Arriva il nuovo bonus per l’anno 2024. Ecco tutti i dettagli: a chi è rivolto, come bisogna fare la domanda e quanto si riceverà. Tutte le informazioni.
Come ogni anno, il Governo si impegna nella proposta di nuovi bonus e nel rinnovare quelli già presenti. Infatti il bonus di cui parleremo è proprio un rinnovo, un incentivo volto ad aiutare agli italiani.
Si tratta del bonus psicologo che si potrà spendere in delle sessioni di psicoterapia. Aiuterà a gestire lo stress, l’ansia, la depressione e non solo.
A parlarne è stato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Proprio lui, infatti, ha firmato il decreto di concerto con il Mef dopo l’approvazione avuta dalla regioni. Sono stati stanziati 8 milioni di euro per il 2024, ma presto potrebbero essere aggiunti altri soldi in quanto questa cifra è ritenuta limitata. Ma a chi è rivolto il bonus? E come bisogna fare per richiederlo?
Il bonus psicologo nasce per aiutare chi ha bisogno di aiuto, grazie ad un sostegno da spendere in sessioni o terapie. Nel 2022 sono arrivate ben 400.000 richieste ma solamente 40.000 sono state accettate e hanno potuto beneficiare di questo aiuto economico. Il problema è nei fondi che sono insufficienti. Come abbiamo detto, quindi, si sta lavorando per aumentarli.
Nel 2022 erano stati stanziati 25 milioni di euro, ma ora che ne sono molti di meno il numero delle domande che potranno essere accettate sarà ancora minore. Per questo, molti rischiano di rimanere fuori anche perché è aumentata la cifra che il bonus concede. Mentre prima era di 600 euro, ora è salita a 1500 euro. Se ti stai chiedendo quindi come assicurarti questo bonus, una vera e propria risposta non c’è, ma devi puntare a fare la domanda appena verrà aperto il bando.
Infatti l’INPS, che raccoglie le domande, assegnerà il bonus fino a quando avrà risorse disponibili per farlo. Il beneficiario del bonus sarà erogato in base all’arrivo della domanda dando priorità a coloro che hanno un Isee più basso. Sarà sempre l’INPS a redigere una graduatoria che non sarà unica. Infatti, ogni regione avrà la sua.
Per fare la domanda bisognerà andare sulla piattaforma online dell’INPS dove saranno indicati tutti i passaggi.
Sempre qui potrai essere informato su quando si aprirà il bando e quale sarà la data di scadenza fissata per presentare domanda. Attenzione però, chi riceverà il bonus deve utilizzarlo entro 270 giorni. Se non sarà fatto ci sarà la decadenza.
Ci sarà uno stravolgimento totale del check-in in aeroporto rispetto a come lo conoscevamo. Chi…
Gli utenti Apple che sono appena passati a iPhone 16 potranno constatarlo con i loro…
Anche per il mese di ottobre vi sono cambiamenti nella numerazione della televisione: la lista…
Dal momento che stanno diventando sempre più interessanti gli investimenti in criptovalute, ecco i migliori…
Occasione importante per il nuovo iPhone16, il prezzo vantaggioso del nuovo dispositivo. Da sfruttare al…
Qual è il ritorno economico nell'investire 100 euro in Bitcoin, stando l'attuale situazione di mercato…