Sgominata+una+truffa+da+150+milioni+in+criptovalute%3A+scattano+le+manette
cryptoit
/2024/01/23/sgominata-una-truffa-da-150-milioni-in-criptovalute-scattano-le-manette/amp/
Categorie: News

Sgominata una truffa da 150 milioni in criptovalute: scattano le manette

Pubblicato da
Valerio Diaco

Venerdì scorso, i procuratori federali hanno annunciato la presentazione di accuse contro un uomo d’affari tedesco, affermando che ha frodato gli investitori per oltre 150 milioni di dollari attraverso un elaborato schema truffaldino che coinvolge anche le cirptovalute.

Secondo l’accusa, Horst Jicha ha rappresentato USI Tech, l’azienda che ha creato e supervisionato in qualità di CEO, come una piattaforma di mining e trading di criptovalute “accessibile all’investitore medio al dettaglio”. Invece, secondo le accuse mosse dall’accusa, Jicha e altri due individui rimasti anonimi, entrambi dirigenti di USI Tech, hanno attirato e ingannato gli investitori attraverso uno “schema di marketing multilivello”.

Adobe Stock

Jicha è stato arrestato dalle autorità e il 23 dicembre è stata resa pubblica un’accusa contro di lui. L’accusa conteneva quattro capi d’imputazione, tra i quali frode in titoli e cospirazione per commettere frode in titoli, frode telematica e riciclaggio di denaro. Queste accuse sono state mosse contro di lui dopo che era entrato negli Stati Uniti per la prima volta dopo più di cinque anni, allo scopo di andare in vacanza a Miami. Venerdì mattina si è presentato alla corte federale di Brooklyn per la sua chiamata in giudizio.

Lo schema truffaldino ha causato perdine per centinaia di milioni

Secondo le accuse presentate, l’azienda ha dichiarato falsamente sul suo sito web, nei post sui social media e in occasione di eventi personali che gli investitori potevano ricevere rendimenti fino al 140% sugli investimenti in criptovalute effettuati tramite la sua piattaforma.

Adobe Stock

Stando alle dichiarazioni depositate dall’accusa, Jicha e i suoi co-cospiratori hanno iniziato a “promuovere aggressivamente” USI Tech nella primavera del 2017. Secondo l’accusa, ci sono stati eventi dal vivo, uno dei quali si è svolto a Valley Forge, in Pennsylvania. Durante questo evento, uno dei co-cospiratori di Jicha ha affermato che la legittimità di USI Tech era stata approvata dal “massimo avvocato della SEC”.

Jicha avrebbe sospeso le attività della società negli Stati Uniti nel 2018, quando le autorità di regolamentazione hanno iniziato a indagare su USI Tech. Questo ha impedito agli investitori di recuperare il loro denaro, secondo le accuse dell’accusa. I procuratori hanno dichiarato venerdì che dopo quel periodo di tempo, circa 150 milioni di dollari del denaro sono stati spostati su conti controllati da Jicha.

“È sempre difficile quando gli investitori hanno subito perdite per mano di alcuni cattivi attori”, hanno dichiarato in un comunicato Marissel Descalzo e David Tarras, avvocati di Jicha.”È sempre difficile”. Nella speranza che i responsabili delle malefatte siano assicurati alla giustizia, siamo ansiosi di contestare vigorosamente le affermazioni che sono state fatte contro il signor Jicha e di far valere la verità sul suo legame con USI Tech”.

Articoli recenti

Crypto scandalo: MELANIA affonda, e ora anche la politica USA vuole vederci chiaro

Dal boom alla caduta verticale: MELANIA, la meme coin legata a Melania Trump, è finita…

26 secondi Fà

La Fed tornerà a stampare dollari? Per Bitcoin potrebbe essere una svolta epocale

Il dibattito sull'equilibrio tra inflazione, tassi d'interesse e stimoli monetari si riaccende negli Stati Uniti,…

2 ore Fà

Devo sostituire la vecchia caldaia, posso ottenere il bonus caldaia con rimborso? La soluzione che pochi conoscono

Nel 2025 si può ancora richiedere il Bonus caldaia in caso di sostituzione del vecchio…

3 ore Fà

Rendimento 7,25%, ma chi ha investito ha perso il 37% sul cambio: ecco perché a volte è meglio un BTP al 2,57%

Quando si vede un numero alto, è facile pensare di aver trovato l’investimento perfetto. Ma…

5 ore Fà

Ftse Mib a sconto dopo l’upgrade dell’Italia: le azioni che potrebbero sorprendere al rialzo

Il miglioramento del rating dell’Italia da parte di S&P Global ha acceso i riflettori su…

6 ore Fà

Aumenti in arrivo: ecco quanto prenderanno in più i pensionati

A volte basta un piccolo segnale per accendere grandi speranze. E quando si parla di…

7 ore Fà