Al World Economic Forum di Davos, alcuni esperti hanno dichiarato alla CNBC che la blockchain potrebbe essere utilizzata per monitorare i dati su cui vengono addestrati i modelli di intelligenza artificiale per evitare problemi come i pregiudizi.
Un problema dei modelli di intelligenza artificiale, come quelli che alimentano ChatGPT, è che i dati su cui vengono addestrati possono contenere pregiudizi o informazioni false. I dati utilizzati per l’addestramento dell’IA possono essere archiviati su blockchain. Secondo i responsabili, questo consentirà agli ingegneri del sistema di IA di monitorare i dati su cui il modello è stato addestrato, al fine di ridurre tali rischi.
DAVOS, Svizzera – I dirigenti hanno dichiarato alla CNBC che la prevenzione delle distorsioni nei dati utilizzati per addestrare i modelli di intelligenza artificiale potrebbe essere un “caso d’uso micidiale” per la tecnologia blockchain.
Un problema dei modelli di intelligenza artificiale (AI), come quelli utilizzati in ChatGPT, è che i dati su cui vengono addestrati possono contenere pregiudizi o false informazioni. Ciò implica che le risposte di un sistema di intelligenza artificiale potrebbero includere questi pregiudizi e dati imprecisi.L’introduzione della criptovaluta bitcoin nel 2009 ha segnato l’arrivo della tecnologia blockchain. La tecnologia alla base del bitcoin è un registro pubblico delle transazioni che è immutabile e impenetrabile alle manomissioni. Le aziende hanno cercato di utilizzare queste idee in altre applicazioni blockchain, note anche come tecnologia a libro mastro distribuito.
I dati di addestramento per le applicazioni di IA possono essere memorizzati sulla blockchain. In questo modo, i creatori del sistema di IA potranno monitorare i dati utilizzati per addestrare il modello. Questo mese, IBM e Casper Labs, un’azienda di blockchain che si occupa di business, hanno collaborato per sviluppare un sistema di questo tipo.
“Durante una tavola rotonda al World Economic Forum di Davos questa settimana, Medha Parlikar, chief technology officer e cofondatore di Casper Labs, ha dichiarato alla CNBC: “il prodotto che stiamo sviluppando, i set di dati vengono effettivamente controllati e memorizzati sulla blockchain, in modo da avere una prova di come l’IA viene addestrata”.
Pertanto, è possibile invertire il processo di apprendimento dell’IA se si nota che sta diventando allucinante mentre viene utilizzata. In questo modo, si ha la possibilità di invertire parte dell’apprendimento e tornare a un’iterazione precedente dell’IA. In generale, le informazioni errate fornite da un sistema di IA vengono definite allucinazioni.
La tecnologia Blockchain è stata discussa per molto tempo e molte aziende diverse, dal settore bancario a quello sanitario, hanno pensato a come applicarla.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…