Non hai ancora preso la pensione? Ottime notizie: sei ancora in tempo per procedere con questa azione fondamentale. Ecco di cosa si tratta.
Se non sei ancora entrato in piena fase pensionistica non aver paura, questo metodo potrà essere ancora applicato. Si è fatto un gran parlare di come la qualità della propria vita abbia un’importanza centrale, cosa che ha spinto inevitabilmente alla costante ricerca della perfezione. Con questo “trucchetto” la perfezione probabilmente non la si raggiungerà, ma si noteranno comunque dei miglioramenti.
Per poter applicare tutto ciò però, dovrai soddisfare un solo requisito fondamentale: agire prima della pensione. Una volta compreso di essere ancora in tempo, sarai ufficialmente nella facoltà di iniziare a seguire questi cinque step. Solo così la tua vita registrerà un notevole passo in avanti.
Ecco cosa fare prima della pensione
Una delle prime cose che bisogna fare prima della pensione, è sicuramente quella di pianificare quella che sarà la propria rendita pensionistica. Esistono dei servizi Inps appositi che se ne occupano, e possono fornire una stima di quello che sarà l’importo pensionistico a seconda dei contributi maturati in attività.
Un altro step fondamentale prevede l’aggiornamento e l’informazione continua delle varie riforme sulle pensioni, che da qui a qualche tempo potrebbero rivelarsi di cruciale importanza. Anche la burocrazia gioca un ruolo importante, dunque sarà doveroso conservare ogni documento con cura. Non si sa mai che debbano essere richiesti aggiornamenti anagrafici per bonus e simili. Una volta organizzato il budget a disposizione con tutta la cura possibile, si potrà procedere con l’analisi di tutti i piani di investimento possibili.
Per quanto questo non sia un metodo chissà quanto in voga tra i pensionati, in realtà sapere in anticipo certe cose può essere determinante. Le pensioni faticano a crescere, e gli aumenti previsti non sempre vengono destinati a tutti. Esistono numerosi strumenti di risparmio e di calcolo delle spese che si possono utilizzare, e molti di questi offrono anche la possibilità di farlo in maniera gratuita.
Si parte da un’ottima base, che in alcuni casi può avere esito positivo nel caso in cui si debba rientrare tra le cosiddette “pensioni minime”. Ovviamente non esistono cure miracolose, ma indubbiamente seguendo quanto riportato la qualità della propria vita aumenterà notevolmente. Basterà solamente seguire questi step passo dopo passo, in maniera ordinata e possibilmente con largo anticipo.