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Da Beeple a Starbucks: come sfruttare le vere occasioni del mondo NFT

Con la recente ripresa del mercato delle criptovalute e dei beni digitali, l’interesse generale per i non fungible token (NFT) sta tronando lentamente a crescere e molti principianti e appassionati stanno valutando se tornare a bordo di questo treno e attendere maggiori conferme della presunta ripresa.

In poche parole, un non fungible token (NFT) è un record digitale unico che attesta la proprietà. Non fungibile si riferisce all’impossibilità di essere duplicato o registrato su una blockchain più di una volta. Tuttavia, a differenza dei sistemi di registrazione convenzionali, la differenza rivoluzionaria è che un NFT non richiede o dipende da una certificazione da parte di terzi, creando di fatto la non replicabilità di un bene digitale.

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Per tagliare corto, sia la generazione che l’autenticazione degli NFT dipendono dalla tecnologia blockchain sottostante. Ogni NFT sulla blockchain è fondamentalmente prodotto con un’identità unica (token ID) e metadati (token URI), sebbene esistano diversi standard di protocollo.

Le proprietà che costituiscono un particolare NFT sono contenute nei metadati, che funzionano come un “file digitale”. Il suo contenuto, che comprende opere d’arte e materiale di gioco oltre a documenti ufficiali e biglietti aerei, è spesso conservato fuori dalla catena.

Qual è lo scopo di un NFT

Un database con ID non ripetitivi può essere creato da chiunque. Tale elenco, però, ha valore solo per la persona che lo gestisce. La rarità aumenta drasticamente quando gli ID sono memorizzati su una blockchain che milioni di persone utilizzano e mantengono. La rete conferma la legittimità non fungibile di ogni NFT e ne riconosce l’individualità, conferendogli un significato globale.

Poiché lo scopo degli NFT è stabilire la proprietà e la paternità, l’accesso al loro file di dati è meno importante. Chiunque può fare uno screenshot di un NFT, ma la persona che lo sta contraffacendo non può rivendicare la proprietà del bene o il merito del suo sviluppo con il suo duplicato illecito.

Sebbene alcuni cerchino di coniare NFT che dipendono dal lavoro di altri, violando spesso i diritti di proprietà intellettuale nel processo, le collezioni e i progetti NFT generalmente non rivendicano l’autorità di applicare le leggi sul copyright. Farle rispettare sarebbe particolarmente difficile in molte giurisdizioni perché i NFT sono scambiati in diverse borse valori in tutto il mondo.

L’uso principale dei NFT è la loro capacità di simulare artificialmente la scarsità, piuttosto che ottenerla dal mondo reale. Nonostante esistano diversi tentativi di vendere NFT della Monna Lisa, le iniziative che attirano maggiormente l’attenzione sono quelle associate ad artisti come Beeple o a collezioni verificate come Cryptopunks.

La proprietà e la paternità degli NFT

La capacità degli NFT di verificare la proprietà e la paternità ha aperto per la prima volta le porte alla creazione e allo scambio sicuro di beni non fungibili.

Forse involontariamente, questa prima scoperta ha aperto le porte a un’ampia gamma di applicazioni, come la verifica dell’identità, i premi digitali, l’accesso riservato e le esperienze esclusive.

Quali sono le diverse categorie di NFT

Non ci è voluto molto perché gli NFT progredissero in modo significativo:

  • Il primo esperimento degno di nota è stato il lancio nel 2012 delle Colored Coins su Bitcoin.
  • Nel 2017 la comunità di Ethereum ha stabilito lo standard di token specifico per gli NFT, ERC-721, che ha aperto la strada a una crescente varietà di applicazioni.
  • All’inizio, il gioco digitale da collezione CryptoKitties ha dimostrato le possibilità del NFT nei giochi, guadagnando rapidamente popolarità.
  • Poi, nel 2018, è stato creato ERC-1155, uno standard per i token che incorporava le funzionalità di ERC-721 e ERC-20 (token fungibili). Ciò ha reso possibile per i programmatori progettare e controllare diversi tipi di NFT in un unico smart contract.

Alla luce di ciò, lo stato attuale degli NFT è riassunto come segue:

NFT statici

Gli NFT statici sono gettoni digitali che rimangono costanti sia in termini di contenuto che di metadati. La loro attrattiva consiste nel catturare e conservare un momento nel tempo, come una Polaroid vecchio stile.

Nei NFT artistici, questa categorizzazione è spesso applicata. Inoltre, è ben nota per essere utilizzata nella tracciabilità dei dati a lungo termine, come i documenti d’identità.

DNFT, o NFT dinamici

Come suggerisce il nome, gli attributi e le informazioni degli NFT dinamici si evolvono nel tempo. Questi gettoni flessibili rappresentano una scelta flessibile per i giochi NFT, poiché facilitano le esperienze interattive e cambiano in risposta alle interazioni.

Questi gettoni spesso sfruttano gli oracoli Chain Link per fornire dati fuori dalla catena, come gli input degli utenti, i prezzi di mercato e le tendenze meteorologiche.

Soulbound token (SBT)

I token con un legame permanente a un particolare account utente sono noti come token soulbound. Poiché i token non possono essere venduti o trasferiti, sono un bene digitale unico ed esclusivo associato a un singolo indirizzo di account. Sono spesso utilizzati per autenticare e identificare le app, il che occasionalmente solleva problemi di sicurezza.

Ad esempio, gli attori disonesti possono rivelare le proprie credenziali condividendo il proprio account se sono fidati di fornirle.

xNFT, o NFT eseguibili

Poiché hanno un codice incorporato o una funzionalità di smart contract, gli NFT eseguibili sono unici. Interagendo con altri NFT e smart contract, questi token offrono un ulteriore grado di valore e complessità che apre una vasta gamma di possibilità e casi d’uso.

Un aumento delle applicazioni dei non fungible token (NFT)

Il campo delle applicazioni della tecnologia NFT si sta espandendo ed è molto interessante. Tra i più noti ci sono i settori dello sport e della moda. Lo sport è il settore con il maggior numero di integrazioni NFT nel 2022, secondo le ultime aziende presentate da NFT Tech, mentre la vendita al dettaglio è il settore con il maggior numero nel 2023. Incentivi digitali, accesso limitato, identità digitale ed esperienze uniche sono le quattro grandi categorie in cui possono essere suddivisi i tipi di NFT e i casi d’uso nei vari settori.

Grazie a iniziative di NFT con immagini di profilo creative (PFP) come il Bored Ape Yacht Club (BAYC), l’accesso riservato è diventato un tema molto popolare nell’NFT. Gli NFT statici o dinamici vengono utilizzati come passaporti digitali per consentire ai titolari di NFT ad accesso limitato di accedere alle aree riservate.

La biglietteria NFT

La biglietteria NFT offre un modo speciale per accedere a eventi e servizi fisici e virtuali. A renderla unica è la sua migliore registrazione e i suoi approcci innovativi all’interazione con i possessori di biglietti. I biglietti NFT fanno rispettare le condizioni di rivendita, facilitano i trasferimenti e possono persino essere usati come garanzia per i prestiti.

Biglietti NFT per concerti ed eventi

YellowHeart ha introdotto una piattaforma di biglietteria NFT per artisti e organizzatori di eventi nell’ottobre 2022. Utilizzando la tecnologia blockchain, la piattaforma cerca di prevenire il bagarinaggio e le vendite fraudolente di biglietti, garantendo che ogni biglietto sia autentico e unico. I suoi biglietti intelligenti includono la possibilità di programmare l’artista per ottenere una parte dei ricavi di una vendita secondaria.

Biglietti aerei NFT

Un’azienda tecnologica chiamata TravelX ha recentemente annunciato che assisterà una compagnia aerea argentina nella fornitura di biglietti NFT ai suoi clienti. L’obiettivo è quello di eliminare gli intermediari come le agenzie di viaggio, velocizzare il processo di prenotazione e ridurre la possibilità di frodi.

Gli NFT per coinvolgere il pubblico

Le membership NFT

A differenza dei biglietti, le membership NFT danno accesso continuo a club esclusivi e gruppi di social media. Incoraggiano il senso di comunità e possono anche conferire privilegi come il diritto di voto.

Comunità artistica NFT

L’accesso ai club della comunità su Discord e altri canali web3 può essere ottenuto attraverso una moltitudine di NFT. Rug Radio, un’iniziativa NFT, concede l’accesso al suo processo di produzione decentralizzato di contenuti utilizzando un intricato paradigma NFT e tokenomico. Sebbene si riferiscano alla loro piattaforma o sito web come a una piattaforma mediatica decentralizzata, un termine più realistico da usare sarebbe uno studio di produzione decentralizzato, perché non ospitano alcun materiale.

Twitter Spaces è invece il luogo in cui vengono ospitati gli spettacoli. I proprietari di schede Rug NFT sono autorizzati a coniare Genesis NFT, che distribuiranno RUG, una criptovaluta inflazionistica che può essere utilizzata per acquistare RUGDAO NFT. I diritti di voto e l’influenza sulla tesoreria e sullo sviluppo dei contenuti sono concessi ai titolari di questi NFT DAO.

Gruppo di social media NFT

Il protocollo Niche ha introdotto la sua rete di social media decentralizzata nel febbraio 2023. Come Discord, gli utenti possono fabbricare pass per l’adesione a NFT che forniscono l’accesso a gruppi sociali privati.I creatori hanno la completa proprietà dei loro contenuti e della curatela dei canali grazie alla tokenizzazione. I suoi NFT non comportano costi di gas e vengono emessi utilizzando il protocollo NEAR.

L’obiettivo dei casi d’uso degli NFT per il coinvolgimento dei clienti è quello di creare relazioni durature con i clienti fornendo loro esperienze distintive, come i diritti di governance. La fedeltà al marchio ne è favorita, ma il coinvolgimento è in realtà l’obiettivo principale.

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NFT per la governance creativa del marchio

Sol3mate, un’azienda di scarpe da ginnastica nativa del Web3, ha debuttato con la sua collezione inaugurale nel maggio 2023. Per i vari livelli di possessori di biglietti, ogni NFT serve come un biglietto che offre dei vantaggi.Perché Sol3mate è diversa? Oltre a offrire vantaggi come l’omaggio di sneaker esclusive, i possessori del livello più alto possono partecipare alle scelte di branding. Il prezzo del conio è di 0,3 ETH e ne esistono 10.000.

Impegno creativo dei media NFT

La nuova serie animata Krapopolis, creata dai creatori di Rick and Morty, ha rilasciato una collezione di NFT che funge da pass per i fan. Oltre all’accesso anticipato ai contenuti, la collezione permette agli spettatori di votare i pezzi di scena e le direzioni degli spettacoli. Ogni 24 ore, i pass producono anche KRAPEGGS, gettoni legati all’anima.Le vendite secondarie hanno fruttato al progetto 764.238 dollari.

Incentivi digitali

Una categoria di NFT chiamata “ricompense digitali” comprende una serie di casi d’uso per la proprietà e la fidelizzazione dei clienti. In questo caso, i NFT fungono da incentivi e da beni digitali di valore intrinseco che promuovono il contatto e la fedeltà al marchio.

La proprietà tokenizzata

La proprietà tokenizzata consiste nel conferire al portatore diritti di proprietà rappresentando cose tangibili o digitali con gli NFT. Questo caso d’uso si discosta dalla nozione di fedeltà del cliente, enfatizzando la proprietà e il valore degli asset. Il possesso di beni digitali ha un valore fondamentale a causa della loro proprietà dimostrabile, della loro distintività e della loro scarsità.

NFT da collezione

L’arte digitale mostra momenti rari e preziosi della competizione tennistica. Un esempio è rappresentato dagli NFT degli Australian Open. I fan possono ora possedere un pezzo di storia con il debutto del metaverso degli AO, che include una collezione dinamica di NFT collegata alle statistiche in tempo reale delle partite.

Anche i video o i CD musicali possono essere rappresentati da NFT da collezione. Offrendo esperienze audio esclusive, KINGSHIP è un’iniziativa di NFT musicali da parte di un gruppo di collezionisti di scimmie annoiate. Glass è una piattaforma per NFT video che consente ai fornitori di contenuti di tokenizzare i propri video.

NFT phygital

I prodotti phygital utilizzano gli NFT per monitorare e visualizzare la proprietà di oggetti tangibili, fondendo il mondo reale e quello digitale. Ad esempio, Americana utilizza gli NFT phygital per controllare e verificare la proprietà di opere d’arte tangibili. Un altro esempio sono le NFT speciali per il whisky Blue Label che Johnnie Walker ha creato per simboleggiare i suoi beni tangibili. Questi NFT forniscono agli oggetti fisici un ulteriore livello di valore digitale.

Fidelizzazione del cliente

Fornendo ai clienti token unici e distintivi e di valore inestimabile come ricompensa, il caso d’uso NFT per la fidelizzazione dei clienti mira a sviluppare e rafforzare la fedeltà al marchio. Non è la stessa cosa della proprietà tokenizzata, che pone maggiore enfasi sulla proprietà e sul valore dei beni digitali effettivi. Il potenziale delle NFT per la fidelizzazione dei clienti di promuovere l’impegno del marchio, la ripetizione dell’attività e il rafforzamento del legame tra consumatori e marchi è ciò che conferisce loro il valore fondamentale.

NFT per i premi di proprietà del marchio

I clienti ricevono NFT in cambio dell’opportunità di acquistare oggetti unici da collezione del marchio. Ad esempio, Starbucks ha lanciato la linea Siren come componente del suo programma di premi. Nell’ambito del più ampio programma Web3 dell’azienda, i clienti intraprendono “viaggi” per raccogliere francobolli NFT, che aprono altri premi.

Premi per attività associative

Nell’ambito di un programma di affiliazione, i clienti ricevono NFT piuttosto che la possibilità di acquisire ricordi del marchio. Gli NFT “Murder Head” sono stati introdotti dall’azienda di acqua in lattina Liquid Death come parte del loro programma di fidelizzazione dei clienti. Sebbene esistano anche NFT che conferiscono la proprietà dell’azienda, il loro obiettivo principale è quello di dare ai membri la precedenza sul lancio di nuovi prodotti, sconti e accesso esclusivo a prodotti in edizione limitata. Poco dopo il suo debutto, la collezione è andata completamente esaurita.

Reputazione online

Le applicazioni di reputazione digitale e di espressione sociale sono incluse nella categoria di casi d’uso delle NFT per l’identità digitale. Attraverso l’uso degli NFT, le persone possono creare e presentare identità digitali con contenuti distinti e autenticati. Questi NFT, che riflettono le passioni, i risultati o le connessioni di una persona, possono assumere la forma di distintivi d’onore, avatar personali o immagini del profilo.

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