In questa foto si nasconde un personaggio Disney. Però soltanto gli esperti riusciranno a individuarlo al primo sguardo. Di chi si tratta?
Che mondo sarebbe stato senza Walt Disney, il genio di Chicago, nato nell’ormai lontanissimo 1901? Un mondo decisamente più povero di fantasia, di creatività, di spazio e tempo da dedicare al sogno, nel senso più ampio e leggero del termine. Un mondo senza colori. In bianco e nero.
Con i suoi film sono cresciuti i nostri genitori, siamo cresciuti noi, ci stanno crescendo i nostri figli e ci cresceranno i nostri nipoti, esattamente come hanno già fatto altre generazioni nei decenni addietro. Un’infinità di capolavori grazie ai quali Walt Disney ha vinto 34 premi Oscar! Tutto ha avuto inizio con il primo lungometraggio, Biancaneve e i sette nani, datato 1937.
Da allora è stato un susseguirsi di emozioni passate attraverso l’animazione cinematografica e ciascuno ne potrebbe snocciolare a memoria i titoli, uno dietro l’altro, senza soluzione di continuità. Senza annoiarsi mai. Perché la storia della Disney è la nostra storia, nata e cresciuta accanto a noi. Le immagini, le voci, i dialoghi dei personaggi dei film albergano nella nostra memoria, in uno scrigno inviolabile e dal contenuto indelebile.
E ora mettiamo alla prova la vostra conoscenza dei capolavori della Disney invitandovi a riconoscere quale personaggio è raffigurato nell’immagine che avete incontrato all’inizio.
Il personaggio in questione è uno dei protagonisti di un classico della Disney, uscito nelle sale cinematografiche nel 1970.
E’ il Classico Disney numero 20 e narra la storia di una dolcissima famiglia di gatti che vive presso la casa di un’anziana aristocratica. Il maggiordomo della casa, venuto a conoscenza che i gattini avrebbero ereditato le fortune dell’anziana aristocratica, li fa sparire dalla casa in maniera da diventare l’unico erede. Ma per fortuna arriva il gatto Romeo…Er mejo der Coloseo, che nella versione italiana ha avuto l’inconfondibile, e calda, voce di Renzo Montagnani. E tutto si risolve al meglio.
Indovinato il titolo del film? Esatto. Gli Aristogatti. E il personaggio raffigurato nella foto? E’ la dolcissima gattina Minou, che non perde occasione per mettersi nei guai e per essere simpaticamente rimproverata dai suoi due fratelli, Bizet e Matisse. Il film ha poi assunto un valore molto significativo poiché è stato l’ultimo progetto cinematografico approvato da Walt Disney stesso, e il primo lungometraggio prodotto dopo la sua morte, avvenuta nel 1966.
Dazi, democrazia e rischio globale: Ray Dalio, il miliardario che previde la crisi del 2008,…
Nel cuore della rivoluzione tecnologica, il mercato italiano nasconde alcune gemme. Non stiamo parlando dei…
Ti è mai capitato di pensare che una semplice anomalia nei numeri potesse far scattare…
Molti fanno l’ISEE pensando che conti solo il reddito, ma non è così. Se in…
Un titolo in flessione dopo settimane di forti guadagni, ma ancora sostenuto da solidi fondamentali…
Cosa succede quando un ragazzo di 25 anni, prudente fino all’eccesso, si ritrova tra le…