il Vision Pro negli Stati Uniti. Dal lancio dell’Apple Watch nel 2015, l’azienda non ha mai introdotto una nuova categoria di prodotti fino alle cuffie da 3.500 dollari. Il copricapo rappresenta “la tecnologia di domani oggi”, secondo Tim Cook, CEO di Apple, che ha fatto questa dichiarazione a Jim Cramer della CNBC durante la celebrazione del lancio a New York.
A settembre Meta ha presentato il nuovo Quest 3; il mese successivo sono iniziate le vendite dei dispositivi. Con un prezzo di 500 dollari, Quest 3 è più costoso di 200 dollari rispetto ai precedenti auricolari di Meta. La modalità “passthrough” del nuovo headgear di Meta, che consente agli utenti di vedere velocemente il mondo esterno, è la sua caratteristica principale.
Il prodotto Apple hanno caratteristiche simili. Nel video, Mark Zuckerberg ha espresso la convinzione che l’approccio aperto di Meta per le sue cuffie prevarrà, nonostante abbia riconosciuto che alcuni “fanboy” si arrabbiano quando altri mettono in dubbio il dominio di Apple in un nuovo mercato. Ha dichiarato: “Il futuro non è ancora scritto”.