NFT: I progressi compiuti nei settori della realtà virtuale (VR) e della realtà aumentata (AR) stanno provocando un cambiamento nel nostro senso della realtà e potrebbero essere l’inizio di una nuova piattaforma informatica.
L’introduzione di token basati su Web3 e blockchain, come i token non fungibili, sta contemporaneamente inaugurando un nuovo paradigma per il monitoraggio della proprietà e la facilitazione di transazioni economiche trasparenti.
Cosa succede quando queste due diverse aree tecnologiche trovano un punto di unione? Nell’arena della tecnologia digitale, che sta rapidamente diventando sempre più simile all’universo fisico, il Web3 fa emergere l’idea di scarsità. Se combinate, la realtà aumentata (AR) e i token non fungibili (NFT) hanno il potenziale di produrre oggetti digitali permanenti e integrabili senza sforzo nel nostro ambiente reale.
Una parte maggiore del potenziale degli NFT può essere sbloccata dalla loro incorporazione e da una maggiore integrazione con l’ambiente reale.In questo post analizzeremo i modi in cui la realtà aumentata e i token non fungibili (NFT) si intersecano.
Table of Contents
Cosa sono gli NFT
L’acronimo NFT sta per non fungible token, ovvero gettoni digitali memorizzati su una blockchain e che rappresentano qualsiasi cosa che sia unica nel suo genere. Può trattarsi di un’opera d’arte digitale, di un oggetto di gioco, di un pezzo raro da collezione o di qualsiasi altro oggetto digitale o fisico che si distingue dagli altri. Utilizzando la tecnologia blockchain, i token non fungibili (NFT) stabiliscono una connessione immutabile tra un bene digitale o fisico e il suo proprietario.
Esiste un’ampia varietà di applicazioni per i token non fungibili, tra cui, ma non solo, DeFi, NFT, giochi, RWA tokenizzati, musica, arte generativa e molti altri. Ciò ha portato alla creazione di nuove opportunità per gli artisti di commercializzare il proprio lavoro senza dover ricorrere a intermediari, per le aziende di stabilire nuove relazioni con i consumatori attraverso l’uso di oggetti digitali e per la creazione di esperienze digitali uniche che sfumano la barriera tra virtuale e reale.
Cosa si intende per realtà aumentata (AR)
Il termine “realtà aumentata”, abbreviato in “AR”, fa riferimento a una tecnologia che sovrappone informazioni sensoriali, come immagini, video o testi, in tempo reale all’ambiente esterno. A differenza della realtà virtuale (VR), che prevede che l’ambiente reale dell’utente sia interamente sostituito da uno simulato, la realtà aumentata (AR) modifica la percezione dell’utente e sovrappone nuove informazioni all’ambiente già presente.
La realtà mista (MR) è spesso considerata un’estensione della realtà aumentata (AR). Le tecnologie che sovrappongono elementi alla realtà sono definite realtà aumentata. Queste tecnologie consentono agli utenti di interagire con oggetti digitali e fisici allo stesso tempo. In questo articolo, per semplicità, metteremo la MR sotto la tenda della realtà aumentata. Realtà estesa (XR) è un termine spesso utilizzato per includere l’intera gamma di esperienze di realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e realtà mista (MR).
Integrazioni tra realtà aumentata e mondo reale
In generale, la realtà aumentata (AR) comprende l’interazione in tempo reale e una miscela di ambienti e oggetti digitali e fisici. L’aggiunta di nuovi elementi al mondo fisico o l’occultamento dell’ambiente reale con oggetti digitali sono esempi di informazioni che possono essere combinate. Per ottenere i migliori risultati possibili, le informazioni sensoriali devono essere sovrapposte in modo fluido al mondo fisico. In questo modo, i componenti di realtà aumentata (AR) dell’esperienza saranno considerati come parte dell’ambiente fisico.
Nonostante la tecnologia della realtà aumentata esista da decenni – una delle sue applicazioni più note tra i consumatori è il gioco mobile Pokémon Go, uscito nel 2016 – è stata utilizzata principalmente in contesti aziendali e governativi. Inoltre, il costo elevato della tecnologia e l’assenza di hardware di livello consumer sono stati ostacoli alla sua adozione diffusa.
Sinergie tra NFT e realtà aumentata (AR)
Nonostante il fatto che le persone in tutto il mondo trascorrano una quantità crescente di tempo online, il modo in cui interagiamo con il dominio digitale è rimasto essenzialmente lo stesso (anche se il fattore di forma è diventato significativamente più piccolo). D’altra parte, la realtà aumentata e il metaverso potrebbero essere il prossimo passo nell’evoluzione dell’informatica, che trasformerà completamente il modo in cui gli individui interagiscono con Internet, i computer e gli altri. A dimostrazione di quanto certe persone credano fermamente in questa idea, si consideri il fatto che Meta investirà 36 miliardi di dollari nella sua attività Reality Labs tra il 2019 e il 2022. Per mettere questo dato in prospettiva, lo sviluppo del primo iPhone è costato più di 150 milioni di dollari.
L’uso di token non fungibili (NFT) offre un approccio innovativo alla tracciabilità della proprietà degli oggetti digitali in un momento in cui si sta sviluppando una nuova piattaforma informatica che consente interazioni immersive con i mondi digitali. L’utilizzo di token non fungibili (NFT) potrebbe fornire una soluzione integrata per tracciare l’origine e la storia degli oggetti digitali sovrapposti all’ambiente reale se la realtà aumentata (AR) e, più in generale, le esperienze di realtà aumentata (XR) troveranno ampio consenso.
In altre parole, i token non fungibili (NFT) portano la scarsità nel mondo digitale, mentre la realtà aumentata (AR) porta il mondo digitale nel mondo fisico.La convergenza di questi due fenomeni apre un intero nuovo universo di possibilità per le interazioni con gli utenti e le esperienze digitali.
Un nuovo cambio di paradigma
La convergenza tra realtà aumentata e token non fungibili (NFT) consente di sbloccare oggetti digitali permanenti che vengono incorporati senza problemi nell’ambiente reale.
Gli NFT AR sono una combinazione delle tecnologie precedentemente descritte. Inoltre, possono essere utilizzati in un ambiente di realtà aumentata.Sono beni digitali che possono essere utilizzati per dimostrare la proprietà attraverso l’uso di un meccanismo di blockchain. Un oggetto digitale che gli utenti possono posizionare e osservare nel mondo reale attraverso la lente di un dispositivo abilitato alla realtà aumentata, come uno smartphone o degli occhiali intelligenti, è ciò che intendiamo quando parliamo di un token non fungibile in realtà aumentata (AR NFT).
Molto presto saranno disponibili versioni digitali di alcuni degli oggetti fisici più costosi.La realtà aumentata permette di interagire con gli oggetti digitali in un modo completamente nuovo, sbloccando esperienze uniche per gli utenti in un’ampia gamma di settori, tra cui l’arte, la musica, i giochi, la moda, i social media, il commercio e molto altro. L’arte digitale viene già venduta per milioni di dollari.
Che cos’è un Dynamic Non Fungible Token (dNFT)
Quando un token non fungibile (NFT) è dotato di una logica di contratto intelligente codificata, viene definito NFT dinamico (dNFT). Questo tipo di NFT ha la capacità di aggiornare autonomamente le proprie informazioni in risposta a situazioni esterne.
I token non fungibili (NFT) si stanno facendo strada nel mainstream dopo aver ottenuto un sostegno significativo all’interno della comunità Web3. Ciò è avvenuto grazie ai riflettori dei principali media e a una serie di atleti e personaggi pubblici di alto profilo che hanno creato le proprie collezioni di NFT.Di conseguenza, i token non fungibili sono emersi come una delle implementazioni più significative della tecnologia blockchain sotto gli occhi di tutti.
Solo ora la prossima fase dello sviluppo degli NFT sta iniziando a prendere forma.I NFT dinamici, noti anche come dNFT, stanno aumentando l’area di progettazione che i token non fungibili (NFT) sono in grado di affrontare in virtù della loro capacità di adattarsi e modificarsi in reazione ai dati e agli eventi provenienti dal mondo esterno.Discutiamo cosa sono i token non fungibili (NFT) e come i token non fungibili dinamici (dNFT) li stanno elevando a un livello superiore. Discutiamo anche i casi d’uso attuali e futuri per i dNFT, nonché il modo in cui Chainlink può essere utilizzato da persone interessate a costruire dNFT per fornire loro l’accesso a dati e calcoli fuori catena minimizzati dalla fiducia.
Token statici non fungibili (NFT) contro token non fungibili dinamici (dNFT)
Il tipo di token non fungibile (NFT) più frequente per il momento è l’NFT statico, utilizzato per lo più da progetti artistici di token non fungibili, progetti di gioco play-to-earn e oggetti da collezione digitali.Oltre a questi casi d’uso, essi forniscono anche una proposta di valore unica per la digitalizzazione di beni disponibili nel mondo reale, come brevetti, titoli immobiliari e altri identificatori unici nel loro genere.
La permanenza degli NFT statici, invece, è un limite di questa architettura.Una volta coniati su una blockchain, i metadati ad essi associati sono permanenti, eliminando qualsiasi possibilità di modifica. L’aggiornamento dei dati è spesso necessario per casi d’uso che prevedono la tokenizzazione di beni del mondo reale, lo sviluppo di videogiochi basati sull’avanzamento e la creazione di leghe di fantasy sport costruite sulla tecnologia blockchain. Con i dNFT, gli NFT sono in grado di mantenere i loro identificativi unici, pur potendo modificare alcune parti delle loro informazioni.Si tratta di una soluzione che offre il meglio dei due mondi.
Un token non fungibile dinamico (NFT) è un token non fungibile (NFT) in grado di cambiare in risposta a variazioni delle condizioni esterne. Uno smart contract è spesso la causa dei cambiamenti nei metadati di un token dinamico non fungibile (NFT), che vengono definiti “modifiche”. In particolare, ciò si ottiene codificando gli aggiornamenti automatici all’interno dello smart contract NFT.Questa codifica offre istruzioni al NFT sottostante su quando e come i suoi metadati devono essere aggiornati.
Gli aggiornamenti dei Dynamic non fungible token (dNFT)
A seconda delle circostanze esterne, i dNFT possono essere aggiornati in diversi modi.In risposta all’ambiente esterno, i dNFT possono essere migliorati in diversi modi.Le modifiche ai metadati non sono l’unico tipo di componenti dinamici che possono esistere. Ad esempio, i token dinamici non fungibili (NFT) possono essere generati dall’applicazione di criteri specifici, come la scoperta di un luogo nascosto in un’applicazione di realtà aumentata. È anche possibile che gli NFT dinamici memorizzino “tratti nascosti” che vengono rivelati dalle interazioni dell’utente piuttosto che essere contenuti nei metadati.
Poiché gli NFT sono token completamente unici e personalizzabili, possono essere programmati in un numero illimitato di modi diversi. Nonostante ciò, la maggior parte degli NFT dinamici deve incorporare un qualche tipo di modifica dei metadati, in modo che gli utenti che non sono esperti di tecnologia possano “vedere” i cambiamenti.
La narrazioni dietro agli NFT AR
Vediamo alcuni esempi di casi d’uso per comprendere meglio i vantaggi dei token non fungibili di realtà aumentata. Nel settore dell’arte e del collezionismo, la capacità dei token non fungibili (NFT) di verificare e dimostrare la proprietà dei beni digitali è il vantaggio fondamentale del loro impiego. D’altra parte, la maggior parte dei casi si limita a visualizzare tali beni su uno schermo, piuttosto che interagire con essi nel mondo reale. Gli NFT forniscono un nuovo metodo per tracciare la proprietà dei prodotti come oggetti digitali persistenti che vengono inseriti nell’ambiente reale. Questo sarà possibile quando le tecnologie di realtà aumentata diventeranno universalmente accessibili grazie al calo dei prezzi dell’hardware e alla maturazione dell’infrastruttura software che le supporta.
La AR ha il potenziale per migliorare l’esperienza di possedere e godere di oggetti da collezione e opere d’arte. Inoltre, la realtà aumentata ha la capacità di generare esperienze immersive in cui i beni digitali assumono una forma realistica all’interno del mondo reale del proprietario. Un utente potrebbe vedere come un’opera d’arte digitale apparirebbe sulla sua parete, assistere a un concerto virtuale del suo musicista preferito, vedere una scultura digitale materializzarsi nella sua casa o provare un capo di abbigliamento in un ambiente di realtà aumentata prima di effettuare un acquisto.Tutte queste caratteristiche permettono agli utenti di prendere decisioni informate sui loro acquisti.
Il settore del gaming
L’industria del gioco è un altro significativo universo di casi d’uso per gli oggetti non funzionali in realtà aumentata. Un compagno digitale potrebbe diventare un compagno fisico, creando un livello di immersione completamente nuovo in cui i confini tra il mondo del gioco e il mondo reale sono sfumati.
I giocatori potrebbero ottenere una rara creatura NFT in un gioco e poi usare un’applicazione di realtà aumentata per vedere e interagire con quella creatura nel loro ambiente fisico.
Come la realtà aumentata e il Web3 si svilupperanno in futuro
Ridefinire i confini tra fisico e digitale e creare una nuova frontiera di esperienze immersive in un’ampia gamma di settori dell’intrattenimento e di ambienti professionali sono entrambi possibili risultati della combinazione di realtà aumentata (AR) e token non fungibili (NFT).
La convergenza di queste tecnologie ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui le persone si confrontano online, generando esperienze più immersive, aptiche e personalizzate, e consentendo al contempo un’economia digitale peer-to-peer più trasparente.