Cosa succede se ho inviato la domanda per la NASPI e trovo una nuova occupazione | Percepirò l’assegno INPS?

Ti sei chiesto se riceverai l’assegno INPS dopo aver trovato una nuova occupazione? La legge è chiara al riguardo: scopri cosa dice.

I sostegni economici in Italia riescono ad aiutare milioni di persone. Sono molto utili quando si tratta di risollevare la situazione economica. Uno dei tanti è l’assegno INPS per la NASPI per esempio. Può servire nel momento in cui si ha diritto alla disoccupazione, e non è un beneficio così trascurabile come si pensa. Ma è possibile riceverlo anche se si è appena trovato un lavoro?

Si può avere l'assegno della NASPI dopo aver trovato un lavoro?
Si può ricevere l’assegno INPS della NASPI dopo aver trovato lavoro? – Crypto.it

Per iniziare è necessario fare una precisazione. Se il soggetto riesce a trovare un lavoro, nei primi otto giorni successivi al vecchio lavoro, l’indennità NASPI non spetta. Questo vale nello specifico caso in cui si abbia un contratto di lavoro subordinato. Infatti sarà necessario presentare una nuova domanda dopo la cessazione del rapporto di lavoro. In caso di rioccupazione con un contratto di 6 mesi a reddito annuo superiore a 8.145 euro, non è previsto il sussidio.

Domanda NASPI, Si può ricevere l’assegno se si  trova lavoro? Ecco la risposta che cercavi

Se la rioccupazione con contratto di lavoro subordinato dovesse essere inferiore a sei mesi, si avrebbe diritto alla prestazione. Questo discorso varrebbe soltanto se venisse comunicato all’INPS il reddito annuo. Si può sempre richiedere il cumulo, così da percepire la NASPI ridotta in misura pari all’80% del reddito attuale. In caso contrario la prestazione resta sospesa dato che si è appena stabilito un nuovo rapporto di lavoro.

Si può avere l'assegno della NASPI dopo aver trovato un lavoro?
Scopri la risposta a questa domanda spinosa: non tutti la conoscono – Crypto.it

L’INPS sottolinea che se il nuovo lavoro non dovesse andare a buon fine, sarebbe comunque possibile presentare una nuova domanda NASPI. Così facendo si può riprendere l’assegnazione del denaro come in origine. Se era stata già avviata, invece, è previsto il ripristino del pagamento della precedente prestazione perché decaduta. Questo è tutto ciò che c’è da sapere sulla domanda NASPI.

La disoccupazione è un argomento molto importante che non può rimanere sconosciuto. Gli italiani hanno bisogno di rimanere informati su questo tema. Altrimenti si rischia di perdersi introiti che spetterebbero di diritto. Fate attenzione quando decidete di trovare un nuovo lavoro. Ma eravate al corrente di queste nozioni sulla NASPI, oppure non ne avevate mai sentito parlare prima d’ora?

Gestione cookie