Il miliardario e fondatore di Amazon Jeff Bezos ha annunciato il suo nuovo ambizioso progetto: costruire l’orologio più grande del mondo.
L’orologio è senza dubbio uno degli strumenti più utilizzati nella storia dell’umanità: nessuno riuscirebbe a vivere senza conoscere quotidianamente l’orario. Qual è allora l’origine di questo indispensabile strumento?
Secondo gli storici, anche nell’antichità c’era l’esigenza di misurare il trascorrere del tempo, infatti i cinesi inventarono la meridiana nel III millennio a.C. L’obiettivo principale di questo strumento era misurare gli spostamenti del Sole e, di conseguenza, lo scorrere del tempo della giornata.
Oggi, Jeff Bezos ha annunciato la costruzione di un orologio gigantesco, che riuscirà a sopravvivere persino ad un’eventuale estinzione degli esseri umani. E non solo: sarà anche l’orologio più grande del mondo.
L’ambizioso progetto di Jeff Bezos
Il terzo uomo più ricco della Terra ha affermato che costruirà un immenso orologio all’interno di una montagna: uno dei suoi obiettivi sarà farlo suonare solamente ogni millennio. Il progetto prevede inoltre la costruzione di un gigantesco animale alto più di 150 metri, il quale tra le montagne ticchetterà solo una volta all’anno. In altre parole, questo strumento enorme dovrà ticchettare annualmente e suonare ogni millennio per i prossimi 10.000 anni. Il progetto di questo orologio inusuale costerà ben 42 milioni di dollari, che saranno ovviamente sborsati da Jeff Bezos.
Va inoltre ricordato che la costruzione dell’immenso orologio è già iniziata: i primi scavi sono stati infatti eseguiti su una montagna del Texas occidentale. In realtà, l’idea di questo ambizioso progetto risale addirittura al 1995, quando l’inventore Danny Hillis immaginò un orologio fuori dal comune. In modo particolare, nella sua mente vide uno strumento capace di ticchettare solamente una volta all’anno. E non solo: pensò anche a delle lancette dei secoli e ad un cuculo millenario. Le prime sarebbero avanzate ogni 100 anni, mentre il cuculo avrebbe suonato ogni 1.000 anni.
La visione di Danny Hillis prevedeva inoltre la costruzione di un orologio che sarebbe durato 10.000 anni, quindi il suo cuculo avrebbe suonato solamente 10 volte nella storia. Ora, Jeff Bezos vuole trasformare questo progetto immaginario in realtà, sfruttando la moderna tecnologia e le migliori menti del mondo. Come farà a funzionare questo enorme orologio per 10.000 anni? Chiaramente, l’idea è farlo funzionare anche in assenza della specie umana, perciò i meccanismi dovranno essere alimentati da un’energia naturale.
Per la precisione, il gigantesco strumento sarà alimentato dai cicli termici terrestri. Il suo scopo sarà pertanto quello di segnare il tempo delle civiltà, che si susseguiranno nei secoli e nei millenni.