Inizialmente, Manta Network ha avviato la sua avventura con Manta Atlantic, la blockchain Zero Knowledge Layer 1 più veloce di Polkadot (DOT). Successivamente, Manta Pacific, che è un ecosistema Layer 2 modulare guidato dalla community, è stato portato come implementazione chiave nell’ecosistema Manta.
Gli asset dovrebbero poter circolare facilmente in entrambe le catene, in particolare il token di governance nativo, indicato con il simbolo $MANTA. Questo garantirà agli utenti dell’ecosistema Manta Network di partecipare senza interruzioni.
Attraverso l’utilizzo dei token su entrambe le catene, gli utenti sono in grado di partecipare all’ecosistema in rapida espansione di Manta Pacific, che comprende Finanza decentralizzata (DeFi), SocialFi, zkApps e altre applicazioni, approfittando al contempo dei bassi prezzi del gas e dell’ambiente altamente scalabile. Nel frattempo, gli utenti di Manta Atlantic hanno la possibilità di utilizzare il token $MANTA per pagare le tariffe del gas relative allo staking e ad altre azioni che si svolgono sulla blockchain.
Un’esperienza fluida in termini di connessione tra Manta Pacific e Atlantic è resa possibile dal bridge cross-chain cBridge, guidato da Celer. A partire dal 18 gennaio 2024, il ponte sarà operativo presso TGE.
Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi
Table of Contents
Manta Network è una forza emergente nella scena della blockchain modulare. È stata costruita appositamente per la creazione di applicazioni a Zero Knowledge (ZK). Manta Pacific e Manta Atlantic sono i due componenti principali che costituiscono questa entità. Ecosistema Layer 2 (L2) unico nel suo genere, costruito su Ethereum (ETH), Manta Pacific è stato creato su misura per le applicazioni ZK native EVM che utilizzano la macchina virtuale Ethereum.
Manta offre un ambiente scalabile e conveniente per la distribuzione di applicazioni ZK, con Solidity come linguaggio principale. Nel frattempo, Manta Atlantic funziona come blockchain rapida ZK Layer 1 (L1) sopra al cosiddetto layer zero di Polkadot (DOT). L’attenzione principale è rivolta alle identità e alle credenziali programmabili.
Una combinazione di tecnologie all’avanguardia è alla base di Manta Network. Per fornire un’infrastruttura ad alte prestazioni con costi di transazione ridotti, Manta Pacific si avvale della disponibilità di dati fornita da Celestia (TIA) e della scalabilità fornita da zkEVM. In questo modo è possibile progettare e distribuire le applicazioni ZK senza soluzione di continuità, con il supporto dei circuiti universali di Manta e un approccio incentrato sul singolo sviluppatore.
Manta Atlantic, d’altra parte, fornisce una blockchain ZK L1 decentralizzata e rapida, incentrata sulle credenziali di conformità Zero Knowledge, allo scopo di condurre l’interoperabilità crittografica in modo più agevole.
In sostanza, il New Paradigm di Manta reimmagina l’esperienza L2 fornendo agli utenti un modello di rendimento multiforme, efficaci strategie di liquidità attraverso le partnership, un quadro NFT coinvolgente e un efficiente sistema di componibilità. Tutte queste caratteristiche sono state concepite per fornire agli utenti un valore significativo e un maggiore potenziale di guadagno.
Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute
Al momento del TGE, il bridge di Manta e le funzioni di blocco sull’Atlantico saranno attive. Per i possessori di token $MANTA su Manta Pacific, è possibile effettuare il bridge su Manta Atlantic per effettuare lo staking e partecipare all’ecosistema dell’Atlantico.
Se dovete aggiornare manualmente Manta Wallet, avviate l’estensione per Chrome, attivate la modalità sviluppatore nell’angolo in alto a destra e poi fate clic sul pulsante “Aggiorna” nell’angolo in alto a sinistra della finestra.
Nel caso in cui abbiate partecipato allo Squad Game, noto anche come Manta Network Crowdsale, i token $MANTA acquistati saranno depositati nel vostro portafoglio della rete Manta Atlantic.
Quando si migra agli scambi centralizzati, è indispensabile controllare due volte l’indirizzo della rete. 0x è il prefisso utilizzato per iniziare gli indirizzi di Manta Pacific.
Per passare da Manta Atlantic a Moonbeam si utilizza il ponte Polkadot XCM, mentre per passare da Moonbeam a Manta Pacific si utilizza il ponte di Celer.
Gli utenti possono puntare i token $MANTA sulla piattaforma Manta Atlantic. La puntata di $MANTA consente agli utenti di ricevere vantaggi di staking e allo stesso tempo di contribuire alla sicurezza della rete attraverso il suo programma di collettori. Assicuratevi di seguire le seguenti linee guida per lo staking di token $MANTA:
La rete Manta Atlantic offre un’ampia gamma di funzionalità progettate per migliorare l’esperienza e il coinvolgimento degli utenti:
Manta Network è una blockchain modulare progettata per applicazioni che richiedono una Zero Knowledge Proof (ZK). Manta Pacific è un ecosistema modulare L2 progettato per le applicazioni ZK native di EVM e per le applicazioni decentralizzate (dApp) che mirano a fornire ai consumatori la massima esperienza possibile al minor costo possibile.
Manta Pacific fornisce l’ambiente ideale per le applicazioni abilitate a ZK, utilizzando i circuiti universali di Manta per abilitare ZK as a Service (ZKaas) e la disponibilità di dati di Celestia (TIA) per la modularità, al fine di offrire prezzi del gas convenienti.Insieme, questi due componenti costituiscono l’ambiente giusto.
Un gruppo esperto di fondatori provenienti dalle principali università, come Harvard, MIT e Algorand (ALGO), si è riunito per fondare Manta Network. Diversi dei più importanti fondi di investimento web3, come Binance Labs e Polychain Capital, hanno contribuito alla creazione di Manta Network attraverso investimenti.
La partecipazione agli acceleratori web3 di maggior successo, come Berkeley Blockchain Xcelerator e Alliance DAO, ha contribuito alla sua importante espansione.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…