Chainflip (FLIP) è un progetto che utilizza la tecnologia blockchain per rendere più semplice la comunicazione tra diverse reti e permettere a costi ridutti e slippage minimo lo scambio di token nativi.
La comunicazione cross-chain sta diventando un aspetto sempre più cruciale dell’attuale ecosistema delle criptovalute, che continua a espandersi senza sosta.
Gli utenti sono in grado di trasferire criptovalute e smart contract complessi da una blockchain all’altra attraverso l’utilizzo di funzionalità cross-chain.
Senza dipendere da exchange centralizzati (CEX) e token wrappd, potrebbe essere difficile gestire transazioni di questa natura. Questa è una realtà spiacevole. Chainflip è un nuovo progetto che mira a creare un metodo per effettuare scambi cross-chain che sia più efficiente e decentralizzato attraverso la sua implementazione.
Oltre a essere un market maker automatizzato (AMM), Chainflip è un moderno exchange di criptovalute decentralizzato (DEX). Con il suo aiuto è possibile elaborare transazioni in grado di migrare da una blockchain all’altra in modo fluido.
Table of Contents
Cos’è Chainflip (FLIP)
Chainflip è un exchange di criptovalute decentralizzato (DEX) a catena incrociata e un market maker automatizzato (AMM). Le persone hanno la possibilità di utilizzare le reti di Chainflip per condurre transazioni che migrano da una blockchain all’altra in modo totalmente fluido. Sicurezza, assenza di permessi e adattabilità illimitata sono tutte caratteristiche integrate nel sistema.
La storia di Chainflip
Simon Harman è il responsabile del team di Chainflip (FLIP). I risultati più importanti raggiunti da Harman prima di diventare fondatore e CEO di Chainflip (FLIP) sono stati lo sviluppo dell’app di messaggistica criptata nota come Session e la collaborazione con la Oxen Foundation per lo sviluppo di tecnologie libere e open source.
Nel corso del suo lavoro con Session e Oxen, Harman ha iniziato a studiare i temi della decentralizzazione e dei diritti degli utenti. Alla fine è giunto alla conclusione che era necessaria una piattaforma decentralizzata cross-chain. Nonostante Chainflip (FLIP) sia largamente influenzata da Uniswap (UNI), la piattaforma intende offrire più servizi compatibili con diverse blockchain.
In che modo Chainflip intende raggiungere i suoi obiettivi
L’idea fondamentale di Chainflip è quella di fornire una piattaforma di scambio di criptovaliute decentralizzata che consenta lo scambio di token sulla blockchain. Nonostante l’idea possa sembrare semplice, il gruppo ha dovuto affrontare una serie di sfide complesse.
Innanzitutto, volevano costruire un sistema che fornisse ai consumatori una connessione fluida e senza interruzioni. Chainflip voleva un sistema che permettesse di trasferire gli asset da una catena all’altra con un semplice clic, invece di richiedere contratti intelligenti complicati in più fasi.
Un altro problema che Chainflip (FLIP) doveva affrontare era quello dello slippage. Gli utenti potrebbero finire per perdere una quantità significativa di denaro quando spostano gli asset da una catena all’altra, poiché anche piccole variazioni di prezzo possono far perdere gli asset.
Chainflip voleva creare una soluzione che incorporasse fornitori di liquidità affidabili in grado di fornire la propria liquidità alla piattaforma per evitare che ciò accadesse. Finalmente, Chainflip si è posta l’obiettivo di sviluppare un sistema che fosse decentralizzato, pur mantenendo un elevato livello di sicurezza. In particolare, si è concentrata sullo sviluppo di una tecnologia blockchain che permettesse ai consumatori di fare trading sul mercato delle criptovalute senza permettere a nessun attore ostile di prendere il controllo dello scambio.
Cos’è un Automatic Market Maker (AMM)
market maker automatizzati, o AMM, utilizzano pool di liquidità al posto dei tradizionali mercati acquirente-venditore per consentire la negoziazione automatizzata e senza permessi di asset digitali. Gli acquirenti e i venditori offrono prezzi diversi per lo stesso asset su una piattaforma di trading standard.
Un prezzo pubblicato diventa il prezzo di mercato dell’asset quando gli altri utenti effettuano una transazione a quel prezzo dopo averlo ritenuto ragionevole. La maggior parte degli asset, tra cui le azioni, l’oro e gli immobili, sono scambiati utilizzando questa struttura di mercato convenzionale.Gli AMM, invece, hanno un approccio diverso alla negoziazione degli asset.
Questa tecnologia innovativa non si basa sul consueto scambio di informazioni tra acquirenti e venditori, è decentralizzata e costantemente aperta agli scambi. I principi di Ethereum (ETH), delle criptovalute e della tecnologia blockchain in generale sono racchiusi in questo nuovo metodo di scambio di asset: tutti possono contribuire e creare nuove soluzioni e nessuna singola entità controlla il sistema.
Pool di liquidità e liquidity provider
La facilità con cui un asset può essere cambiato in un altro, spesso una valuta fiat, senza compromettere il suo valore di mercato è definita liquidità. La liquidità era un problema per gli exchange decentralizzati (DEX) di Ethereum (ETH) prima dell’introduzione degli AMM. Trattandosi di una nuova tecnologia con un’interfaccia difficile, non c’erano molti acquirenti o venditori, il che rendeva difficile individuare un numero sufficiente di utenti desiderosi di effettuare scambi frequenti.
Creando pool di liquidità e incentivando i fornitori di liquidità a contribuire a questi pool, gli AMM risolvono il problema della liquidità limitata. Il trading sulle borse decentralizzate è reso più semplice dal numero di asset e di liquidità presenti in un pool. Sulle piattaforme AMM, i consumatori negoziano contro un pool di liquidità di token piuttosto che tra acquirenti e venditori. Un pool di liquidità è fondamentalmente un serbatoio di token condiviso.I token vengono forniti ai pool di liquidità dagli utenti e una formula matematica stabilisce il prezzo dei token nel pool.I pool di liquidità possono essere migliorati per vari usi modificando la formula.
Contribuendo ai pool di liquidità di un AMM, chiunque abbia una connessione a Internet e qualsiasi tipo di token ERC-20 può iniziare a fornire liquidità. Nella maggior parte dei casi, i fornitori di liquidità ricevono un pagamento per il contributo di token al pool.I trader che trattano con il pool di liquidità devono pagare questo costo. Attraverso il cosiddetto yield farming, i fornitori di liquidità sono stati recentemente autorizzati a guadagnare sotto forma di token di progetto.
Come funziona Chainflip (FLIP)
La soluzione cross-chain offerta da Chainflip si basa su un archivio di portafogli e smart contractche vengono chiamati Vault. Questi wallet sono ora ospitati su molte blockchain contemporaneamente e contengono liquidità che è stata apportata dai membri della comunità. Inoltre, questa liquidità viene utilizzata dal meccanismo di Chainflip (FLIP) per facilitare gli scambi tra catene.Successivamente, la rete di stato di Chainflip monitora tutti i saldi del Vault e le richieste fatte dagli utenti.
Chainflip (FLIP) è in grado di accettare un tipo di criptovaluta da un utente e di trasformarla rapidamente nel tipo di criptovaluta che l’utente ha richiesto. Ciò è possibile grazie a una complicata serie di contratti contabili memorizzati nella State Chain. Invece di scambiare beni come token impacchettati, che sono inefficienti, la State Chain scambia beni come saldi di conto. Ciò avviene attraverso l’uso del protocollo Just In Time AMM. La catena di Stati di Chainflip, la rete di fornitori di liquidità e i caveau sono tutti protetti da un sistema di computing multi-party.
La catena di Stati di Chainflip (FLIP), la rete di fornitori di liquidità e i caveau sono tutti protetti dal calcolo multi-party, una tecnica crittografica che garantisce l’anonimato degli utenti.
Per verificare le transazioni, una rete composta da 150 validatori conserva le chiavi aggregate e utilizza schemi di firma a soglia (TSS), che combinano le firme di più firmatari in un’unica firma. Come prerequisito per la partecipazione alla Chainflip State Chain, i validatori sono tenuti a fornire garanzie e le transazioni non vengono confermate finché non si stabilisce un accordo tra tutte le parti coinvolte.
Vantaggi dell’utilizzo di Chainflip
L’obiettivo di Chainflip (FLIP) è fornire ai clienti un insieme completo di strumenti che tengano conto della dinamica multi-catena che caratterizza il mercato contemporaneo delle criptovalute .Lavorando con il sistema Chainflip, avrete accesso a questi utili programmi e funzionalità.
Automatic market maker (AMM)
Il market maker automatizzato proprietario utilizzato da Chainflip è denominato Just in Time AMM. Ciò è dovuto al fatto che il market maker negozia i token solo all’ultimo istante della transazione. Per funzionare, il sistema raccoglie prima la liquidità dal programma di estrazione della liquidità, poi raccoglie un insieme di scambi di token richiesti e infine elabora tutte le richieste in un unico passaggio.
Una forma di insider trading nota come front-running viene impedita da questo ordine di elaborazione, che aiuta anche gli investitori nel mercato delle criptovalute a ridurre gli slippage.
Scambi di token nativi
Inoltre, Chainflip offre scambi tra blockchain totalmente nativi. Gli utenti possono effettuare questi scambi in un unico passaggio inserendo le specifiche della loro transazione, dopodiché possono rilassarsi e lasciare che Chainflip gestisca il resto del processo. Questo approccio specifico agli swap nativi viene spesso definito “fire and forget” (licenzia e dimentica) per la sua semplicità.
I token vengono prelevati da una catena e poi trasferiti alla catena di Stato, che deposita gli asset digitali richiesti dall’utente direttamente nel suo portafoglio.
Liquidity providing
È possibile creare un conto per la fornitura di liquidità con il sistema Chainflip per le persone interessate ad aumentare il proprio reddito agendo come fornitori di liquidità.Essi possono partecipare al programma di estrazione di liquidità e utilizzare la propria liquidità come garanzia per gli swap cross-chain. A seconda dei pool di liquidità a cui scelgono di partecipare, i partecipanti possono guadagnare commissioni che vanno dallo 0,05% allo 0,20% dei loro acquisti.
Comunicazioni tra le diverse blockchain
Sebbene Chainflip (FLIP) consenta ai consumatori di effettuare scambi tra catene, l’azienda ha anche l’intenzione di offrire un altro tipo di soluzione tra catene. L’architettura di Chainflip può essere utilizzata dagli sviluppatori per trasferire messaggi e altri beni digitali da una catena all’altra. Ciò rende possibile la creazione di sofisticati contratti intelligenti per i beni della rete3.
La roadmap di Chainflip (FLIP)
È stata avviata una rete di prova permanente, il progetto della catena di stato Chainflip (FLIP) è stato finalizzato, la fornitura iniziale di token è stata distribuita e il sistema che gestisce Chainflip (FLIP) ha superato con successo una valutazione completa della sicurezza. Attualmente sta spostando i suoi sforzi per concentrarsi sull’avvio della mainnet e sull’espansione dei token.
I possessori di token Flap potranno puntare i loro token e partecipare alla rete di convalida dopo che il meccanismo di asta dei validatori di Chainflip (FLIP) sarà entrato in funzione nel novembre 2023.Questo permetterà loro di partecipare alla rete di convalida.
Chainflip ha in programma di aumentare la quantità di catene accessibili sulla sua mainnet a partire dall’anno 2024. Inoltre, intende sviluppare un’interfaccia più fluida con i marchi di portafogli più noti e incorporare una catena ausiliaria per contribuire alla riduzione dei prezzi del gas.
Come funziona la tokenomics di di FLIP
Chainflip (FLIP) è una piattaforma decentralizzata alimentata dal token ERC-20 noto come FLIP. Il suo scopo principale è quello di fungere da conferma della partecipazione alle aste condotte dai validatori. Inoltre, può essere utilizzato per assistere nella gestione del sistema di fornitori di liquidità e per fornire ai membri della rete Chainflip (FLIP) le commissioni di transazione.
Grazie alla decisione di bruciare regolarmente i token dalle commissioni raccolte dalle transazioni, FLIP ha una fornitura di token elastica. Nel periodo in cui si è svolto l’evento di produzione dei token, l’offerta iniziale di token era forte di cento milioni. Al momento, la quantità totale di token FLIP è di 90 milioni. Tuttavia, questa quantità diminuirà man mano che i token verranno bruciati.
Previsione del prezzo di FLIP
Dal suo primo rilascio, il prezzo della moneta FLIP è salito alle stelle. Il 25 novembre 2023, FLIP ha raggiunto il suo massimo storico di 7,23 dollari, dopo essersi affermata inizialmente a un prezzo di circa 2,33 dollari. Il suo prezzo è aumentato di oltre tre volte nel primo giorno di negoziazione.
Molti ritengono che il prezzo di Chainflip (FLIP) raggiungerà un nuovo massimo di 11,05 dollari entro la fine del 2023, e che crescerà fino a 18,32 dollari nel 2025 e a 52,42 dollari nel 2030, come affermano gli esperti di DigitalCoinPrice. Questa buona crescita è confermata dallo studio di BeInCrypto, che prevede che il prezzo di Chainflip (FLIP) salirà a 5,72 dollari nel 2025. Sebbene l’analisi sia meno rialzista, supporta questa crescita positiva.
Conclusioni
Blockchainflip è un’iniziativa unica nel suo genere che offre alle persone la possibilità di impegnarsi con la natura multi-catena delle criptovalute in modo continuo. L’efficiente struttura di mercato di Chainflip (FLIP) consente ai trader di effettuare scambi tra blockchain senza significativi slippage, e gli sviluppatori possono utilizzarla per costruire nuovi interessanti progetti di criptovalute on-chain.
Entrambi questi usi sono possibili grazie a Chainflip. La tecnologia blockchain qui sviluppata ha il potenziale per diventare una risorsa indispensabile per i consumatori di criptovalute.