Casper Network sta migliorando il processo con cui le aziende costruiscono e migliorano nuovi beni e servizi abilitati dalla tecnologia blockchain, aprendo la strada a nuove modalità di collaborazione tra sviluppatori e attori del settore.
Casper Network è una piattaforma blockchain che si rivolge agli sviluppatori e opera al 100% verso questo ambizioso obiettivo. La rete Casper è una blockchain aziendale Proof of Stake (PoS) che ha lo scopo di aiutare le aziende ad avviare il processo di sviluppo di beni e servizi abilitati dalla blockchain in modo tempestivo ed efficiente.
Rispetto alla maggior parte dei prodotti blockchain Layer-1, Casper Network offre contratti intelligenti che possono essere aggiornati, caratteristiche favorevoli agli sviluppatori e commissioni di transazione più economiche. Casper impiega un processo di consenso Proof of Stake (PoS) chiamato Casper CBC. Si prevede che questo protocollo sarà adottato dalla rete Ethereum (ETH) quando passerà alla sua eventuale architettura 3.0. Il team responsabile della rete Casper si riferisce spesso al progetto come all'”evoluzione finale” di Ethereum (ETH).
Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute
Table of Contents
Casper Network è una blockchain Proof of Stake (PoS) che opera a livello di Layer-1 e offre alle imprese la possibilità di costruire beni e servizi abilitati alla blockchain con il minor numero di difficoltà possibili. Il progetto è stato creato con l’intento di risolvere le sfide che le soluzioni blockchain aziendali esistenti stanno affrontando. Queste soluzioni hanno difficoltà a sostenere l’adozione da parte delle imprese globali senza fare concessioni sostanziali in termini di sicurezza, scalabilità e/o throughput.
Per aiutare le aziende a raggiungere un maggiore equilibrio tra questi tre obiettivi, la blockchain Casper offre le seguenti caratteristiche:
Casper consente di aggiornare gli smart contract che sono già stati inseriti nella blockchain. Questo elimina la necessità di processi di migrazione che sono complicati e costosi, e semplifica anche il processo di correzione rapida delle vulnerabilità degli smart contract scoperte all’interno di un sistema. Storicamente, i contratti intelligenti sono stati prodotti sulla maggior parte delle altre blockchain commerciali. Queste blockchain di solito non consentono di modificare gli smart contract da parte di nessuno, compresi i creatori originali, una volta che sono stati distribuiti.
Queste caratteristiche rappresentano un cambiamento significativo rispetto al design tradizionale dei contratti intelligenti. Le aziende possono trarre vantaggio dall’incorporazione di caratteristiche di aggiornabilità per costruire beni e servizi basati su blockchain che siano sia duraturi che scalabili, consentendo loro di reagire alle mutevoli esigenze dei clienti e alla modifica degli obiettivi aziendali.
Mentre la maggior parte dei progetti blockchain richiede agli sviluppatori di utilizzare Solidity o un altro linguaggio di programmazione specifico per la blockchain, il protocollo crittografico Casper consente di costruire in Rust e WebAssembly (WASM), linguaggi di codifica che oggi sono regolarmente utilizzati dagli sviluppatori tradizionali.
Casper rende più semplice per le aziende ottenere talenti di alta qualità che le aiutino a prepararsi per il futuro, aprendo le porte ai milioni di sviluppatori Web2 che si trovano in tutto il mondo. Inoltre, CasperLabs ha sviluppato un transpiler di codice noto come Caspiler. Questo transpiler di codice è in grado di automatizzare il processo di conversione del codice Solidity in Rust. Facilitando il processo con cui gli sviluppatori trasferiscono le loro applicazioni decentralizzate (dApp) da Ethereum alla rete Casper, questa soluzione riduce significativamente gli ostacoli che impediscono alle imprese di adottare la tecnologia blockchain.
Rispetto a diversi progetti di blockchain Layer-1 rivali, il processo di consenso Proof of Stake (PoS) utilizzato dalla rete blockchain Casper consente un migliore throughput e una minore congestione della rete, con conseguente riduzione dei costi del gas. I costi del gas addebitati dalla rete hanno lo scopo di promuovere la stabilità dei prezzi durante i periodi di elevato volume di transazioni o quando si verifica una variazione dell’importo dell’ordine. Inoltre, a partire dal 2021, il team di CasperLabs sta lavorando alla creazione di un mercato a termine del gas predittivo. Questo mercato consentirebbe alle aziende di prenotare il gas in anticipo a prezzi decisi in precedenza, semplificando la preparazione al futuro.
Molte blockchain aziendali forniscono solo diritti di accesso binari (on o off) agli smart contract per gli utenti. Questo può rendere difficile per i team più grandi collaborare con successo tra loro e gestire applicazioni e sistemi complicati. Le chiavi ponderate sono una soluzione a questo problema.
Al contrario, la funzione di chiavi ponderate di Casper Network consente alle aziende di definire diritti di accesso al sistema più granulari e graduali. Questo può rendere più semplice garantire la sicurezza e la qualità delle risorse dell’organizzazione, il che rappresenta un vantaggio significativo.
Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi
Il motore di calcolo di Ethereum, noto come Ethereum Virtual Machine (EVM), è responsabile della gestione dello stato della blockchain e delle funzionalità dei contratti intelligenti. Per poter gestire un nodo su Ethereum (ETH), è necessario disporre di un software client come Geth, Nethermind e altri. Questo software contiene la macchina virtuale di Ethereum (EVM). I nodi Ethereum (ETH) conservano copie dei dati delle transazioni, che la Ethereum Virtual Machine (EVM) elabora per migliorare il libro mastro distribuito. Di norma, i nodi di Ethereum (ETH) sono in grado di fornire un supporto nativo alla EVM perché il software client è responsabile dell’implementazione di questa funzionalità.
Passiamo ora a discutere alcune delle attività svolte dall’EVM. La formazione dei blocchi e l’esecuzione delle transazioni sono entrambe attività a cui partecipa l’EVM. L’Ehtereum Virtual Machine (EVM) stabilisce le linee guida per la gestione dello stato da blocco a blocco durante il processo di generazione dei blocchi. Per memorizzare questi stati viene utilizzato un Merkle Patricia Trie, responsabile della memorizzazione dello stato di verità di Ethereum.
Durante il processo di esecuzione delle transazioni, l’Ethereum VIrtual Machjine (EVM) è responsabile dell’esecuzione delle attività (come le chiamate di funzione a uno smart contract) interpretando le istruzioni incluse negli Opcode, che sono istruzioni macchina organizzate a basso livello. Tuttavia, i dati sono strutturati in bytecode. È possibile utilizzare un linguaggio di programmazione come Solidity, che è il linguaggio di programmazione nativo per gli smart contract, per costruire e distribuire lo smart contract utilizzando il bytecode. Questo vi permetterà di ottenere i dati in bytecode.È importante tenere presente che la capacità dell’EVM di svolgere attività è limitata dalla quantità di gas fornita dalla transazione e dai vincoli generali dell’EVM.Quando si parla di potenza di calcolo su Ethereum, il gas è l’unità di misura.
Date un’occhiata alla nostra guida “Cosa sono le transazioni di Ethereum?” per acquisire ulteriori conoscenze sulle transazioni. Passiamo alla fase successiva, che consiste nell’esaminare l’architettura dell’EVM.
La memoria, lo storage e lo stack sono alcuni dei componenti della memoria contenuti nell’EVM. Questi componenti hanno il compito di leggere e scrivere sulla blockchain e di gestire lo stato. L’EVM funziona grazie a una struttura di memoria basata su uno stack.
Affinché l’EVM sia considerato quasi completo, sono necessari una serie di istruzioni e di input.Ciò indica che l’EVM è in grado di risolvere i problemi, ma la sua capacità di farlo è limitata alla quantità di gas che viene fornita insieme alla transazione. A questo punto, discutiamo il funzionamento fondamentale dell’EVM, ovvero come funziona quando viene eseguito il bytecode di una transazione o quando viene prodotto un nuovo blocco.
La criptovaluta nativa di Casper, ossia CSPR, funge da base dell’ecosistema blockchain che ruota intorno al progetto. Questa moneta viene utilizzata per fornire incentivi ai validatori della rete per l’elaborazione delle transazioni sulla catena utilizzando il meccanismo di consenso Proof of Stake (PoS).
CoinList è stata la piattaforma attraverso la quale è stata condotta la vendita pubblica originale di token CSPR. Tuttavia, al momento è accessibile su una serie di note borse di criptovalute. All’inizio del progetto erano disponibili 800 milioni di token CSPR e l’intera quantità viene distribuita secondo un calendario di emissione alquanto inflazionato.
Nonostante la rete Casper sia un progetto indipendente, il suo nome viene talvolta confuso con l’implementazione di Casper utilizzata dalla rete Ethereum. Per chiarezza, è importante fare una distinzione tra i due. CBC, che sta per Casper Correct by Construction, è una forma di meccanismo di consenso utilizzato dalla rete Casper. Vlad Zamfir, un veterano della tecnologia blockchain che ha contribuito allo sviluppo di Ethereum, è il creatore di Casper CBC. In termini di finalità dei blocchi e di flessibilità della rete, il meccanismo Highway, che è l’attuale meccanismo di consenso utilizzato da Casper, si basa sulle specifiche originali di Casper CBC. Tuttavia, ha subito numerose modifiche dal suo lancio.
D’altro canto, Ethereum ha trasformato lo scorso anno il suo paradigma Proof of Work (PoW) in Ethereum 2.0. Questa nuova versione di Ethereum è oggi in grado di offrire un’ampia gamma di servizi di consenso. Questa nuova versione di Ethereum (ETH) utilizzerà un protocollo ibrido di Proof of stake (PoS) noto come Casper Friendly Finality Gadget (CFFG).
Nell’ambito di Casper FFG, i blocchi di Ethereum continueranno a essere estratti utilizzando Proof of Work (PoW), e i validatori di rete completeranno solo circa il 2% dei blocchi in questa configurazione. Alla luce di ciò, Casper FFG è un componente della transizione in più fasi di Ethereum (ETH) verso un sistema completo di Proof of Stake (PoS) ed è altamente probabile che la versione 3.0 di Ethereum (ETH) opererà su una piattaforma analoga a Casper CBC.
Di conseguenza, CasperLabs può occasionalmente riferirsi al proprio progetto come all'”evoluzione finale” di Ethereum (ETH), nonostante i due progetti siano completamente scollegati l’uno dall’altro.
La società responsabile della rete Casper si chiama CasperLabs ed è composta da un gruppo eterogeneo di persone che in passato hanno ricoperto posizioni di leadership in aziende leader come Microsoft, Google e Adobe. Nonostante il progetto sia in cantiere, in una forma o nell’altra, dal 2015, è stato sottoposto a uno sviluppo sostanziale e la sua mainnet ha debuttato solo nel marzo 2021.
L’esperienza aziendale del team è stata essenziale per la progettazione di Casper. Recentemente, il gruppo responsabile di Casper ha creato un’organizzazione separata, nota come Casper Association. Questa associazione è un’organizzazione di beneficenza a cui è affidata la responsabilità di monitorare la continua evoluzione e decentralizzazione della rete Casper.
Casper ha concluso una serie di accordi degni di nota, tra cui una recente collaborazione con SJM Group per incoraggiare l’adozione del Web 3.0 negli Emirati Arabi Uniti. La rete Casper sta incrementando i propri sforzi ed è riuscita ad assicurarsi ulteriori partnership. Casper viene scelto da un numero crescente di sviluppatori per realizzare prodotti e servizi. Questi sviluppatori offrono un’ampia gamma di prodotti e servizi, che vanno dai token non fungibili (NFT) e dai progetti di gioco alle infrastrutture di finanza decentralizzata (DeFi) e ai fornitori di soluzioni Know Your Customer (KYC).
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…