Congedo parentale: tutto quello che c’é da sapere con l’arrivo del nuovo anno

Quali sono le novità per il congedo parentale previste per il prossimo anno, ecco le informazioni al riguardo.

Tra le novità previste dalla legge di bilancio 2024 c’è da ricordare sicuramente il congedo parentale, uno dei punti principali del pacchetto di aiuti alla famiglia, fortemente voluto dall’attuale Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Tra le misure ci sono l’aumento del bonus asilo nido e la decontribuzione sperimentale per le lavoratrici madri.

potenziamento congedo parentale
Cosa cambia per il congedo parentale dal prossimo anno – crypto.it

Inoltre vi è un potenziamento in vista per il congedo parentale per i dipendenti con figli. Una misura che attualmente è prevista per nove mesi di congedo parentale retribuito con uno stipendio pari al 30 per cento della retribuzione consueta. Il congedo è possibile per i figli fino ai dodici anni di età, mentre per chi ha un figlio sotto i sei anni è previsto un mese di retribuzione all’80 per cento tra quelli di congedo possibile. A questi mesi se ne aggiungono altri due non retribuiti, per un totale di undici.

I cambiamenti del congedo parentale previsti per il 2024

La novità inserita nella legge di bilancio relativa al prossimo anno in via di approvazione al Parlamento prevede l’aggiunta di un altro mese retribuito all’80 per cento per i genitori con figli sotto i sei anni. Il raddoppio dei mesi maggiormente retribuito è previsto dalla manovra anche per il 2025, ma con erogazione pari al 60 per cento.

novità 2024 mesi congedo
Congedo parentale, potenziamento 2024 – crypto.it

Quindi a partire dal mese di gennaio i dipendenti con figli sotto i sei anni, potranno godere del congedo parentale di nove mesi retribuiti, di cui due all’80 per cento e i restanti sette al 30 per cento. Resta la possibilità di altri due mesi di congedo senza retribuzione. Il totale resta quindi fisso a undici mesi, con il potenziamento accennato.

Tuttavia nel caso che il genitore con figlio di età inferiore ai sei anni avesse un reddito individuale inferiore a 2,5 volte il trattamento pensionistico minimo a carico dell’assicurazione generale obbligatoria, anche gli ultimi due mesi possono essere indennizzati in misura pari al 30 per cento della retribuzione consueta.

La modifica del testo relativo al congedo parentale è contenuta nell’articolo 36 della legge di bilancio 2024 che quindi, se non subirà modifiche dell’ultima ora, potenzierà la misura per una fascia di dipendenti con figli sotto i sei anni di età. Il congedo si aggiunge così alle altre prestazioni previste in via di rafforzamento per il prossimo anno, ma che comunque devono trovare l’avvallo del Parlamento oltre la necessaria copertura in termini finanziari.

Gestione cookie