Per effettuare una due diligence approfondita, è necessario esaminare più che i semplici rendimenti passati o le stime. La tecnologia, le misure di sicurezza, la liquidità, la legislazione e altri elementi che influiscono sul profilo di rischio e di rendimento sono tutti elementi che i consulenti devono esaminare a fondo.
Anche il monitoraggio continuo e la capacità di adeguarsi ai nuovi cambiamenti nel settore delle criptovalute in rapida evoluzione sono fondamentali. Un numero significativo di consulenti sta solo iniziando a studiare la nuova frontiera rappresentata dalle criptovalute. I consulenti rischiano di mettere inutilmente in pericolo i loro clienti se non effettuano un’adeguata due diligence. A tale scopo, è necessario condurre un’indagine completa e un’analisi di diversi aspetti, tra cui la tecnologia sottostante della moneta, il team di sviluppo, i cambiamenti nel mercato, i parametri di rischio e i requisiti di sicurezza.
Quando i consulenti eseguono la loro due diligence, sono in grado di ottenere una comprensione completa di un asset crittografico e di valutare se è applicabile o meno ai portafogli dei loro clienti. A causa della rapidità con cui gli eventi si susseguono nel settore delle criptovalute, è fondamentale monitorare regolarmente la situazione e adeguarsi a ogni nuovo cambiamento che si verifica nell’area.
Inoltre, la conformità normativa deve essere al centro dell’attenzione durante i processi di due diligence. Dato che molte criptovalute operano in altri Paesi o in vari modi per evitare di essere controllate dagli Stati Uniti, questo lavoro nel campo delle criptovalute potrebbe essere problematico. Tuttavia, quando prendono in considerazione le criptovalute per i loro clienti, i consulenti finanziari stessi sono obbligati a rispettare tutte le restrizioni applicabili imposte dalle autorità di regolamentazione come la Securities and Exchange Commission (SEC), la Financial Industry Regulatory Authority (FINRA) e le agenzie statali. In questa categoria rientrano i requisiti di divulgazione, le procedure di custodia, il mantenimento delle licenze, la rendicontazione delle transazioni e una serie di altri criteri.
Procedure di due diligence estremamente accurate sono una dimostrazione della dedizione di un consulente al comportamento etico, alla gestione del rischio e all’obbligo fiduciario, che consiste nel mantenere i più alti standard possibili di responsabilità finanziaria. Data la complessità intrinseca, i pericoli e le frequenti revisioni normative associate alla classe di asset bitcoin, questo aspetto è della massima importanza.
Table of Contents
Quando si parla di responsabilità finanziaria, si intende una gestione prudente delle attività e delle transazioni monetarie. Per garantire l’etica, la trasparenza, la minimizzazione del rischio e la conformità normativa, la responsabilità è essenziale. La volatilità storica delle criptovalute, l’assenza di tutele per gli investitori e l’ambiente normativo in costante mutamento contribuiscono a far sì che questo fattore assuma un’importanza maggiore nell’arena delle criptovalute.
Considerato il rischio dell’asset class, gli operatori che si dedicano alle criptovalute dovrebbero iniziare dedicando solo la quantità di reddito disponibile che sono disposti a perdere. Questo è il primo passo verso la responsabilità finanziaria. Si raccomanda inoltre di implementare misure di sicurezza come l’autenticazione a due fattori (2FA) del portafoglio e il cold storage (che consiste nel mantenere gli asset offline). È necessario fissare degli stop loss, prendere i guadagni quando è ragionevole e fissare degli stop loss. Inoltre, è fondamentale rispettare gli obblighi di rendicontazione e pagare le tasse associate all’attività in bitcoin.
Secondo i principi della responsabilità finanziaria, i consulenti finanziari sono tenuti a fare ricerche esaustive su qualsiasi asset crittografico prima di fornire raccomandazioni ai loro clienti attraverso le procedure di due diligence. L’allocazione degli asset deve corrispondere agli obiettivi del cliente e al suo livello di rischio. Analogamente ad altre forme di investimento alternativo, è essenziale impegnarsi in un monitoraggio continuo delle criptovalute detenute, mantenere linee di comunicazione aperte con i clienti e rimanere aggiornati su qualsiasi modifica dei requisiti normativi.
Nell’effettuare la due diligence sulle criptovalute, i consulenti sono tenuti a condurre ricerche approfondite sugli elementi tecnologici, finanziari, normativi e di sicurezza di una criptovaluta. Per un’adeguata due diligence è necessaria una notevole quantità di tempo e di sforzi.Quando si lavora con le criptovalute, tuttavia, questo è l’unico modo per i consulenti di adempiere efficacemente al loro dovere di responsabilità fiduciaria.
Nel contesto della due diligence sulle criptovalute, i seguenti sono gli argomenti principali che i consulenti finanziari sono tenuti a trattare:
Il white paper, il team di sviluppo, le specifiche della blockchain e il protocollo di consenso della criptovaluta devono essere esaminati dai consulenti per valutare l’autenticità della moneta e le specifiche tecniche. È fondamentale fare un esame approfondito dell’usabilità, della sicurezza e delle capacità della piattaforma.
Valutare gli indicatori di adozione del mondo reale, il volume degli scambi, la volatilità, la capitalizzazione di mercato, i casi d’uso e i rendimenti storici come parte dell’analisi delle dinamiche di mercato e della liquidità. Valutare il rischio di volatilità della liquidità e il possibile impatto che le variazioni di liquidità potrebbero avere sul valore delle criptovalute.
Esaminare gli exchange di criptovalute, le piattaforme e la custodia degli asset in criptovaluta. Conducete un’indagine approfondita su tutti gli scambi di criptovalute, i portafogli, i servizi di custodia o le piattaforme di trading per assicurarvi che rispettino la conformità normativa, che abbiano una copertura assicurativa e che dispongano di politiche di sicurezza.
Utilizzare schemi di analisi del rischio come il value at risk o la teoria del portafoglio corrente per modellare la volatilità delle criptovalute e il loro collegamento con le altre componenti del portafoglio del cliente. Valutare la volatilità della criptovaluta, nonché la sua allocazione e la modellazione del rischio. Determinare il livello di comfort del cliente nei confronti del rischio e quindi costruire un’allocazione adeguata di criptovalute. Dovreste innanzitutto comprendere il contesto normativo, effettuando ricerche sulla categorizzazione legale, sulle politiche fiscali, sui requisiti di rendicontazione, sulla protezione degli investitori e su altre regole applicabili alle criptovalute nelle giurisdizioni di riferimento. Successivamente, dovrete tenere d’occhio eventuali cambiamenti continui.
I consulenti devono prestare attenzione alla natura in continua evoluzione del mercato delle criptovalute e prendere in considerazione i seguenti aspetti, oltre alle aree di base:
Le criptovalute, come qualsiasi altro tipo di investimento, comportano la possibilità di perdere buona parte o l’integrità del capitale. I consulenti devono essere pronti a istruire i clienti su come ridurre i grandi rischi associati alle criptovalute, nonostante l’ascesa del Bitcoin e di altre criptovalute offra potenziali vantaggi.
La volatilità del mercato, l’incertezza normativa, le debolezze tecnologiche e i problemi di liquidità sono alcuni dei pericoli più significativi associati all’investimento in criptovalute. Vediamo quali sono i principali rischi legati alle criptovalute:
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…