Come usare i livelli di Fibonacci nel trading di criptovalute

Un famoso matematico del 1200, Daniele Pisano detto il Fibonacci, fu il primo a notare le particolari proprietà di una sequenza numerica che sembrava descrivere le proporzioni di una grande quantità di aspetti della natura e del mondo animale. Gli stessi principi, quasi per magia, sono applicabili e in larga parte utilizzati nell’analisi tecnica dei mercati e nel trading.

Tante volte le migliori scoperte avvengono per caso. Talvolta le persone fanno diversi tentativi per mettere insieme concetti e innovazioni di altri campi del sapere per vedere se trovano utilità pratica nel proprio. Questo è proprio il caso della sequnza di Fibonacci e i rapporti che ne conseguono che, senza ancora spiegare a fondo il perchè, sembrano funzionare in modo egregio anche nell’identificare i livelli di prezzo più interessanti nel campo dell’analisi tecnica dei mercati finanziari e nel trading.

fibonacci trading
Adobe Stock

Per creare la sequenza di Fibonacci è sufficiente partire da 0 e 1, proseguendo sommando sempre i due numeri precedenti. Ogni numero, a partire da 1, è la somma dei due numeri che lo precedono.La sequenza di Fibonacci procede quindi come segue: 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55 e così via all’infinito. Non è affatto complicato. È interessante notare che 0,618 o 1,618 si ottengono dividendo uno dei due numeri per il numero precedente.

Si parla di rapporto aureo (Golden Ratio). È noto anche come proporzione aurea e media aurea. L’applicazione della sequenza di Fibonacci si basa molto sul rapporto aureo. La sequenza di Fibonacci fu presentata per la prima volta dal matematico Leonardo Pisano Bigollo nella sua opera del 1202 “Liber Abaci”, che si traduce in “libro dell’abaco”.Egli allude alla sequenza di Fibonacci, che descrive il modo in cui i conigli si riproducono. Questo schema può essere visto in molti aspetti della natura, come lo sviluppo delle galassie, delle pigne, dei fiori e della curvatura del guscio delle lumache.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

L’Utilizzo dei livelli di ritracciamento di Fibonacci come strategia di trading

I livelli di ritracciamento basati sulla sequenza di Fibonacci devono essere utilizzati in combinazione con altre indicazioni complementari. Quando si pianifica per i molti risultati possibili, la conoscenza prodotta dai livelli di Fibonacci può essere utile per fare proiezioni più accurate circa i movimenti dei prezzi.

È essenziale acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare lo strumento del ritracciamento di Fibonacci sulla piattaforma grafica o di trading scelta. Oltra a questo, molti hanno trovato utile utilizzare un indicatore di momentum come l’indice di forza relativa (RSI). Imparare a conoscere il processo di ritracciamento di Fibonacci sia in situazioni di rialzo che di ribasso è un’arma molto potente a nostra disposizione quando ci accingiamo ad utilizzare l’analisi tecnica dei mercati nella nostra strategie di trading.

Quando si tratta di fare trading con i livelli di ritracciamento di Fibonacci, ecco quattro cose da tenere in considerazione. È possibile che i livelli di ritracciamento di Fibonacci siano utili per i titoli più quotati che presentano volatilità e volume, anche se possono essere applicati a qualsiasi società. Il ritracciamento di Fibonacci e la sua applicazione nella pratica dell’analisi dei mercati e nel trading.

#1 – La scelta del punto di partenza di Fibonacci.

Quando si tratta di determinare i livelli di ritracciamento di Fibonacci più accurati, l’aspetto più importante da considerare è il punto di partenza del calcolo di Fibonacci. Scegliete il periodo di tempo che volete utilizzare per il grafico. I grafici su base oraria, giornaliera, settimanale e mensile sono disponibili per i trader intraday e swing.

Iniziate la storia selezionando uno swing alto.Il prezzo alto più recente viene definito movimento alto. Un prezzo basso recente viene definito swing low. Nella maggior parte dei casi, nei record del passato ci saranno massimi più alti e minimi più bassi. Quando pensate a un massimo o a un minimo di oscillazione, immaginate il grafico che inizia da quel punto e va verso destra, senza alcun dato che lo preceda. Questo chiarimento facilita la comprensione e l’immaginazione di uno swing high e low.

#2 – Determinare i punti di inizio e fine della sequenza di Fibonacci.

Dopo aver tracciato il punto di massimo dello swing e il punto di minimo dello swing, tracciate il punto di massimo dello swing fino al punto di minimo dello swing. Per quanto riguarda l’esempio del grafico di INTC, iniziamo dal massimo dello swing di 39,15 dollari, scendiamo fino al minimo dello swing di 23,87 dollari e poi torniamo alla posizione di 39,15 dollari.

Di conseguenza, siamo in grado di avere una comprensione completa dei livelli di ritracciamento di Fibonacci in aumento e in diminuzione.Si può anche osservare che i livelli di estensione della sequenza di Fibonacci sono 1,27, 1,414 e 1,618. Questi livelli sono utili per tenere sotto controllo la situazione. Questi offrono un livello utile da tenere d’occhio nel caso in cui il titolo superi i canali della trama. Sono utili in circostanze in cui c’è la possibilità di un breve squeeze per minimizzare i rischi e massimizzare eventuali profitti dalle operazioni in essere.

#3 – Trovare i principali livelli di prezzo di Fibonacci

Si tratta dei livelli di prezzo in cui il titolo effettua un’inversione evidente e sostanziale.Nonostante gli stoppini del titolo possano superare tale livello, il corpo del titolo viene spesso deviato fino a quando un potente breakout o una rottura costringono le azioni a passarvi attraverso.

Il livello di 29,71 dollari è il livello di ritracciamento 0,618 fib per la criptovaluta INTC. Questo particolare livello ha avuto tre distinti tentativi di breakout, ma ogni volta non ha avuto successo.Tuttavia, al quarto tentativo, ha completato un breakout che ha portato il prezzo delle azioni a raggiungere un massimo di 33,31 dollari, appena al di sopra del livello 0,618 fib opposto.Prima che un altro breakout la spingesse verso nuovi massimi al livello di Fibonacci di 37,41 dollari, le azioni si sono riprese per ritestare e mantenere il supporto al livello di 29,71 dollari. Questo è avvenuto prima che il livello fosse raggiunto.

#4 – Progettare il proprio trade sfruttando i livelli di inflessione dei prezzi.

Dato che il livello di ritracciamento di Fibonacci di 0,618 è ora sostenuto, questo livello può essere un ottimo punto per pianificare l’acquisto sui pullback. Se si scende al di sotto della prossima fib, che è il livello 0,786 a 27,14 dollari, possiamo anche impiegare un trailing stop per proteggerci da ulteriori perdite.

È possibile cercare un obiettivo al rialzo per ritestare il livello di 37,41 dollari, che è il livello 0,886 di Fibonacci. Su MarketBeat potete trovare un utile articolo che spiega come fare trading sulle azioni nel modo corretto.

fibonacci
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Quali sono i vincoli imposti dal modello dei livelli di ritracciamento di Fibonacci

È vero che i ritracciamenti di Fibonacci, come qualsiasi altro segnale grafico, non sono perfetti.Questo strumento di determinazione dei prezzi presenta alcune restrizioni. A seconda del punto in cui si sceglie di posizionare i punti di massimo e di minimo, i risultati possono essere soggettivi e legati a tali punti.

I risultati ottenuti utilizzando i punti di tracciamento di un massimo e di un minimo di cinque giorni di swing su un grafico a cinque minuti saranno diversi da quelli ottenuti utilizzando i punti di tracciamento di un massimo e di un minimo di 52 settimane su un grafico giornaliero.Inoltre, potrebbero non produrre risultati coerenti. Solo alcuni dei livelli di ritracciamento di Fibonacci saranno veramente degni di nota, come si è visto negli esempi grafici precedenti.

L’importanza del livello di ritracciamento di Fibonacci 0,618 a 29,71 dollari è dimostrata dal grafico di INTC. Questo livello si è dimostrato significativo in quanto ha negato tre tentativi di breakout e ha generato un forte breakout quando finalmente si è rotto.

D’altra parte, il livello di ritracciamento di Fibonacci 0,786, situato a 35,88 dollari, non è servito come punto di inflessione dei prezzi perché ogni candela durante il movimento di rialzo e di ribasso lo ha ignorato.È possibile che un livello di ritracciamento di Fibonacci di 0,50 funga da supporto o resistenza di prezzo più efficace rispetto a un livello di 0,618.Per costruire una strategia di trading, è essenziale combinare queste indicazioni grafiche con altri indicatori grafici.

Calcolare i livelli di estensione di Fibonacci

Quando si parla di livelli di ritracciamento di Fibonacci, è essenziale disporre di una linea di trama iniziale e di una linea di trama finale. Tuttavia, cosa succede quando il prezzo dell’azione incrocia i prezzi del grafico iniziale e finale?

È vantaggioso che i ritracciamenti di Fibonacci avvengano quando i prezzi si trovano all’interno dei canali che rappresentano i punti di partenza e di arrivo. Tuttavia, quando il prezzo supera i canali, non ci sono più livelli di ritracciamento di Fibonacci. In queste circostanze, è consigliabile utilizzare anche i livelli di estensione di Fibonacci. I livelli di estensione della sequenza di Fibonacci più frequentemente utilizzati sono 1,272, 1,414 e 1,618.Per continuare si può sostituire il numero iniziale in modo sequenziale.2,272, 2,414, 2,618, 3,272, 3,414 e 3,618 sono alcuni esempi di tali numeri.

Domande frequenti

Quando si disegnano i ritracciamenti di Fibonacci, qual è l’intervallo di tempo più efficace da utilizzare?

La risposta è determinata da ciò che si fa in termini di trading e di analisi. Su un orizzonte temporale giornaliero e settimanale, i livelli di Fibonacci continuano a essere vantaggiosi per i trader intraday che operano per periodi di tempo più brevi.

D’altra parte, essi sono in grado di ottenere livelli più precisi su un grafico di soli quindici minuti, utilizzando i massimi e i minimi delle oscillazioni di più giorni come punti di riferimento.Gli investitori e i trader che si dedicano allo swing trading traggono profitto dai periodi di tempo giornalieri e da quelli più ampi, come quelli settimanali e mensili.Secondo il time frame del ritracciamento di Fibonacci, il time frame ottimale da utilizzare è quello giornaliero.

Se consideriamo il ritracciamento di Fibonacci, qual è il rapporto aureo?

Il rapporto aureo è 0,618. La media aurea e la proporzione aurea sono altri nomi di questo concetto. Un altro modo per descriverlo è Φ, che è la lettera greca phi, la ventunesima lettera dell’alfabeto greco.

Nel mondo naturale, nelle arti, nelle scienze, nella storia, nelle industrie, negli affari, nella psicologia e nei mercati, c’è evidenza della costante matematica 0,618.

Qual è il grado di precisione dei ritracciamenti di Fibonacci?

È possibile che alcuni di essi siano così precisi da sembrare inquietanti, mentre altri sono così poco efficaci.Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di utilizzarli in combinazione con altri indicatori di prezzo e di momentum. Dato che i prezzi non si muovono, si consiglia di utilizzare i livelli di ritracciamento di Fibonacci come potenziali momenti di inflessione dei prezzi quando questi si avvicinano a un livello.In particolare, si dovrebbero considerare i livelli di 0,618 e 0,382.

Quando i titoli si avvicinano ai livelli di prezzo del ritracciamento di Fibonacci, ci si prepara a rispondere o ad anticipare qualsiasi reazione che potrebbe verificarsi.È possibile trarre vantaggio dai possibili livelli di supporto e resistenza dei prezzi che essi presentano. Altri credono fermamente in questi livelli, mentre altri ancora li considerano una semplice coincidenza. Per lo meno, dovreste metterli alla prova per conto vostro e formarvi un giudizio personale.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Gestione cookie