L’arte digitale definita “crypto-arte” è figlia delle innovazioni dirompenti che la tecnologia blockchain ha mostrato, nello specifico, le innumerevoli possibilità oggi offerte dai non fungible token (NFT).
Per gli investitori, i trader e gli artisti, questo business in rapida crescita sta sconvolgendo lo status quo e promuovendo un mercato dell’arte molto più aperto, equo e inclusivo.
È utile ripercorrere brevemente la storia dell’arte digitale prima di addentrarsi nelle specificità della moderna crypto arte prima che i token non fungibili (NFT) diventassero così popolari. Dagli anni ’70, l’arte digitale è emersa come uno dei sottogeneri più apprezzati dell’arte contemporanea.Si tratta di un termine generale che copre un’ampia gamma di manifestazioni.
Le animazioni generate digitalmente, le opere migliorate o prodotte tramite software e l’arte interattiva accessibile tramite un dispositivo digitale possono essere considerate forme di arte digitale. Esiste anche l’arte digitale “generativa”, che viene creata principalmente attraverso l’uso di algoritmi da parte degli artisti, che possono oggi lavorare a quattro mani con i sistemi alimetnati da Intelligenza Artificiale (AI).
Table of Contents
Alcuni artisti digitali creano le loro opere con nuove applicazioni decentralizzate (dApp) e con software e codici personalizzati, utilizzando la stessa tecnologia blockchain come mezzo di comunicazione. L’arte digitale diventa criptoarte se viene memorizzata sulla blockchain. Ma cos’è esattamente la crypto arte? La terminologia e il lessico di questo movimento creativo sono fluidi e in continua evoluzione, proprio come tutto ciò che riguarda le criptovalute, ma c’è una differenza fondamentale: L’arte basata sulla blockchain che viene rilasciata nativamente come NFT è ciò che chiamiamo crypto arte.
Queste opere d’arte digitali non comuni sono contraddistinte da token distinti e verificabilmente rari e sono talvolta indicate come cripto-collezionismo, NFT art, nifties o crypto arte. Le opere d’arte NFT possono essere acquistate, scambiate e possedute con sicurezza e veridicità crittografica, poiché sono native della blockchain.Poiché la tecnologia blockchain è decentralizzata e aperta, è trasparente dimostrare che ogni persona è unica.
Le prime iniziative come Rare Pepe (2016) e Monegraph (2014) hanno permesso agli utenti di registrare oggetti da collezione sulle reti blockchain prima che l’arte NFT diventasse popolare. Nel 2017, Ethereum ha introdotto lo standard ERC-721, aprendo nuove strade all’arte digitale. A differenza della fungibilità ERC-20 di Ethereum (ETH), questo standard di token ha reso possibile la creazione di NFT e ha dato origine al movimento della crypto arte.
Dada.nyc, CryptoKitties, CryptoPunks e CurioCards hanno registrato una crescita significativa nel 2017.Il movimento artistico NFT è stato reso possibile da tutte queste iniziative, che hanno creato NFT su Ethereum. La crypto arte è cresciuta oltre i confini della comunità hacker su Internet. Con la vendita della collezione Barney A. Ebsworth per 318 milioni di dollari nel 2018, Christie’s New York è passata alla storia come la prima casa d’aste a registrare una transazione su una rete blockchain.Tra i notevoli pittori americani rappresentati in questa collezione vi erano Edward Hopper e Georgia O’Keeffe.
Nonostante le opere d’arte vendute in questa vendita siano state create con metodi convenzionali come la pittura, la tela e altri materiali, ogni transazione è stata documentata sulla blockchain. Questo è stato un punto di svolta per le aste d’arte su blockchain e ha fatto sì che il settore delle belle arti accettasse finalmente la crypto arte.
La vendita di “Everydays – The First 5000 Days” dell’artista digitale Beeple nel 2021 ha segnato un punto di svolta nel riconoscimento mainstream dell’industria della blockchain art. Si tratta di un’opera totalmente digitale di crypto arte. Si tratta di un’opera di crypto arte totalmente digitale che Christie’s ha venduto per 69 milioni di dollari. Questa occasione ha inaugurato una nuova era per l’arte in generale e per la crypto arte.
Questo criptoartista in erba è diventato uno dei pittori più ricchi del mondo al momento della vendita.Al giorno d’oggi esiste una pletora di mercati artistici NFT con proposte di valore distinte, come OpenSea, Rarible, KnownOrigin e Nifty Gateway. I marketplace NFT specializzati in opere d’arte includono Aditus, Masterworks, Maecenas, Artchain.world e Portion.
Per gli artisti e i collezionisti, l’abbondanza di mercati su Internet è una benedizione, poiché sono più inclusivi, equi, accessibili e avvicinabili rispetto agli spazi delle gallerie tradizionali. Gli artisti stanno creando volumi di arte digitale senza precedenti e li stanno rilasciando sulla blockchain, grati per le nuove sedi in cui possono esporre e commercializzare le loro creazioni.
Probabilmente il più grande vantaggio per gli artisti è che ricevono un compenso equo per il loro lavoro. Secondo l’approccio convenzionale, il 50% del prezzo di vendita di un’opera d’arte va alla galleria e l’artista riceve il restante 50%. L’artista non riceve royalties nel caso in cui l’opera venga rivenduta. Tuttavia, nel regno della crypto arte, un artista può guadagnare fino all’80% del primo prezzo di vendita, a seconda della sede, e un regolare 10% di tutte le vendite successive per il resto della sua vita.
Ancora meglio, per ottenere questi soldi non è necessario localizzarli o negoziarli. Sono protetti dalla crittografia e supportati da smart contract autogestiti sulla blockchain
Prima della blockchain, la procedura di verifica era lunga, lenta e soggetta a errori. Anche gli investitori e i collezionisti traggono vantaggio dall’arte NFT. Preferiscono sapere che i prodotti che stanno acquistando sono insoliti, verificabilmente scarsi e hanno mercati ragionevolmente liquidi.
La NFT e la tecnologia blockchain hanno molto da offrire al settore dell’arte digitale. Sia l’arte che le criptovalute sono apprezzate per la loro scarsità dimostrata crittograficamente e per la loro sicurezza e trasparenza decentralizzate. Sebbene il movimento artistico NFT sia ancora nelle sue fasi iniziali, le persone stanno iniziando a notarlo poiché è passato da una fase di stallo a una di accelerazione.
Tre segmenti di mercato costituiscono i flussi di reddito dell’industria mondiale dei giochi: console, PC e giochi mobili. Questi segmenti hanno un valore complessivo di centinaia di miliardi di dollari e sono in continua espansione. Tuttavia, anche se questa forte crescita va a vantaggio dei grandi del settore, i partecipanti non creano molta ricchezza a lungo termine per se stessi.
I giocatori entrano in ambienti di gioco che offrono un’esperienza di accesso graduale dopo aver speso molti soldi in console, PC o dispositivi mobili costosi.Il denaro in questi giochi classici va in una sola direzione: gli acquisti in-game garantiscono ai giocatori l’accesso a funzioni speciali e contenuti di gioco. I giochi abilitati alla blockchain, invece, si concentrano principalmente sulla creazione di valore per i giocatori. Un gran numero di questi giochi sono applicazioni decentralizzate (dApp).
Grazie a questa dinamica, viene introdotto un cambiamento di paradigma che consente ai giocatori di apprezzare maggiormente l’utilità e il valore dei beni ottenuti attraverso il gioco regolare, gli acquisti in-game o gli eventi promozionali. Ad esempio, in un gioco tipico, l’unico vantaggio che un giocatore ottiene dall’acquisto di un’armatura è il miglioramento della giocabilità in quel particolare gioco. Ma la stessa armatura può essere tokenizzata in modo da trasformare gli acquisti nel gioco in beni trasferibili che possono essere utilizzati per ottenere vantaggi in giochi collegati o scambiati con denaro o altri beni digitali in un ecosistema di gioco che utilizza token non fungibili multipiattaforma (NFT).
Questi NFT possono essere generati e utilizzati in molti contesti di gioco grazie alle reti blockchain sottostanti.I giochi costruiti su blockchain hanno la capacità di creare nuove categorie di gioco, stimolare la creazione di nuovi giochi ed estendere in modo significativo le economie di gioco, poiché gli NFT sono distinti e possono avere un valore al di fuori del gioco in cui sono stati originariamente sviluppati.È fondamentale comprendere innanzitutto gli NFT per studiare i potenziali percorsi di questa procedura.
Ci sono altri settori al di fuori del gioco blockchain che utilizzano token non fungibili (NFT). Questi token possono rappresentare beni virtuali e tangibili, come opere d’arte, immobili, oggetti d’antiquariato e persino l’identità di una persona. Per questo motivo, gli NFT stanno diventando sempre più popolari grazie alle loro numerose applicazioni utili che si adattano a diversi casi d’uso e settori. A differenza della maggior parte degli altri token digitali, gli NFT hanno tre caratteristiche uniche:
Dopo aver parlato delle caratteristiche che contraddistinguono gli NFT, è il momento di analizzare i vantaggi dell’utilizzo di questi token nel contesto del gioco online.
Gli NFT sono ampiamente utilizzati in numerose altre reti, tra le quali TRON (Blockchain Cuties), EOS (EOS Knights) e NEO (Blocklords), anche se molte di esse utilizzano lo standard dei token ERC-721 di Ethereum. Tra i numerosi vantaggi del gaming decentralizzato vi sono:
Se da un lato ci sono vantaggi nell’adozione degli NFT nel settore del gioco, dall’altro ci sono anche importanti sfide da affrontare.La cosa più importante è che i clienti generici, che potrebbero non essere tecnicamente inclini, devono trovare gli NFT più attraenti e intuitivi. Inoltre, c’è la possibilità che alcuni NFT vengano impiegati principalmente come attività speculative a causa del loro valore intrinseco. Invece di utilizzare le risorse all’interno dell’ambiente di gioco come previsto, questa possibilità incoraggerebbe i giocatori ad acquistare beni di gioco nella speranza di venderli con un profitto in futuro.
Nonostante questi ostacoli, il potenziale finanziario dell’industria del gioco incoraggerà altre aziende non focalizzate sulla blockchain a testare le NFT. Probabilmente lo faranno collaborando con altre iniziative blockchain che possiedono il know-how tecnologico necessario per realizzare le loro idee. Allo stesso tempo, la maggiore popolarità delle dApp di gioco contribuirà probabilmente a migliorare l’infrastruttura NFT e a stimolare la creazione di nuove soluzioni che si aprono all’accettazione generale.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…