Atp Finals a Torino, il torneo conclusivo della stagione tennistica al via: tutto quello che c’è da sapere sulle partite e i pronostici
Stanno per prendere il via le Atp Finals in quel di Torino. L’appuntamento conclusivo della stagione tennistica al maschile, prima di tuffarsi nella Coppa Davis, vede da parte del pubblico una attesa sempre crescente e al Pala Alpitour, dove si disputeranno le sfide, si prevede il sold out totale per tutti i giorni della manifestazione.
Un torneo, come sanno gli appassionati di tennis, che riguarda gli otto migliori tennisti della stagione nel circuito ATP. I partecipanti di quest’anno saranno dunque, in ordine di graduatoria annuale: Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Jannik Sinner, Andrey Rublev, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev e Holger Rune. Rispetto allo scorso anno, due nomi differenti: il nostro Sinner e il tedesco Zverev, che un anno fa era gravemente infortunato, prendono il posto di Casper Ruud e di Taylor Fritz.
La formula del torneo vedrà la composizione di due gironi da quattro, con i giocatori che si affronteranno tutti l’uno contro l’altro in sfide al meglio dei tre set. I primi due classificati del rispettivo girone raggiungeranno le semifinali, prima dell’atto conclusivo, gare che si disputeranno sempre al meglio dei tre set.
Atp Finals, Sinner ci prova: il calendario e le quote per l’azzurro
Il calendario delle gare partirà da domenica 12 novembre, per concludersi sette giorni dopo, domenica 19 novembre. Grande attesa, come detto, per Jannik Sinner, che arriva all’appuntamento da numero 4 del ranking e in grande forma, dopo le recenti vittorie ai tornei di Pechino e Vienna, in cui ha battuto in finale entrambe le volte il numero 3 Daniil Medvedev.
Per Sinner, è la seconda apparizione alle Atp Finals. C’era già stato nel 2021, come riserva, sostituendo Matteo Berrettini che si infortunò nella prima sfida contro Zverev. In quell’occasione, vinse un match contro Hurkacz, perdendo poi contro Medvedev. Stavolta, Sinner potrebbe riuscire nell’impresa di superare il round robin, cosa che non è mai riuscita agli italiani che in passato si erano qualificati per il torneo di fine stagione. Non c’erano riusciti Adriano Panatta, Corrado Barazzutti e proprio Berrettini, lui potrebbe farcela.
Le quote antepost per la vittoria del torneo tra Marathobet, Sisal e Uniber vedono come favorito Novak Djokovic a 2.25, seguito da Carlos Alcaraz a 2.75. Una vittoria di Medvedev paga 3 volte e mezzo la posta, la vittoria di Sinner è quotata a 5. L’azzurro ha vinto quattro tornei quest’anno tra cui un Masters 1000 a Toronto e può essere la vera mina vagante.