Come evitare, silenziandole, le chiamate dai numeri sconosciuti su WhatsApp: come usare la funzione e perché è importante
La tecnologia è sempre più diffusa nella vita di tutti i giorni e presente nelle diverse attività quotidiane: basti pensare a tal riguardo, per fare un esempio, agli smartphone e alla comunicazione, in relazione a WhatsApp. La nota app di messaggistica istantanea infatti è un punto di riferimento proprio per la comunicazione degli utenti, poiché un numero davvero incredibile di utilizzatori accede ogni giorno all’app per scambiare messaggi e contenuti multimediali.
Tra le ragioni della popolarità dell’app ‘verde’, vi è di certo l’attenzione alle funzioni e alle features via via introdotte che migliorano l’esperienza d’uso, e tra queste vi è quella legata alla possibilità di silenziare le chiamate dai numeri sconosciuti. Una soluzione, questa, che tutela l’utenza dalle telefonate spam o dalle possibili truffe, e che al contempo è preziosa per evitare interruzioni non gradite durante l’utilizzo dell’applicazione.
Come è stato spiegato da Mark Zuckerberg, la possibilità di silenziare in modo automatico le chiamate in arrivo da contatti sconosciuti sulla piattaforma, è un modo per accrescere la privacy e il controllo sull’applicazione. In buona sostanza, ogni numero non registrato in rubrica e che chiama su WhatsApp, sarà indicato nell’elenco tra stato e chat. Tuttavia, il telefono non squillerà, poiché vi sarà soltanto la comparsa del messaggio “numero sconosciuto silenziato”.
Non si tratta di un blocco chiamate, ma è una soluzione ideata proprio per far si che non vi siano interruzioni non desiderate durante l’impiego dell’app, oltre che per la tutela della privacy.
Una funzione dunque davvero importante e preziosa, quella legata a WhatsApp e alla possibilità di silenziare le chiamate da contatti sconosciuti. Come chiarito dalla piattaforma sul blog, la protezione della comunicazione privata è un aspetto rilevante dal momento che gli utenti necessitano di un luogo sicuro per comunicare. La funzione risulta molto utile, poi, anche rispetto alla protezione da eventuali truffe o chiamate spam.
Aspetti che, ha avuto modo di rimarcare WABetaInfo, negli ultimi tempi sono divenuti una problematica sempre più diffusa, e in tal senso non fanno eccezione le app di messaggistica istantanea. Le chiamate infatti possono legarsi a dei rischi, in ottica magari della sottrazione delle info personali o per indurre gli utenti a compiere pagamenti o a fornire dati privati.
L’attivazione della funzione è davvero semplicissima, e richiede anzitutto di recarsi nelle Impostazioni e Privacy. Successivamente, occorre andare su Chiamate e su “Silenzia chiamate sconosciuto”. Vi è poi anche un altro aspetto da conoscere, proposto da WhatsApp, ovvero il controllo della privacy, ideata per informare l’utenza a proposito delle novità e delle soluzioni in tema di privacy e sicurezza. Si tratta di opzioni proposte dall’app ‘verde’ come Scegli chi può contattarti o Aggiungi più privacy alle tue chat, ad esempio.
Tramite la sezione di Avvia controllo all’interno delle impostazioni sulla privacy, l’utente accederà a diversi livelli di privacy per accrescere la sicurezza di messaggi, chiamate, info personali. Ecco che gli utilizzatori potranno ad esempio attivare l’autenticazione a 2 fattori, nonché quella biometrica, per l’apertura dell’applicazione, ma anche scegliere coloro che potranno vedere l’immagine del profilo.
Dalla pensione lorda a quella netta, conoscere l'importo sull'assegno mensile è più facile di quanto…
L’euro rompe i massimi degli ultimi tre anni contro il dollaro, superando quota 1,14 $…
Ti è mai capitato di controllare la busta paga e avere la sensazione che qualcosa…
Pur non avendo mai lavorato è possibile andare in pensione a 57 anni percependo 1.000…
Recordati chiude il 2024 con numeri in forte crescita e una strategia chiara sul fronte…
Un contributo economico reale, pensato per aiutare le famiglie in difficoltà, è pronto a tornare…