Non tutti sono a conoscenza di come si prepara la pasta del calzolaio, una ricetta semplice e veloce che metterà d’accordo tutti i palati.
Quello che vi proponiamo oggi è un primo piatto davvero prelibato dal momento che si distingue per il sapore deciso e saporito. Grazie ad un sapiente mix di ingredienti infatti è possibile ottenere una ricetta che farà leccare i baffi ai vostri invitati.
La preparazione prevede l’impiego di pochi e semplici ingredienti facili da reperire. Oltre a ciò, si tratta di una ricetta molto economica dal momento che non prevede il ricorso ad ingredienti eccessivamente costosi. Ciò detto, di seguito vi sveliamo nel dettaglio quali sono i passaggi da seguire per preparare la ricetta degli spaghetti del calzolaio.
Spaghetti del calzolaio, ingredienti e procedimento
La ricetta degli spaghetti del calzolaio è estremamente facile da realizzare. Essa infatti non prevede l’attuazione di lunghi passaggi per questo può essere eseguita praticamente da tutti. Non solo, si tratta di una preparazione che non richiede neppure un gran dispendio di denaro dal momento che contempla ingredienti semplici e facili da reperire.
Detto ciò, per realizzare gli spaghetti del calzolaio occorrono i seguenti ingredienti:
- spaghetti, 250 grammi;
- pesto di basilico, 50 grammi;
- pomodorini, 150 grammi;
- peperoncino, q.b.;
- parmigiano e pecorino, q.b.,
- olio extra vergine d’oliva, q.b.,
- aglio, 1 spicchio.
Per quanto riguarda il procedimento, tutto ciò che dovete fare è cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata portata a bollore. Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà. Successivamente prendete una padella e aggiungetevi dell’olio e fate rosolare l’aglio in camicia. A questo punto aggiungete i pomodorini e fate cuocere il tutto per una decina di minuti.
Trascorso il tempo necessario, togliete l’aglio e aggiungete il pesto di basilico all’interno della padella, insieme al peperoncino. Mescolate per bene il tutto e una volta cotti gli ingredienti, scolate gli spaghetti direttamente nella padella. Continuate a mescolare per poi aggiungere il mix di parmigiano e pecorino.
A questo punto, ricordate di aggiungere anche un mestolo di acqua di cottura e mantecate per circa 3 minuti. Eseguito anche questo passaggio, impiattate i vostri spaghetti del calzolaio e serviteli ancora fumanti.
Come avrete avuto modo di intuire si tratta di un primo piatto facile da realizzare. In particolare può essere preparato quando si vuole fare bella figura con gli invitati senza spendere un occhio della testa e soprattutto quando si dispone di poco tempo da trascorrere davanti ai fornelli.