Massima attenzione ai bonus riguardanti i figli: ne sta per arrivare uno del valore di 500 euro. Ma come ottenerlo?
In tempi di crisi economica ed inflazione a livelli record avere la possibilità di accedere a bonus e agevolazioni destinate ai propri figli rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno. Il rischio, per molte famiglie che si trovano a fare i conti con costi spropositati, sarebbe altrimenti quello di dover fare delle rinunce relative alla crescita o al percorso di formazione ed istruzione dei propri figli.
Il bonus cultura non è più disponibile per decisione dell’attuale governo che ha eliminato questa forma di sostegno rivolta ai giovani. Ma sono stati introdotti due bonus ‘alternativi’ che è bene conoscere per stabilire chi possa richiederli.
Bonus figli, doppio contributo da 500 euro e sono cumulabili: tutti i dettagli
Si tratta della Carta della cultura Giovani e della Carta del merito. La prima è rivolta, nello specifico, ai maggiorenni residenti in Italia ed il requisito per ottenerla è legato al valore Isee. Il reddito complessivo del nucleo familiare, infatti, non dovrà superare i 35mila euro. Inoltre sarà possibile utilizzarla nel corso dell’anno successivo al compimento dei 18 anni. Invece la seconda misura viene erogata sulla base del punteggio conseguito all’esame di Maturità che dovrà essere non inferiore ai 100 centesimi.
La votazione consentirà di ricevere la Carta del Merito con un importo di 500 euro. Dunque la platea dei beneficiari di queste due agevolazioni è ridotta rispetto al Bonus Cultura che veniva erogato senza distinzioni di reddito o di voto ottenuto agli esami. Vi è però la possibilità di cumulare i due bonus: vale a dire che gli studenti che hanno i requisiti per beneficiare della Carta Cultura, qualora prendano un voto di almeno 100/100 potranno ottenere altri 500 euro della Carta del Merito, per un totale di 1000 euro. Insomma due agevolazioni tra loro cumulabili.
Fortunatamente sono disponibili anche tutta un’altra serie di bonus rivolti ai giovani, ognuno dei quali dovrà chiaramente prevedere specifici requisiti. Si va dal bonus psicologo 2023 per universitari al bonus gite scolastiche, un contributo per i viaggi d’istruzione.
Vi è poi un ateneo che offre, agli studenti meritevoli (compresi i neoiscritti) dei corsi di laurea triennale e magistrale, un contributo economico di 600 euro. E ancora è possibile accedere al bonus libri 2023-24 che consente di ottenere un importo che permetterà di risparmiare sull’acquisto dei volumi scolastici. È molto importante dunque analizzare la situazione e verificare se e a quali contributi si possa accedere così da ottenere un importante copertura delle spese relative ai propri figli.