Cambiare banca, tutto quello che bisogna sapere: come fare, quando conviene e costi

Delle volte cambiare banca può essere una delle migliori scelte che si possano fare nella vita. Vediamo come procedere, i pro e i contro.

Tutti coloro che sono in procinto di cambiare banca si fanno sempre le solite domande: come si fa a cambiare? Quanto tempo serve per lo spostamento dei soldi? Starò facendo bene oppure la strada che ho deciso di intraprendere si rivelerà un fallimento? Sicuramente, se arriviamo a questa decisione è perché un altro istituto di credito ci vuole offrire un’offerta più vantaggiosa.

passare da una banca ad un'altra
Come si passa da una banca ad un’altra? – Crypto.it

Da questo punto di vista, dunque, si può godere di un conto corrente che è più adatto alle nostre esigenze, oppure anche avere più garanzie è un modo per invogliarci a cambiare banca. Ma, qualunque sia la ragione che ci porta ad una simile decisione, bisogna sapere che esistono delle operazioni da compiere per poter passare da una banca ad un’altra.

Cosa devo fare per cambiare banca: tutti i passaggi necessari da svolgere

Come prima cosa, è necessario confrontare le offerte relative ai conti correnti prendendo in considerazione l’indice sintetico di costo annuo, conosciuto anche come ISC. Poi, è bene leggere in maniera approfondita i documenti con tutte le informazioni sui conti correnti. Tali documenti sono sicuramente disponibili sui siti internet delle banche oppure ci si può recare presso gli sportelli.

Fatto questo, si può richiedere il trasferimento del conto corrente verso la nuova banca che si è scelta. Il procedimento sarà del tutto gratuito e impiegherà 12 giorni lavorativi. Se una simile garanzia non verrà rispettata, allora la banca scelta dovrà risarcire il cliente di 40 euro a cui andrà ad aggiungere una percentuale sulla giacenza.

tutto quello che c'è da sapere prima di passare da una banca all'altra
I passaggi da seguire per passare da una banca all’altra – Crypto.it

Dall’altro canto, la vecchia banca, sempre in maniera gratuita, deve cedere tutte le informazioni utili entro i 5 giorni da cui il cliente ha fatto la richiesta. Infine, si passa con la richiesta di indennizzo nel caso in cui la nuova banca non si sia occupata del trasferimento del conto corrente entro i 12 giorni poco prima menzionati.

I pro e i contro di una simile decisione

Prima di fare un passo del genere, è bene prendere in considerazione e analizzare tutti i possibili vantaggi e svantaggi. Infatti, c’è da dire che, almeno fino a questo momento, non esiste una banca che possa ritenersi perfetta e migliore di tutte le altre. Tuttavia, sicuramente esiste qualcuna che è adatta alle nostre esigenze. Per questo motivo, è sempre bene fare prima una ricerca.

Nel corso della stessa, ci sono alcuni criteri che devono essere presi in grande considerazione. In primis l’affidabilità, seguita, poi, dalla solidità della banca. Tutto questo lo possiamo sia trovare su internet, ma anche chiedendo in giro a qualche amico oppure a qualche parente che sicuramente saprà consigliarci bene.

Gestione cookie