Con la Legge di Bilancio del nuovo anno ci saranno delle novità allettanti riguardo affitto e acquisto casa

Molte novità per l’acquisto, la vendita e l’affitto di una casa; scopriamo tutte le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2024.

Numerose le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2024, a cui manca solo l’approvazione al senato per essere definitiva, di seguito vedremo quali sono le misure che riguardano la casa e il superbonus. Agevolazioni under 36, i genitori single e i conduttori degli alloggi Iacp posso acquistare casa approfittando di un mutuo agevolato prima casa.

Cosa prevede la legge di bilancio
Molte le novità previste per l’acquisto di una abitazione – (www.crypto.it)

I requisiti da rispettare sono: non avere altri immobili di proprietà ad uso abitativo, l’immobile non deve essere un immobile di lusso e deve essere l’abitazione principale. Il governo ha messo a disposizione un fondo di 282 milioni di euro che sarà gestito dalla Consap (concessionaria per servizi pubblici assicurativi s.p.a.).

Ritenuta sui bonifici per i bonus edilizi che aumenta dall’8 all’11%: è previsto infatti un aumento dall’8 all’11% della ritenuta a titolo di acconto dell’imposta sul reddito dovuta dai beneficiari.La legge di bilancio introduce, inoltre la compensazione dei crediti di qualsiasi ammontare maturati nei confronti dell’INPS a titolo di contributi.

La compensazione può essere richiesta dai datori di lavoro non agricoli rispettando il termine di quindici giorni oltre il giorno di scadenza del termine mensile per la trasmissione in via telematica della situazione retributiva e delle informazioni necessarie per il calcolo del credito.

Oppure, se fatta tardivamente, trascorsi quindici giorni dalla presentazione della dichiarazione; può essere inoltre richiesta dai lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali degli artigiani ed esercenti attività commerciali e dai liberi professionisti iscritti alla Gestione separata Inps, la possono richiedere trascorsi dieci giorni dal giorno di presentazione della dichiarazione dei redditi da cui dipende il credito.

Ecco i punti più criticati della manovra

Aumento cedolare secca al 26% per gli affitti brevi: questo è stato uno dei punti più contestati della manovra, l’aumento dal 21 al 26% della cedolare secca sugli affitti brevi, alla fine il testo è stato modificato e l’aumento è confermato per le seconde abitazioni.

Cosa prevede la legge di bilancio
Ma ci sono alcuni punti della manovra che non convincono – (www.crypto.it)

Tassa su vendita di casa con superbonus: è previsto inoltre che nei 5 anni successivi alla fine dei lavori effettuati col superbonus, se si vende l’immobile, sarà apposta un’aliquota al 26% sul ricavo della vendita dell’immobile ristrutturato col superbonus. E inoltre sarà previsto un rincaro della tassa sugli immobili all’estero l’aliquota passerà dal 7 al 10%, quindi studiate bene le normative per essere sicuri di quello che fate.

Gestione cookie