Gli asset del mondo reale (RWA, Real Worlds Asset), l’intelligenza artificiale (AI) e le architetture blockchain modulari sono tutti temi caldi che si prevede continueranno a guadagnare terreno.Nel frattempo, l’influenza del Bitcoin sui flussi istituzionali potrebbe continuare ad aumentare.
Mentre l’anno 2023 sta per concludersi, gli esperti e gli operatori di tutto l’ecosistema web3 stanno pubblicando con ansia le loro previsioni sui temi e le tendenze che saranno dominanti nel settore delle criptovalute nell’anno 2024. Il numero di analisti che ritiene che il Bitcoin (BTC) continuerà a dominare il mercato delle criptovalute è considerevole. I ricercatori citano le tendenze storiche relative ai precedenti dimezzamenti quadrimestrali del Bitcoin come prova della loro convinzione. Si prevede che intorno all’aprile del 2024 si verifichi il quarto dimezzamento, che comporterebbe una riduzione del cinquanta per cento dell’offerta di nuovi Bitcoin.
Se il Bitcoin dovesse testare i suoi precedenti massimi storici, gli analisti di Bitfinex, un exchange centralizzata di criptovalute, hanno affermato che l’atteggiamento degli investitori entrerebbe in una fase di “estrema avidità”. Hanno anche previsto che saranno le istituzioni istituzionali a guidare la carica e a continuare l’attuale slancio del mercato del Bitcoin. Nell’ultimo anno, il Bitcoin è già aumentato del 160%, battendo molti degli asset digitali più importanti.
“Almeno fino alla prima metà del 2024, si prevede che gli investimenti istituzionali continueranno a favorire prevalentemente il Bitcoin”, ha aggiunto Bitfinex. “Questa è una previsione che è stata fatta”. Il Bitcoin è risultato il terzo asset con la migliore performance di quest’anno, dietro solo a LINK e SOL, tra i primi 10 asset di criptovalute per capitalizzazione di mercato. Ciò indica che il Bitcoin ha registrato una performance piuttosto buona. “Crediamo che i flussi istituzionali rimarranno ancorati al Bitcoin almeno fino alla prima metà del 2024”, ha dichiarato Coinbase. “Questo è aiutato, in parte, dalla domanda repressa degli investitori tradizionali che stanno cercando di entrare in questo mercato”.
Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi
Table of Contents
Inoltre, le previsioni positive per il Bitcoin sono alimentate dall’anticipazione che la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti potrebbe presto approvare il primo fondo negoziato in borsa (ETF) sul Bitcoin.
Secondo Bobby Zagotta, amministratore delegato negli Stati Uniti di Bitstamp, un exchange di criptovalute, “l’approvazione di un ETF sul Bitcoin offrirà un punto di ingresso familiare alle criptovalute per coloro che hanno osservato in disparte”, ha dichiarato in un’intervista a The Defiant.
Eli Ben-Sasson, cofondatore e presidente di Starkware, ha dichiarato che se i fondi negoziati in borsa (ETF) saranno approvati, ci sarà un aumento significativo del numero di persone che investono in criptovalute.
Poiché anche diversi candidati all’ETF si sono registrati per sviluppare fondi negoziati in borsa che investono in ETH, in particolare BlackRock e Grayscale, alcuni esperti prevedono che gli investitori sposteranno la loro attenzione sull’Ether (ETH) nel caso in cui il primo ETF sul Bitcoin venga autorizzato.
Secondo Gracy Chen, amministratore delegato della piattaforma di trading Bitget, si prevede che un fondo negoziato in borsa (ETF) su Ethereum sarà approvato dopo il Bitcoin. L’aggiornamento a Ethereum Cancun dovrebbe avvenire nel primo trimestre di quest’anno.Durante questo periodo, gli ecosistemi di Ethereum e L2 daranno ulteriore sfogo alle loro possibilità illimitate.
Un numero significativo di analisti ritiene che l’ambiente legale in continua evoluzione per gli asset digitali possa essere l’elemento che determinerà se gli asset crittografici potranno continuare o meno la loro attuale traiettoria di sviluppo fino al 2024.
Messari, un servizio di analisi web3, ha dichiarato che l’anno 2024 dimostrerà quanto le criptovalute siano più politiche di quanto lo siano attualmente. “È imperativo che l’industria mantenga una posizione ferma e riconosca che i regolatori, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo, possiedono un’autorità formidabile per creare o interrompere le funzionalità critiche delle criptovalute e per vincere o perdere questo mercato per le rispettive nazioni. Se un numero sufficiente di dirigenti del settore è disposto a combattere, gli Stati Uniti d’America sono il campo di battaglia più cruciale e vincente per le criptovalute.
Come impulso positivo per le criptovalute, diversi esperti indicano anche la crescente rivalità tra gli Stati che stanno lavorando per creare un’infrastruttura normativa inclusiva per gli asset digitali.
In un’intervista, Gavin Michael, amministratore delegato di Bakkt, ha dichiarato che “mentre la regolamentazione degli Stati Uniti continua a essere in cima ai pensieri, l’espansione strategica globale sarà anche un obiettivo chiave per molte aziende di successo nel campo della sicurezza informatica”.
Le aziende che si impegnano per la conformità e la sicurezza in tutti i settori sono nella posizione migliore per avere successo durante il prossimo ciclo di sviluppo delle criptovalute, dato che ci sono molti candidati dinamici per i principali hub di criptovalute in tutto il mondo che si trovano al di fuori degli Stati Uniti.
Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute
I cofondatori di Swarm Markets, una piattaforma istituzionale di finanza decentralizzata, hanno suggerito che gli sviluppatori della finanza decentralizzata (DeFi) cerchino di soddisfare i requisiti per i protocolli “decentralizzati” in conformità con l’imminente legge MiCAR (Markets in Crypto-assets Regulation) dell’Unione Europea. Nella MiCAR si afferma che “le autorità di regolamentazione europee non avranno una supervisione normativa sulle applicazioni che sono sufficientemente decentralizzate”, come dichiarato da Swarm. L’attuazione della MiCAR è prevista per il 30 dicembre 2024.
Grazie alla codifica che la rende autoregolamentata, la finanza decentralizzata veramente permissionless non necessita di alcuna regolamentazione. Oltre a essere completamente inclusiva e automatizzata, elimina il requisito di una terza parte, come dichiarato da Swarm.Sono questi intermediari che il regolatore ritiene di avere l’autorità di controllare, secondo la sua prospettiva. Se non ci sono, non c’è bisogno di supervisione e l’attività viene svolta in modo completamente decentralizzato.
La crescente chiarezza normativa per i protocolli di finanza decentralizzata, secondo l’argomentazione di Messari, offre al settore della finanza decentralizzata un notevole spazio di espansione negli anni a venire. Secondo Messari, “il passaggio a un panorama DeFi più regolamentato darà il via a un aggiornamento tecnico graduale e pluridecennale”. Questo non è diverso dal modo in cui le imprese finanziarie si sono adattate a Internet.
Nel corso del prossimo anno, i ricercatori ritengono che la crescente tokenizzazione degli asset finanziari tradizionali e degli asset del mondo reale continuerà ad affermarsi come tema di spicco del web3.
Felix Xu, amministratore delegato e cofondatore di ARPA Network, ha citato il crescente numero di grandi istituzioni finanziarie che stanno conducendo esperimenti di tokenizzazione, come indizio del fatto che gli asset del mondo reale saranno in prima linea per spingere l’adozione diffusa del web3. Secondo Xu, questo è un segnale che indica che i beni del mondo reale saranno utilizzati.
Secondo Xu, “già un numero crescente di istituzioni finanziarie tradizionali come JPMorgan Chase, Goldman Sachs, BlackRock e Fidelity stanno gradualmente riconoscendo i vantaggi di questa tecnologia”. Nonostante la maggior parte dell’attenzione sia stata rivolta ai mercati del credito, c’è una crescente possibilità che la tokenizzazione possa espandersi fino a comprendere altre classi di asset, come immobili, arte, auto, materie prime e azioni.
Secondo Farooq Malik, CEO e co-fondatore di Rain, una società di pagamenti in criptovaluta, “la tokenizzazione è pronta a snellire i processi, a ridurre gli oneri amministrativi e a spianare la strada a un efficiente trading di asset”. Ciò consentirà tempi di regolamento più rapidi, una maggiore dimensione dei libri e minori spese operative.
I commentatori di criptovalute hanno fatto previsioni per la fine dell’anno e uno dei filoni ricorrenti emersi è la crescente convergenza tra la tecnologia blockchain e l’intelligenza artificiale.
Andreessen Horowitz, un’importante società di venture capital interessata al settore delle criptovalute, ha sostenuto che “le blockchain decentralizzate sono un contrappeso all’intelligenza artificiale centralizzata”. A16z ha proseguito affermando che le tecnologie di distributed ledger sono in una posizione diversa da qualsiasi altra per affrontare un numero significativo di difficoltà legate al rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI).
Una fonte di dati sulle criptovalute nota come Nansen prevede che l’arrivo di un futuro in cui gli agenti di intelligenza artificiale sono gli “utenti principali” della tecnologia blockchain non è ancora troppo lontano. Secondo Nansen, “gli agenti di intelligenza artificiale dovrebbero essere in grado di assistere nell’elaborazione delle transazioni, detenere oggetti di valore e scambiare valore per conto degli utenti”. Uno scenario in cui gli agenti di intelligenza artificiale diventano la principale categoria di utenti della blockchain è qualcosa che possiamo immaginare.
Tenendo conto di ciò, Nansen sostiene che la verifica dell’identificazione basata sulla crittografia emergerà come metodo essenziale per differenziare gli individui umani dalle entità di intelligenza artificiale presenti su Internet. In qualità di cofondatore e amministratore delegato di Starkware, Uri Kolodny è d’accordo sul fatto che la tecnologia Web3 emergerà come metodo cruciale per mitigare i pericoli legati all’intelligenza artificiale generativa.
“Il Web3 e le criptovalute entreranno davvero in gioco e inizieremo a vedere sviluppi in cui la tecnologia blockchain potrà essere utilizzata per contrastare i contenuti potenzialmente non sicuri generati dall’IA che potrebbero minare le nostre democrazie, come i bot e i deep fake”, ha detto Kolodny. “I bot e i deep fake ne sono un esempio”.”Sono anche entusiasta di vedere come la filosofia di Web3 potrebbe essere utilizzata per creare reti di AI decentralizzate e democratizzare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e di altre tecnologie”.
Sulla base del successo iniziale di Celestia (TIA), EigenDA e Mantle (MNT), gli addetti ai lavori prevedono che le blockchain modulari continueranno a guadagnare popolarità nel prossimo anno.Questa previsione si basa sull’attuale successo di queste blockchain.
Uno dei principali sviluppatori di Ethereum (ETH), Abdelhamid Bakhta, ha osservato che la comparsa di un numero crescente di soluzioni di scalabilità “ibride” ha rafforzato l’argomentazione a favore dei progetti di blockchain modulari.
Il recente sviluppo di protocolli di livello 1 che cercano di “soddisfare uno o più componenti fondamentali della blockchain, tra cui la disponibilità dei dati, il consenso, il regolamento e l’esecuzione” è stato portato all’attenzione di Coinbase. Nonostante ciò, Coinbase non è ottimista sulla prospettiva che le architetture blockchain monolitiche scompaiano presto.L’azienda sottolinea che Solana ha avuto un’impennata di popolarità nella seconda metà del 2023.
Paul Veradittakit di Pantera Capital prevede che le Zero Knowledge Proof (ZKP) saranno la forza trainante dell’espansione dei progetti modulari nel 2024. Prevede inoltre che le ZKP fungeranno da “interfaccia” tra i numerosi componenti che costituiscono lo stack blockchain modulare. Secondo le sue parole, “questo fornisce agli sviluppatori che costruiscono applicazioni decentralizzate un grado di flessibilità drasticamente aumentato per i fornitori e abbassa la barriera di ingresso per lo spazio della blockchain”.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…