La GameFi sta aprendo le porte al nuovo metaverso?

Il connubio tra gioco e finanza viene definito GameFi ed è spesso dipinto come un punto di partenza fondamentale nel percorso verso il metaverso e un completamente nuovo paradigma di gioco e occasioni di guadagno e business nello stesso spazio di incontro.

In questo momento l’industria si sta impegnando per sostenere una transizione dal paradigma play to earn (P2E) a quello play and earn (P&E). Nell’approccio play and earn, i progettisti dei giochi danno maggiore priorità al gameplay rispetto all’economia di gioco, al fine di stimolare la partecipazione dei giocatori che non è subordinata a un compenso monetario.

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L’obiettivo di GameFi di costruire un metaverso unito è stato reso impossibile dal crollo dell’economia di gioco e dalle spinte delle NFT del gioco? Secondo Ornella Hernandez, membro di Blockwork, la risposta non è affermativa. Il gioco su tecnologia blockchain continua a essere una forza trainante per l’interoperabilità dei mondi virtuali. Per questo motivo, la domanda di gioco continuerà a esistere indipendentemente dallo stato dell’economia.

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In che misura i giochi play to earn (P2E) sono una valida alternativa e cosa sono esattamente questi giochi?

Absolute ha pubblicato una ricerca che prevede che GameFi genererà oltre 2,8 miliardi di dollari di entrate nei prossimi sei anni. Ciononostante, prima di produrre un nuovo paradigma, il settore GameFi deve trovare una soluzione al suo problema di identità. L’industria si sta sforzando di passare dal paradigma “play to earn” al modello “play and earn”. D’altro canto, Ornella ritiene che l’industria dovrebbe fare un ulteriore passo avanti e modificare il linguaggio da “giochi blockchain” a “giochi divertenti costruiti sulla catena”. È indispensabile concentrare i propri sforzi inventivi sullo sviluppo del gioco piuttosto che sull’economia dei giochi.

Inoltre, afferma che l’industria del gioco sta subendo una trasformazione. Con l’aumento della popolarità dei giochi iper-casuali, un numero crescente di donne mostra interesse nei loro confronti. Affinché GameFi raggiunga il suo obiettivo di creare una cultura che dia priorità al gioco, dovrebbe incorporare i generi di gioco sopra citati e una gamma diversificata di rappresentazioni.

I giochi play to earn prendono gli onori delle cronache

Come prima generazione di GameFi, i giochi play to earn (P2E) sono i più popolari. Tra gli esempi di giochi che rientrano in questa categoria c’è Axie Infinity (AXS), che fornisce ai giocatori beni digitali come premio per il raggiungimento di determinati obiettivi all’interno del gioco. Su un mercato secondario, questi beni digitali possono essere acquistati e venduti da acquirenti e venditori. L’obiettivo fondamentale dell’architetto di questo modello è creare un’economia di gioco che offra un valore a lungo termine agli asset digitali associati al gioco.

Nel 2021, questo modello è diventato molto popolare perché è stato il primo a introdurre un nuovo flusso di denaro per i giocatori. È stato particolarmente apprezzato da coloro che vivono nei Paesi sottosviluppati, poiché ha offerto nuove opportunità di mobilità sociale in un periodo di arresto dell’attività economica causato dall’epidemia.

La svolta dopo la pandemia da Covid 19

L’incentivo economico appena introdotto, d’altra parte, si è trasformato in una grande fonte di critiche. Numerosi individui hanno affermato che la finanziarizzazione di giochi come Axie Infinity era l’unico fattore che contribuiva al loro fascino. Nel caso in cui perdesse la sua redditività, i giochi verrebbero interrotti.

I token nativi di Axie Infinity, AXS e SLP, hanno perso un enorme percentuale nelle quotazioni sui mercati, sono infatti scesi da un massimo storico di 39 dollari a 0.044 dollari, il che ha fornito una certa rivendicazione a coloro che erano stati critici nei confronti della criptovaluta. Nello stesso periodo di tempo, il numero di utenti che si sono collegati ogni settimana è diminuito da 2,7 milioni a 368.000. Nello stesso periodo di tempo, il gioco è stato colpito da un hack di pesca a ponte incrociato che ha portato a perdite per un totale di oltre 625 milioni di dollari.

Nonostante l’accumularsi di notizie sfavorevoli, tra cui l’introduzione di nuove accuse di insider trading, il gioco è ancora molto vivo e fiorente. I produttori del gioco hanno pubblicato una nuova edizione del gioco a luglio, denominata Origin, e come risultato diretto, il numero di NFT Axies venduti è aumentato ancora una volta.

Play to Earn (P2E) vs Play and Earn (P&E)

Questo miglioramento è una componente di uno sforzo per affrontare le critiche sul play to earn (P2E) implementando un miglioramento del play and earn (P&E), che è un tentativo di migliorare il sistema. In questo approccio, i progettisti del gioco attribuiscono una priorità maggiore al gameplay rispetto all’economia di gioco, al fine di stimolare la partecipazione dei giocatori che non è subordinata a un compenso monetario. È quindi previsto che la tokenomics sia strutturata in modo da aggiungere un valore secondario all’intera esperienza.

A titolo di esempio, i nuovi utenti possono iniziare a giocare utilizzando un pacchetto iniziale gratuito che fornisce l’accesso a Origin. Per partecipare al gioco prima dell’aggiornamento, gli utenti dovevano acquisire tre avatar, noti come Axies. Da questo aggiornamento, il numero di nuovi account mensili è passato da 4.030 a giugno a 5.387 a luglio. Si tratta di un aumento significativo considerando le medie dei precedenti.

Gioco e divertimento vs guadagno e opportunità

Non è ancora certo che il nuovo concetto di play and earn riesca a generare coinvolgimento oltre alla componente “guadagno” dei giochi, nonostante l’aumento dei nuovi utenti rappresenti un’inversione di tendenza. È difficile affermare che l’aggiornamento sia veramente un’esperienza di gioco e guadagno, perché i creatori di Axie Infinity hanno inizialmente sviluppato il gioco con la componente di finanziarizzazione al centro.

Per mettere alla prova questo nuovo paradigma, l’industria ha davvero bisogno di giochi che incorporino un atteggiamento orientato al gioco fin dall’inizio.Nell’ambito del suo rapporto settimanale Web3 Watch, Ornella sta tenendo sotto controllo Star Atlas e Shrapnel come esempi potenziali da includere nella sua analisi. Gioco strategico di esplorazione spaziale, conquista di territori e dominio politico, Star Atlas è un’esperienza coinvolgente che combina tutti e tre gli elementi. Le dimensioni del loro mondo virtuale sono enormi e ospitano una comunità Discord che si sta espandendo fino a contare 220.000 utenti.Inoltre, Shrapnel, uno sparatutto in prima persona che cerca di competere con giochi come Call of Duty e Halo, ha recentemente presentato due panel al Comic-Con.Il gioco si avvale di una progettazione narrativa ed è costruito sulla blockchain Avalanche. Inoltre, includono il principio “play-and-earn” nella loro implementazione.

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Quando si parla di metaverso, che funzione avrà il principio play and earn (P&E)

C’è un periodo di attesa per gli investitori istituzionali per determinare se i giochi creati sulla blockchain hanno successo nell’attirare gameplay al di fuori dell’ecologia originale delle criptovalute. Nel caso in cui si dimostri l’attrattiva del crossover, si introduce il settore in un’industria del gioco che vale 178 miliardi di dollari. Prima di tutto, però, l’aumento del numero di utenti servirà come base per un metaverso unito.

Nella sua definizione di metaverso, Ornella lo descrive come un’area virtuale che può scalare indefinitamente e che ha una propria economia digitale. Tuttavia, il metaverso si occupa principalmente della gamification dell’interazione sociale. Tuttavia, l’industria non riesce a raggiungere un consenso sulla natura di quest’area virtuale e sul suo destino. Di conseguenza, esistono diverse economie e luoghi virtuali che si contendono il titolo di metaverso.

L’esperta ha in seguito ha sottolineato che l’interoperabilità è una delle possibili soluzioni a questo problema.In alternativa all’attesa della successione di un singolo mondo virtuale, come The Sandbox (SAND) o Decentraland (MANA), questi mondi scopriranno un mezzo per scambiare significato e valore attraverso i confini virtuali.

Tuttavia, la tecnologia blockchain non fornisce la motivazione per l’interoperabilità, nonostante il fatto che potenzialmente ne fornisca il quadro. La gamification dei contatti sociali digitali sarà alla fine la forza trainante di questi miglioramenti tecnologicamente significativi .Inoltre, la base di utenti che si stabilisce attraverso il modello del gioco e dell’apprendimento ha il potenziale per fornire la base sociale di questo mondo di interconnessione.

Il metaverso è un tipo di connessione sociale facilitata dal gioco

Si potrebbe sostenere che l’interazione sociale è sempre stata e continuerà a essere l’obiettivo principale di Internet.Quando esisteva Web1, le persone controllavano una parte significativa dell’infrastruttura di connessione, ma non possedevano il materiale stesso. L’interazione sociale che ha avuto luogo sul Web2 si è concentrata sempre di più con l’introduzione di siti come Facebook. Inoltre, nel Web3 gli individui hanno la possibilità di rivendicare la proprietà diretta della propria identità ed espressione online, il che viene talvolta definito economia della proprietà. D’altra parte, che cosa offre esattamente questa proprietà?

I registri di proprietà archiviati digitalmente sono un’estensione dello stesso principio.

In parole povere, si tratta di un approccio innovativo per utilizzare la proprietà al fine di acquisire capitale sociale e viceversa.Questo può essere visto nella cultura di NFT. Il prezzo di base dei token non fungibili (NFT) è pompato dagli influencer che utilizzano il loro capitale sociale, e coloro che hanno mezzi finanziari scelgono di acquistare questi NFT per costruire capitale sociale.Gli NFT possono persino essere usati come garanzia per i prestiti.

L’incorporazione di elementi di gioco nelle interazioni sociali è un indicatore distinto e attuale del Web 3. L’espressione digitale, d’altra parte, non ha un luogo che sia neutrale e decentralizzato.È necessario creare un’area che consenta l’espressione e l’utilizzo della proprietà in un mondo virtuale insieme alla proprietà in altri mondi virtuali. Le piattaforma di scambio e compravendita digitale per i token non fungibili (NFT) e le piattaforme di social media sono due esempi di ambienti online neutrali che forniscono un senso di questo, ma l’esperienza dell’utente è limitata. Inoltre, le piattaforme sono gestite e controllate da un’unica sede. A livello fondamentale, il metaverso fornisce una soluzione trasformando lo spazio neutro e reciproco che esiste tra i mondi virtuali in un’esperienza immersiva.

Un solo metaverso unificato per l’espansione globale?

Il desiderio di un metaverso unificato aumenterà di pari passo con l’espansione dei mondi virtuali e dei giochi che vi sono contenuti. Sembra che le persone chiedano nuovi modi per sfruttare la loro proprietà di beni digitali, che è la domanda qui mostrata. Lo sblocco di nuove esperienze, l’acquisizione dell’accesso a reti esclusive e la monetizzazione di prodotti digitali sono tutti scopi possibili.

Uno dei motivi per cui un metaverso unito sembra essere inevitabile è la naturale tendenza alla gamification sociale.Inoltre, questo è il motivo per cui GameFi è necessario per liberare questo futuro.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

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