Le+migliori+crypto+del+2023%3A+tante+conferme+e+alcune+sorprese+nella+top+di+fine+anno
cryptoit
/2023/12/28/le-migliori-crypto-del-2023-tante-conferme-e-alcune-sorprese-nella-top-di-fine-anno/amp/
Off crypto

Le migliori crypto del 2023: tante conferme e alcune sorprese nella top di fine anno

Pubblicato da
Greta Di Raimondo

Vuoi investire nelle criptovalute? Ecco la lista delle migliori del 2023 in previsione degli investimenti per il nuovo anno.

Le criptovalute sono delle monete virtuali utilizzabili per effettuare molti tipi di transazione. La prima parte del nome, ovvero il termine “cripto”, indica un tipo di valuta “nascosta”, protetta da crittografia, quindi utilizzabile solo attraverso un determinato codice informatico intelligibile solo a persone autorizzate.
Le migliori criptovalute del 2023 (www.crypto.it)
Questa tipologia di valuta viene archiviata in un portafoglio digitale chiamato “wallet”, che permette di mantenerle, riceverle e inviarle in qualsiasi momento, inoltre, le criptovalute non vengono emesse e non sono controllate da banche centrali con sedi fisiche.
Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e Tether (USDT) sono solo alcune delle criptovalute più note e utilizzate sul mercato. Il Bitcoin è stata la prima criptovaluta della storia, presentata da un inventore misterioso, noto soltanto attraverso lo pseudonimo Satoshi Nakamoto. La prima quotazione del Bitcoin è stata inferiore a un centesimo di dollaro ma, solo nel 2021, l’andamento del Bitcoin è mediamente oscillato tra i 30.000 e i 40.000 dollari, con picchi di quasi 70.000 dollari.

Le criptovalute hanno un valore che supera la semplice quotazione in Borsa. Le piattaforme di finanza decentralizzata permettono infatti di eliminare la necessità di parti terze e intermediari centrali quali gli exchange, i broker, o addirittura le banche. Difatti, lo scambio e le transazioni con criptovalute, avviene dopo aver confermato il consenso tra i partecipanti alla relativa transazione, può essere scambiata in modalità peer-to-peer (ovvero tra due dispositivi direttamente, senza necessità di intermediari) per acquistare beni e servizi di qualsiasi tipologia, come con una moneta a corso legale.

La lista delle migliori crypto del 2023

Il 2023 è stato un anno di cambiamenti decisivi nel mercato delle criptovalute. Per chi desidera investire in criptovalute nel 2024, è fondamentale conoscere l’andamento finanziario e le migliori valute dell’anno, in modo tale da avere le idee chiare sui propri interessi di investimento. La crypto Solana (SOL), ha registrato un’impressionante impennata del 703,02% da ottobre a oggi.

Le migliori crypto del 2023: in quale investire (www.crypto.it)

Secondo gli ultimi dati di CoinMarketCap, Solana viene scambiata a 94,70 dollari, segnando un aumento dell’8,42%, con un sostanziale market cap di oltre 40 miliardi di dollari. Segue Helium (HNT) con un guadagno del 273,59% nel corso dell’anno, scambiato al prezzo di 7,28 dollari. Anche la crypto Avalanche (AVAX) ha registrato un notevole incremento del 285,01% da un anno all’altro, così come Stacks, STX, la quale ha assistito ad una impennata del 491,95% nel 2023 con una serie di progressi da non sottovalutare.

Articoli recenti

Sono stata licenziata, posso accedere alla pensione donna a 61 anni? Le insidie nascoste che non tutti conoscono

La pensione donna raggiungibile al compimento di 61 anni non sempre è concessa in caso…

2 ore FĂ 

Crypto scandalo: MELANIA affonda, e ora anche la politica USA vuole vederci chiaro

Dal boom alla caduta verticale: MELANIA, la meme coin legata a Melania Trump, è finita…

3 ore FĂ 

La Fed tornerĂ  a stampare dollari? Per Bitcoin potrebbe essere una svolta epocale

Il dibattito sull'equilibrio tra inflazione, tassi d'interesse e stimoli monetari si riaccende negli Stati Uniti,…

5 ore FĂ 

Devo sostituire la vecchia caldaia, posso ottenere il bonus caldaia con rimborso? La soluzione che pochi conoscono

Nel 2025 si può ancora richiedere il Bonus caldaia in caso di sostituzione del vecchio…

6 ore FĂ 

Rendimento 7,25%, ma chi ha investito ha perso il 37% sul cambio: ecco perché a volte è meglio un BTP al 2,57%

Quando si vede un numero alto, è facile pensare di aver trovato l’investimento perfetto. Ma…

8 ore FĂ 

Ftse Mib a sconto dopo l’upgrade dell’Italia: le azioni che potrebbero sorprendere al rialzo

Il miglioramento del rating dell’Italia da parte di S&P Global ha acceso i riflettori su…

9 ore FĂ