Bonus psicologico 2023/24: quali sono i requisiti e di che cifre si può disporre

Bonus psicologo, per il nuovo anno sono previste diverse novità: ecco quali sono i requisiti per accedere al sostegno. 

Quando si parla di benessere, troppo spesso si dimentica di considerare anche quello psicologico. Diamo per scontato che prendersi cura di sé significhi sostanzialmente avere a cuore la propria salute fisica, ma spesso e volentieri quando non stiamo bene dentro, questo si riflette anche sul fuori. 

bonus psicologo: ecco le novità principali 2023/2024
Bonus psicologo: ecco le novità principali per il 2023/2024 – Crypto.it

A volte capita che un nostro malessere interiore comprometta, in qualche modo, anche la nostra salute fisica. Ma, purtroppo, si parla ancora troppo poco di tematiche come questa e la malattia mentale viene, la gran parte delle volte, sottovalutata fin quando non diventa visibile.

Motivo per cui, poter conversare con un esperto, quale uno psicologo, e avere una visione molto più ampia su quello che stiamo attraversando, può rivelarsi una scelta che salva davvero la vita. In molti sostengono che avere uno psicologo è tanto importante quanto avere un medico di base. 

Rettamente, sappiamo bene che la spesa può essere l’ingente e che non tutti possono permettersi di andare da uno psicologo con costanza e assiduità. Lo Stato, proprio per questo motivo, ha messo a disposizione un bonus psicologico, che è rivolto a tutti coloro che vogliono farsi seguire da un esperto del settore, ma non hanno le risorse. 

Bonus psicologo 2023-2024: ecco come funziona e quanto si può percepire 

Sono tante le novità in merito al bonus psicologo, per quanto riguarda l’anno in essere e quello a venire. Motivo per cui, diventa di fondamentale importanza conoscere come poterlo richiedere e quali sono, effettivamente, le cifre che vengono messe a disposizione.

bonus psicologo: ecco le novità principali 2023/2024
Bonus psicologo: novità e requisiti – Crypto.it

In primis, dobbiamo dire che la legge di bilancio 2023 ha reso il bonus psicologo una misura strutturale, in seguito alla sperimentazione avvenuta durante la pandemia. Il decreto ministeriale prevede l’erogazione di 5 milioni di euro per l’anno 2023 e di 8 milioni di euro per l’anno 2024.

La richiesta dovrà essere fatta all’Inps e, una volta trovato accoglimento, il bonus andrà usato entro 270 giorni. In base al reddito, si potranno percepire cifre che vanno dai 500 euro, fino ad arrivare ai 1500 euro. La misura è rivolta sostanzialmente a tutte quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche, sia a causa della pandemia ma anche in conseguenza alla crisi socio-economica. Anche le persone che vogliono beneficiare di un percorso psicoterapeutico, comunque, potranno fare domanda per accedere al sostegno.

Gestione cookie