Usi le emoji nelle password? Un esperto del settore si esprime al riguardo della sicurezza informatica. Ecco tutto quello che ha detto.
Spesso inseriamo password che richiedono una certa sicurezza. Le password salvaguardano la privacy e proprio per questo dovrebbero impedire ai criminali informatici di entrare nei nostri account. Una sicurezza informatica di cui ha parlato sul suo blog Kaspersky, attraverso un esperto del settore. Lui ha spiegato come bisognerebbe scegliere una password.
Ci sono delle regole comuni e quindi evitare le password più semplici e scontate come il proprio nome o quello del proprio cane. Solitamente una password dovrebbe essere complessa e per questo combinare diversi formati: lettere minuscole e lettere maiuscole, numeri e simboli. Ma le emoji? Sono da aggiungere nelle proprie password? L’esperto che ha pubblicato sul blog di Kaspersky spiega se è possibile utilizzarle e come.
Dobbiamo iniziare ad usare le emoji nelle password? La risposta
Per avere una password sicura non bastano utilizzare solamente simboli o numeri, si possono aggiungere anche le emoji. Le emoji possono essere inserite in quanto fanno parte dello standard Unicode e per questo utilizzate in qualsiasi testo, anche nelle password. Grazie infatti alle tastiere intelligenti dei telefoni e dei computer questi sapranno leggerle automaticamente.
Quando si inserisce quindi una emoji nella propria password si aumenterà in pratica la sicurezza. Infatti se bisogna scegliere tra i simboli le scelte si riducono ad un centinaio mentre le emoji sono molte di più. Ne esistono oltre 3.600 ed ognuna ha il suo Unicode. In questo modo quindi non sarà semplice come trovare un simbolo e le possibili combinazioni sono maggiori. In pratica una password composta da 5 emoji equivale ad una password di 9 caratteri, 7 emoji a 13 caratteri.
Difficilmente poi gli hacker utilizzano le emoji negli attacchi di forza. Quindi potrebbe essere utile inserirle, anche perché sono facili da memorizzare e si potrebbe anche creare una password con emoji che formano una frase logica. Ma per farlo bisogna verificare che il proprio dispositivo e il proprio sistema operativo lo consentono, non sempre è possibile.
Infatti non tutti gli gli smartphone sono in possesso di una chiave speciale per aggiungere le emoji nelle password. Per il PC invece ci sono dei tasti che permettono di aprire la tabella delle emoji da tastiera, ecco quali sono:
- Tasto Win + Tasto Punto per Windows 10 o Windows 11
- Tasto Comando + Tasto Control + Barra spaziatrice per macOS.