Esenzione bollo auto con legge 104: è sufficiente il cambio automatico? La verità è questa

Esenzione dal bollo auto in che casi è possibile con la legge 104. Vediamo cosa succede in caso di vettura con il cambio automatico.

Il bollo auto è una tassazione automobilistica connessa al possesso di un autoveicolo a prescindere dalla sua circolazione. Si tratta di un tributo regionale, gestito infatti nei pagamenti e nelle sue modalità dalle Regioni stesse, con l’eccezione di Friuli Venezia Giulia e Sardegna dove è direttamente l’Agenzia delle Entrate a gestire il bollo.

bollo auto e legge 104
Vettura adattata per un conducente disabile – crypto.it

Il pagamento è quindi obbligatorio per tutte le autovetture circolanti con delle eccezioni legate alle emissioni di gas inquinanti e livello di impatto ambientale della vettura, alla natura storica della stessa, alla condizione certificata di disabilità del conducente  e a favore dei familiari di un titolare di legge 104. Si ottengono così esenzioni e agevolazioni. A questo proposito alcuni pensano che abbinando titolarità della 104 e cambio automatico si abbiano sconti sul bollo auto, ma è vero?

Beneficio delle agevolazioni della 104 per il bollo auto, quando

Una persona che abbia una certificazione con la legge 104, che regola e definisce una serie di diritti e tutele per i disabili e per i suoi familiari, può godere di una serie di detrazioni, agevolazioni e facilitazioni in vari settori amministrativi e fiscali. Non soltanto, questi soggetti hanno diritto anche all’esenzione dal pagamento del bollo, ma soltanto a condizione di rispettare determinati requisiti.

cambio automatico di serie disabilità
Legge 104, agevolazioni per il bollo solo con determinati requisiti – crypto.it

Uno dei più determinanti riguarda l’intestazione del veicolo che deve essere del titolare della legge 104 o dei suoi familiari cui risulta a carico dal punto di vista fiscale. Non solo, il reddito del familiare, solitamente, in una situazione simile non deve essere superiore a 28.051,14 euro. Va sottolineato poi che i requisiti per le agevolazioni sul bollo possono variare da Regione a Regione proprio, per la gestione locale del tributo.

Il sito dell’Agenzia delle Entrate riporta che l’adattamento del veicolo è una delle condizioni necessarie affinché sia possibile ottenere delle agevolazioni a favore di persone con difficoltà o impedimenti alle capacità motorie. Gli adattamenti devono essere presenti sulla carta di circolazione e riguardano sia il sistema di guida, sia la carrozzeria del mezzo, sia la sistemazione interna dell’abitacolo.

Gli adattamenti di guida poi devono corrispondere a quelli indicati dalla Commissione medica locale per l’accertamento alla idoneità alla guida e sono possibili solo per soggetti con limitate o impedite capacità motorie in possesso di patente speciale. Il mezzo con cambio (o frizione) automatico di serie si considera adattato, solo se prescritto dalla Commissione medica per l‘idoneità alla guida.

Gestione cookie