In molti si chiedono se questo è un periodo giusto per investire nelle criptovalute. Adesso arriva un indizio dal mercato importantissimo.
Gli ultimi mesi del 2023 sono stati importantissimi per il mondo delle criptovalute, specialmente per Bitcoin che è tornato ai livelli pre-crisi. Adesso quindi gli investitori più entusiasti si chiedono se questo è il momento giusto per investire nel panorama cripto. A dare un indizio importante ci ha pensato il mercato stesso con le ultime variazioni.
Negli ultimi mesi il mercato delle criptovalute ha ricevuto un segnale di rinnovata vitalità, con dei volumi che hanno raggiunto livelli significativi nel mese di dicembre. Il periodo festivo non ha di certo fermato l’incredibile crescita delle cripto con i volumi che hanno superato la soglia dei 1.000 miliardi andando quindi a segnalare una ripresa incredibile rispetto ai mesi precedenti.
L’incremento è stato notato soprattutto dopo la pausa che ha interessato il mercato da marzo fino a settembre. In particolare i volumi di dicembre sono stati i più alti di sempre dallo scorso mese di settembre 2022. A caratterizzare l’inaspettata rinascita ci ha pensato la sempre più insistente approvazione di un ETF Bitcoin Spot e dal ritrovato entusiasmo che ha spinto il prezzo del Bitcoin per la prima volta oltre i 45mila dollari.
La situazione attuale delle criptovalute ha visto la luce dei riflettori puntata sugli exchange caratterizzati da un aumento dei volumi, con Binance che ha guidato la carica con una quota del 39%. Questo a dimostrazione che, nonostante il suo dominio percentuale sia leggermente diminuito rispetto all’inizio dell’anno, Binance continua ad essere un player di rilievo nel mondo degli scambi centralizzati. Negli ultimi mesi il player è riuscito a superare i concorrenti del settore come Coinbase, Huobi, OKX e Upbit.
Ovviamente potrete capire che proprio i volumi elevati sono un segnale positivo per il settore degli exchange. Infatti proprio questi dipendono direttamente dalle commissioni correlate ai volumi di trading. Inoltre rappresentano un segnale favorevole per l’intero mercato delle criptovalute che mostra un nuovo interesse sostenuto, dopo che alcuni osservatori le avevano considerate in declino ma sbagliando visto l’andamento degli ultimi mesi.
Allo stesso tempo è importante esaminare attentamente questi numeri per capire se si tratta di un trend a lungo termine o di un effetto temporaneo legato alle ultime notizie riguardanti l’ETF Bitcoin Spot. Ovviamente, seppur il mercato sembri in ripresa, è pur sempre consigliabile monitorare attentamente l’evoluzione delle dinamiche di trading e gli sviluppi e ovviamente chiedere consiglio ad un esperto prima di lanciarsi in un investimento imprudente.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…