Paolo Banchero sta dominando in Nba. Gli Stati Uniti d’America lo hanno accolto a braccia aperte e lui sta ricambiando alla grande. Le sue prestazioni con la maglia degli Orlando Magic sono molto positive.
Paolo Napoleon James Banchero è un cestista statunitense che gioca in Nba, con la maglia degli Orlando Magic. Questa è la sua seconda stagione nel campionato professionistico americano e Paolo sta dimostrando di essere un giocatore di altissimo livello. Lo dimostrano le statistiche, ma anche le giocate che regala ogni notte ai suoi tifosi, ormai entusiasti di averlo preso nel corso del Draft 2022. Nessuno si è pentito di questa scelta, nemmeno per un decimo di secondo.
A volte ci sono dei momenti che possono cambiare la vita di uno sportivo e di un’intera nazione. Cosa sarebbe successo se Paolo Banchero avesse scelto di giocare con la Nazionale Italiana? Gli sliding doors di Paolo Banchero lo hanno spinto a giocare per Team Usa, vincendo anche l’ultima edizione dei mondiali, giocati nelle Filippine. Il rimpianto per non aver potuto sfruttare il suo talento in Italia è enorme e, guardando le sue prestazioni, aumenta ogni giorno, sempre di più.
Paolo Banchero e i rimpianti per la sua decisione
La vicenda che lega Paolo Banchero all’Italia parte da molto lontano. Il suo cognome fa chiaramente percepire quali siano le sue origini. Il padre di Paolo è italiano, ma lui è nato negli Stati Uniti d’America, dove ha sempre vissuto. Pur non parlando una sola parola della nostra lingua, i vertici federali lo hanno quasi convinto a vestire la maglia dell’Italbasket a partire dal 2023, anno in cui avrebbe dovuto giocare i mondiali con la canotta azzurra. Sappiamo bene che non è andata così.
Le sue prestazioni in Nba sono state immediatamente importanti, probabilmente anche lo stesso giocatore è rimasto sorpreso dal suo talento. Il suo modo di giocare ha convinto coach Steve Kerr, selezionatore della nazionale statunitense, a convocarlo per la rassegna iridata. È proprio in questo momento che Paolo Banchero ha cambiato idea e ha deciso di giocare con la maglia della sua nazionale di nascita.
Banchero sta dimostrando di avere una grandissima personalità. Già l’anno scorso, quando era soltanto un rookie, ha viaggiato a medie realizzative spaventose, ma quest’anno sta facendo ancora meglio. In una delle ultime partite giocate, Banchero è stato decisivo con un tiro spalle a canestro, marcato da Caruso dei Chicago Bulls, anche lui di chiare origini italiane. Nella partita giocata sul campo che ha visto brillare Michael Jordan, Paolo Banchero ha realizzato 17 punti, prendendo 9 rimbalzi e segnando il tiro decisivo a pochi secondi dalla sirena finale.